Recensioni, Informazioni & Punteggi Vari

Posted: 2nd gennaio 2015 by adminspirito in WHISKY
Tags: , ,

Salve

Vogliamo segnalare questo simpatico sito web messo in piedi una decina d’anni addietro da un gruppo di appassionati Made in U.S.A. : L. A. Whisk(e)y Society che in questo lustro è diventato ricco di informazioni utili per gli amanti del whisk(e)y e dei suoi collezionisti.

image6Come abbiamo accennato questo Sito è cresciuto nel tempo grazie al lavoro di raccolta dati e/o recensione dei suoi iscritti che hanno formulato anche un sistema di valutazione delle Etichette Catalogate (che in parte ci ricorda il Sistema di Rating delle Finanziarie, almeno per quanto riguarda l’assegnazione dei punteggi/indicatori). La Classificazioni dei Punteggi si suddivide in  A+, A, A-, B+, B, B-, C, D, F, e ad ogni lettera corrisponde un determinato profilo di classificazione (molto “stringato”, in perfetto stile USA). I punteggi/votazioni possono essere assegnati da tutti i soci, sia che questi siano “esperti” e/o anche solo semplici “novizi”, in ogni caso è possibile vedere il “curriculum” dei vari iscritti in modo da poter valutare il livello di competenza ed affidabilità nell’assegnazione dei punteggi (va da se che più etichette hai recensito, più sei esperto, più sei affidabile nell’assegnazione di punteggi e/o valutazioni).

In verità di siti di questo genere ne abbiamo anche in Europa, in primis WhiskyBase una vera community di consumatori di whisky che si divertono anche nell’assegnare dei punteggi (in 100) alle bottiglie recensite. Le cose che ci hanno piacevolmente colpito di questi Americani sono 2 :

A- Essendo composto da persone degli USA è possibile trovare una vastissima documentazione sul loro Whiskey Nazionale, ed infatti le etichette di Bourbon, Rye, Kentucky, ecc.. sono veramente tantissime

B- Non si sono limitati solo ad assegnare dei punteggi qualitativi ma hanno raccolto moltissime informazioni utili per ri-costruire la storia di determinate bottiglie, Esempio : quando è uscita per la prima volta quella tale marca, in cosa è cambiata nel tempo (capsule, aggiunte, per riconoscere e datare una determinata etichetta), da quale distilleria veniva il whisk(e)y con cui era prodotta (informazione molto utile quando si tratta di Blended/Vatted).

Proviamo a spiegare meglio : image540

Noi abbiamo “scoperto” questo sito per caso mentre cercavamo informazioni su una vecchia bottiglia di Old Fitzgerald che l’altra sera abbiamo aperto. Se si va a fare una ricerca su questo fantastico whiskey americano nel sito web in questione si potranno reperire tutta una serie di informazioni tra cui :

– Le Bottiglie prodotto fino agli Anni80 provenivano dal whiskey della Distilleria Stitzel-Weller (lo stesso dei celebri Papa Van Winkle) mentre quello uscito dopo il 1990 proveniva invece dalla Distilleria Heaven Hill. Inoltre presenta tutta una serie di utili informazioni per “datare” le varie bottiglie che nel 90% dei casi avevano sempre la stessa etichetta. Da piccoli particolari come ad esempio la gradazione del whiskey e/o alcuni numeri di serie è possibile risalire all’età del whiskey nelle miscele (che poteva andare dagli 8 ai 15 anni) ed addirittura in alcuni casi anche ad eventuali millesimi (l’anno di distillazione che poteva essere del 1957, 1961 e così via). Oltre ad un elenco esaustivo di informazioni utili per stabilire l’eventuale rarità (e di conseguenza anche il valore) della bottiglia che avete tra le mani. Per quanto ci riguarda abbiamo scoperto che il nostro Old Fitzgerald più vecchio era stato distillato nel 1961 e di conseguenza era una bottiglia molto rara (ne scriveremo una recensione tra qualche giorno), accompagnato da un altro paio di Old Fitzgerads 6yo degli Anni 70/80 (in bottiglia normale e in Decanter).

Come avevamo accennato sopra vi potrete divertire a ricercare informazioni molto dettagliate per quanto riguarda la “genealogia” di una determinata marca/etichetta ed al tempo stesso anche farvi un’idea qualitativa del prodotto presente in bottiglia. Veramente un bellissimo lavoro di raccolta di informazioni utili e a disposizione di tutti, Bravi !!