Un Bicchiere di St. James 1885

Posted: 1st novembre 2014 by adminspirito in RUM
Tags:

Salve

Avevamo preparato davvero una bella serie di Degustazioni Rare per l’appena trascorso Rum Festival di Roma, purtroppo la mancata partecipazione ci ha lasciato in carico un bel pò di bottiglie (non mancheranno altre occasioni in futuro) tra cui spiccavano molto chicche ormai praticamente introvabili.

Tra le tante c’era questo St. James del 1885 che doveva essere il “pezzo forte” dell’evento.a1

Abbiamo raccontato spesso di questa bottiglia, probabilmente uno dei Rum più rari tra quelli ancora in circolazione, distillata in Martinica nel lontano 1885 ed importata per il mercato Francese negli Anni 50. Lo scopritore di queste bottiglie fu (neanche a farlo apposta) Luca Gargano che durante una visita in Distilleria alcuni anni fa ne notò qualche cassa nelle cantine. Non ci pensò 2 volte e ne acquistò un bel pò portandole in Italia per la gioia dei consumatori più esigenti. Appena arrivate la bottiglia si vendeva a circa 2 milioni di lire sugli scaffali delle migliori enoteche.

Ci ricordiamo anche la storia che accompagnava il ritrovamento di queste bottiglie, riportata sul catalogo dell’azienda Genovese di importazione. Così come ci ricordiamo l’altra storia che questa bottiglia sembrerebbe aver ispirato, la nascita del progetto Rhum Rhum: “dopo aver degustato il St. James 1885 ed essere rimasti colpiti dalla sua eccelsa qualità, abbiamo deciso che dovevamo lavorare per tornare a produrre un Rhum Agricol di quella fattura, stava per nascere il sodalizio Gargano-Capovilla che li avrebbe portati a Distillare il loro Rhum Rhum su Marie Galante (ma questa è un altra storia).

In passato ci era già capitato di entrare in possesso di questa bottiglia per ben 2 volte, ma per esigenze di mercato (cioè non ci potevamo permettere di aprire una bottiglia di tale livello) le avevamo sempre rivendute (leggi storia qui).

aQuesta volta avevamo deciso di portarla al Festival di Roma e di aprirla per la felicità di tutti gli appassionati ansiosi di riuscire ad assaggiare questa leggenda vivente di canna da zucchero. Doveva essere l’ospite d’onore del nostro spazio. Ad oggi se decidessimo di metterla sul mercato non avremmo nessuna difficoltà a venderla, ma invece abbiamo pensato di provare a cederla “a spicchi” alle persone che potrebbero essere interessate.

La Bottiglia si trova ben chiusa nella sua Scatola e noi avremmo pensato di offrire il suo pregiato contenuto in :

  • Bottigliette da 5cl alla modica cifra di 220 euro
  • Bottigliette da 10cl alla modica cifra di 380 euro

In pratica sarebbe come se avessimo acquistato la bottiglia tutti assieme per poi dividercela da buoni fratelli. Potremmo anche decidere di darci un appuntamento da qualche parte ed aprire la bottiglia quando siamo tutti riuniti.

Possiamo anche capire che agli occhi di un “profano” questa storia possa sembrare assurda e un pò folle, spendere certe cifre per acquistare tutto sommato un bicchiere di rum, ma come si suol dire al cuor non si comanda. Siamo anche consapevoli che qua in Italia faremmo non poca fatica a trovare 10 persone potenzialmente interessate, per questo abbiamo deciso di allargare l’invito ai vari amici/blogger Tedeschi, Francesi, Olandesi, Inglesi, Svizzeri, Spagnoli,  ecc.. (che poi sono quasi sempre gli organizzatori dei vari Rum Festival nei rispettivi paesi di appartenenza) e loro compagni di bevute. Non è solo la possibilità di assaggiare una bottiglia rara che ci stuzzica ma bensì l’occasione di poter degustare un Rum distillato in altra era, con tutto il suo carico di aromi, sapori, emozioni che si porta in dote. Una delle pochissime possibilità di “assaporare il passato” divertendosi a confrontantarlo con il presente.

L’occasione è veramente ghiotta e tutto sommato anche a buon mercato visto il costo che di solito accompagna questa bottiglia in vendita a cifre di partenza intorno ai 4/5000 euro per poi salire “Sempre più in Alto…” (citazione “Spiritosa” del Buon Mike Buongiorno nel vecchio Carosello della Grappa Bocchino) fino ad arrivare a 7/8000 euro (un locale del Milanese lo tiene anche “alla carta” a 500 euro al Bicchiere).

Per maggiori informazioni contatteci pure

03615-saint-james-rhum-1934-antilles-hprints-com