Belle de Chataigne

Posted: 16th dicembre 2014 by adminspirito in LIQUORI
Tags: , ,

Salve

Qualche mese fa abbiamo raccontato di questa piccola & storica Distilleria Francese che probabilmente (sicuramente) produce la migliore “Vielle Prunè” (Brandy lungamente Invecchiato realizzato Distillando Prugne) di tutto il mondo (leggi Articolo). Nel pezzo, proprio alla fine, si accennava anche al fatto che alla Distilleria Louis Roque sono produttori di ottimi liquori di frutta tra cui spicca la Belle de Chataigne, realizzato utilizzando le castagne della zona. th0V0FX1DX

Messa così la notizia poteva anche passare in secondo piano, ma noi che fin da bambini siamo stati appassionati (e grandi consumatori) di Marmellata di Castagne, di Marron Glacé, ecc.. alla prima occasione ce ne siamo fatti mandare una cassa dal loro distributore nazionale (la Sarzi Amadè di Milano) per poterlo provare. Questa estate ne abbiamo “seccato” subito una bottiglia e dobbiamo ammettere che lo abbiamo trovato molto buono, ma forse la stagione calda non era il suo momento migliore. Con l’arrivo dell’ Autunno le cose sono migliorate ed ora che siamo in Inverno non riusciamo veramente a smettere di staccarci dal collo di questa bottiglia.

Decisamente Dolce la Belle de Chataigne è però supportata da una buona acidità che dopo ogni sorso ti ripulisce il palato dallo zucchero e non ti stucca mai (ma proprio mai). Gli Ingredienti per realizzare questo Liquore sono Sciroppo di Zucchero, Alcol e Castagne. Lo bevi, lo bevi e lo ribevi e poi quando dopo qualche giorno hai finito una bottiglia, ci pensi e…… ne apri un altra. Delle 6 bottiglie che abbiamo ordinato ne abbiamo venduta solo 1 e tutte le altre (lo ammettiamo con un po’ di vergogna) le abbiamo aperte, per degustarcele a casa e/o per farle assaggiare a qualche amico/a.

quinqui-noixIl liquore in questione è molto denso, quasi “gelatinoso”, fatto dovuto probabilmente allo Sciroppo di Zucchero unito al frutto marrone dei Boschi. Rimane ovviamente decisamente morbido (dolce) cosa che lo rende perfetto per essere apprezzato dalle Signore/ine e dal pubblico di persone che normalmente non bevono alcolici. Malgrado abbia 25% vi possiamo assicurare che va giù come fosse acqua di fonte. Ci capita sovente di bere cose dolci, perché in fondo ci piacciono (Sherry PX, Marsala, Zabaione, Rosolio, ecc..) però dopo un po’ va sempre a finire che questi prodotti ci “stuccano” per la loro eccessiva morbidezza, con la Belle de Chataigne non succede mai (o almeno fino ad oggi non è ancora successo). Delle volte ce ne versiamo mezzo bicchiere la sera, come dopo pasto, e piano piano ci ritroviamo come sonnambuli a ritornare sulla bottiglia altre 2/3 volte. Molte bella anche la bottiglia in vetro spesso con tappo ricoperto a mano di Ceralacca, cosa che la rende diversa dalle normali bottiglie di liquore (ricorda un po’ certe bottiglie di Calvados/Armagnac).

Se vi piacciono le Castagne vi consigliamo di andare alla ricerca di questa Belle de Chataigne (noi parliamo di quella della Distilleria Louis Roque), se invece non vi piacciono le castagne vi consigliamo lo stesso di provare questa Belle de Chaitagne, non ve ne pentirete ve lo assicuriamo. Tutto sommato molto buono anche il prezzo visto che la dovreste trovare in vendita a circa 27/28 euro. Non facile da trovare in Italia (penso che siamo tra i pochi ad essersi innamorati dei prodotti di questa antica Distilleria) ma potete sempre chiedere in giro, se invece vi trovata a passare dalla Francia non lasciatevi sfuggire l’occasione di portarne a casa una bottiglia.

Da Panico, sembra di bere una “spremuta di marron glacé” !!