Demerara the Tropics Aged

Posted: 29th ottobre 2014 by adminspirito in RUM
Tags: , ,

Salve

C’è poco da fare, ci possiamo girare intorno quanto ci pare, ma i Rum che provengono dalla zona del Demerara sono qualcosa di assolutamente unico. Potete essere amanti dei pungenti Jamaicani, dei Fruttati Bajan, dei Morbidoni Latini, degli Agricol Francesi, ma ogni sano appassionato di Spirito dei Caraibi non può far altro che inchinarsi di fronte a questa incredibile realtà del SudAmerica. In Guyana lungo le sponde del Rio Demerara è possibile assistere ad un autentico miracolo, frutto di un mix composto di Arte, Cultura, Tradizione, Storia, Varietà, Passione e tanto tanto altro ancora. Alambicchi che non è più possibile trovare neanche nei musei qui sono ancora oggi in attività dal lontano 1700, ultimi rappresentati di una tradizione distillatoria ormai quasi scomparsa nel resto del pianeta. Le migliori varietà di canna da zucchero coltivate lungo il fiume Demerara ne danno il nome al noto dolcificante regalando alle Distillerie le migliori mellasse per la produzione di Rum.

Mano a mano che le migliori Distillerie del Demerara chiudevano (nel secolo scorso se ne contavano circa 200) i suoi alambicchi venivano recuperati e trasportati in un unica zona affinchè potessero continuare a lavorare e non si corresse il rischio di perdere il DNA di quei fantastici distillati. Ad oggi nella sede della Diamond Distillery, l’ultima della Guyana Britannica, si contano una decina di alambicchi in piena attività, alcuni dei quali (Versailles, Enmore, Port Mourant) ultimi rappresentanti della rispettiva categoria di appartenenza. Questo lo si deve al Visionario lavoro dell’ antico direttore che ha dedicato tutta la vita per salvaguardare l’arte distillatoria di questa zona diventata punto di riferimento mondiale per la produzione di Zucchero, Melassa e Rum di altissima qualità.

Le loro cantine traboccano di decine di migliaia di botti di Rum di diversa fattura & tipologia che vengono utilizzate per la produzione del celebre Brand El Dorado nelle sue molteplici versioni. Sono tutti Rum che trascorrono i loro anni di affinamento nelle cantine dei Tropici, diversi per clima dai loro omonimi invecchiati in Europa (prevalentemente in GranBretagna). Tra tutte le aziende esistenti al mondo solo ad una realtà (Italiana) è permesso, di quando in quando, “mettere piede” nella cantine e selezionare qualche botte per i propri imbottigliamenti. Questo lavoro di ricerca & selezione ha permesso la nascita delle celebre linea “Demerara Selezione Gargano” che in questi anni (10 anni, da quando nel 2004 furono selezionati i primi Skeldon) ci ha regalato degli imbottigliamenti fantastici diventati quasi subito oggetti da collezione molto ricercati (e pagati).

Da qualche giorno ci sono arrivati i nuovi 4 imbottigliamenti di Rum Demerara realizzati assemblando pochi barili selezionati personalmente da Luca Gargano e dal suo Team. Come tradizione di questa speciale linea i Rum vengono imbottigliati alla gradazione naturale di botte e lasciati affinare qualche mese in bottiglia prima di farli uscire sul mercato. Li vogliamo presentare avvertendo le persone interessate che ci possono contattare per ordinare le bottiglie di loro interesse (anche nella versione “Apri, Degusta & Chiudi”). Le note di Degustazione sono a cura del Team Velier :

Diamond 1999 di 15yo : Ultima edizione del noto alambicco Diamond, cioè una doppia colonna Coffey Still, che dà come sempre un Demerara più leggero di corpo e molto godibile da bere, anche per un pubblico di persone abituate a prodotti più semplici. I Rum di questo speciale alambicco sono la dimostrazione che il binomio Rum Collonna = prodotti di Bassa/Media Qualità e Rum Pot Still = prodotti di Alta Qualità non sempre è attendibile al 100% (cioè ci sono sempre le dovute eccezioni alla regola).
Questo 1999 è leggermente diverso dai soliti Diamond, soprattutto dagli ultimi imbottigliamenti come quello del 1996: ha note più affumicate, molto interessanti e originali, che lo rendono veramente unico.
Solo 1.137 bottiglie.

PS: per ora è l’unico dei 4 che abbiamo degustato e lo abbiamo trovato di una complessità disarmante. Al naso è veramente ricco come poche volte ci era capitato di riscontrare nei rum di questa tiplogia. In bocca è altrettanto complesso, molto equilibrato, leggermente secco & asciutto.

Uitvlugt 1997 di 17 yo : Torniamo dopo qualche anno a ritrovare il mitico Uitvlugt, con il suo equilibrio spettacolare e unico dato dall’alambicco French Savalle. Una parola definitiva sulla pronuncia? Difficilissima, è una parola olandese, si pronuncia in fiammingo: OuT Fluh KhT. Anche per questo Rum, prodotto con uno speciale Continuos Still, vale l’eccezione alla regola che abbiamo riportato sopra (Rum Collonna = prodotti di Media Qualità e Rum Pot Still = prodotti di Alta Qualità non sempre è attendibile al 100%). Assolutamente fantastico per il suo blasone e la sua morbidezza che lo rende uno dei rum più godibili & apprezzati della zona del Demerara.
Solo 1.404 bottiglie.

Diamond & Port Mourant 1995 di 19yo: Incredibile assemblaggio di 2 diverse tipologie di Rum Demerara avvenuto subito dopo la Distillazione, cioè al momento di essere messo in Botte (il Mariage tra le 2 diverse tipologie si è realizzato durante gli anni dell’affinamento). Il diavolo e l’acqua santa. George Robinson decise di unire due nature opposte, contrastanti: Diamond, alambicco moderno in metallo, rum leggero e leggermente volatile, insieme con Port Mourant, il leggendario Double Pot in legno, datato 1732, che dà un rum enormemente potente e vigoroso. Dopo 19 anni vivono ancora la loro unione di amore e odio, e nel bicchiere si sente tutta la loro energia.
Appena versato nel bicchiere gli aromi volatili di Diamond coprono quasi del tutto quelli pesanti di Port Mourant, per cui attenzione alla prima impressione: armarsi invece di pazienza, lasciare che si sprigioni lentamente o versare in anticipo. Un’esperienza unica e mai provata prima. E che probabilmente non capiterà mai più. Un Demerara che diventerà un pezzo da collezione.
Solo 564 bottiglie disponibili.

Enmore & Port Mourant 1998 di 16yo : Incredibile assemblaggio di 2 diverse tipologie di Rum Demerara avvenuto subito dopo la Distillazione, cioè al momento di essere messo in Botte (il Mariage tra le 2 diverse tipologie si è realizzato durante gli anni dell’affinamento). In questo caso due diavoli: insieme a Port Mourant, il leggendario Double Pot in legno, datato 1732, che dà un rum enormemente potente e vigoroso, George Robinson ha sposato Enmore, l’altro famosissimo alambicco Coffey Still in legno, del 1870. Qui le due forze giocano la stessa partita, quella degli aromi forti e complessi, e paradossalmente l’unione di alcoli ugualmente pesanti lo rende meravigliosamente facile da bere, coerente, senza punte difficili. Certamente è intensissimo, e anche qui la permanenza prolungata nel bicchiere porterà a vette aromatiche mai provate in un rum. Questa bottiglia ha vinto la Medaglia al Concorso di ShowRum come Miglior Rum nella categoria Imbottigliatori Indipendenti.
Solo 848 bottiglie, diventerà una leggenda.

Come abbiamo detto sopra le persone interessate ad ordinale una (o più) di queste bottiglie ci possono contattare per maggiori informazioni. Sono tutte etichette che diventeranno pezzi da collezione molto ricercati ed in ogni caso visto l’esiguità dei numeri (ed il successo mondiale che hanno avuto negli ultimi anni) non saranno a lungo disponibili sul mercato. Come i nostri amici di vecchia data sanno potete richiedere anche le 4 bottiglie aperte per Degustazione a prezzo speciale.

A Disposizione per Doamande e/o richieste di maggiori Informazioni.

demx4

  1. Enrico ha detto:

    A prezzi come siamo messi..

  2. robby ha detto:

    infatti siamo curiosi………

  3. adminspirito ha detto:

    Per queste cose mi dovete contattare in Privato (i Panni Sporchi si Lavano in Famiglia).
    I Prezzi comunque sono quelli di Costo come sempre in questi casi e con questo sistema (pressapoco quasi la Metà del Normale Prezzo di Vendita).

    Francesco

  4. PINO PERRONE ha detto:

    Non mi importa tanto dei Demerara, quanto che tu abbia ricominciato a scrivere!
    Grazie.

  5. davide ha detto:

    Prima di tutto Francesco ben tornato come “autore e divulgatore”, mi fa piacere ti sia tornata voglia di scrivere.
    Ho assaggiato i blend a Parigi e da profano del rum e mi ritrovo comunque d’accordo con te, li ho trovati veramente molto godevoli e ben studiati.