Prugne & Castagne

Posted: 19th settembre 2014 by adminspirito in ACQUEVITI VARIE, ARMAGNAC, BRANDY
Tags: , ,

Salve

Ormai tra poco arriverà l’autunno e i prodotti di cui andiamo a raccontare si sposano benissimo con questa caleidoscopica stagione.

Ci troviamo in Dordogna nel Sud della Francia (Sud/Est di Bordeaux) vicino alla zona dell’Armagnac ed anche qui da tempo si sono specializzate nella produzione di Brandy di pregevolissima fattura. L’impianto di Distillazione è di tipo Tradizionale (piccoli Pot Still di rame) ma quello che rende molto particolare questo brandy è la materia prima che è di sola Prugna.france

Come spesso ha fatto l’uomo nella sua storia (di necessità virtù) anche in questo caso abbiamo assistito all’utilizzo di quello che la natura era in grado di offrire. La Francia è un territorio ricchissimo di Acqueviti Invecchiate realizzate con il Vino (Cognac, Armagnac), con le Mele/Pere (Calvados), con le Vinacce (Marc) e dulcis in fundo anche con le Prugne (Vieille Prunè). In tutto il paese si possono trovare moltissime Distillerie che producono Vieille Prunè ma quella di cui parleremo oggi è una delle più antiche e probabilmente la migliore dal punto di vista qualitativo.

La Distillerie Louis Roque è stata fondata nel 1905 ma poteva contare su una tradizione distillatoria familiare molto più consolidata in quanto era dal 1835 che la famiglia si cimentava in questa nobile arte. Convertendo un vecchio convento in Distilleria la famiglia Roques inizia a produrre acquaviti utilizzando le varietà di Prugne che era possibile acquistare dai contadini/coltivatori della zona.

Principalmente vengono utilizzate 4 varietà di Prugne coltivate in zona a cui si aggiunguno alcune tipologie di tipo selvatico. i Frutti vengono sistemati interi in un tino di fermentazione che ben presto si trasforma in una massa pastosa & zuccherina. Il processo di fermentazione avviato attraverso l’utilizzo di soli lieviti naturali può durare anche alcune settimane e viene constantemente monitorato. Una volta completata la fase di fermentazione si procede alla Distillazione che avviene in piccoli alambicchi di Rame riscaldati a Bagno Maria. Prima Distillazione in cui si separa le Teste & le Code e Seconda Distillazione per raccogliere solo il cuore più puro del Distillato.

A questo punto l’acquavite prodotta viene travasata in botti di rovere da circa 250 litri per alcuni anni fino a quando non viene spostata in fusti più grandi (circa 2.500 litri) per la seconda parte di invecchiamento (durante le 2 fasi si abbassa lentamente la gradazione con l’aggiunta di acqua portandola a 50% nella prima ed a 42% nella seconda).

vieille_prune Controllato & monitorata dal Maitre da Chiais dopo alcuni anni si procede all’imbottigliamento per la produzione di 2 diverse tipologie di Brandy :

  •  La Vieille Prunè : 3 anni di Invecchiamento
  •  La Vieille Prunè Reserve Imperiale : 8 anni di invecchiamento

Poco conosciuta ed apprezzata fuori dai confini nazionali la Vieille Prunè rimane un Acquavite di pregievolissima fattura (soprattutto questa della Distilleria Louis Roque). Le Prugne con il loro altissimo tenore zuccherino ed aromatico ci regalano dei Brandy di impareggiabile morbidezza e di grande complessità, molto succosi & pastosi, perfetti per gli amanti dei distillati rotondi e di ottima bevibilità. Se ne trovate qualche bottiglia in giro acquistatela senza riserve, vi godrete una esperienza davvero piacevole.   Eccezionali anche da abbinare alla fumata di un buon sigaro.

Se avete un amico appassionato di Cognac e/o Calvados e lo volete stupire con un Regalo allora questa è la Bottiglia che fa per voi (tralaltro la potete trovare anche in Versione Magnum, Jéroboam e Fontaine in belle scatole di legno). I costi delle Bottiglie da 0,70 sono di circa 35/40 per la Vieille Prunè di di circa 65/70 per la Reserve Imperiale.

Alla Louis Roques non lavorano solo le Prugne ma anche altre tipologie di Frutti che vengono utilizzati per la preparazione di Liquori di varie tipologie tra cui spicca la Belle de Chataigne, realizzato esclusivamente con le migliori varietà di castagne della zona. Prodotto sotto forma di liquore (cioè solo con Alcol, Zucchero & Castagne) la loro Belle de Chataigne è un autentico capolavoro. Una volta servito nel bicchiere in pochi minuti satura tutta la stanza dell’inconfondibile aroma dei frutti del bosco. Se siete amanti delle castagne e/o della sua marmellata non dovete lasciarvi sfuggire questo liquore perchè vi lascerà veramente di stucco (sembra di bere una spremuta di castagne). Molto morbido e con una modesta gradazione (25%) si presta benissimo per essere apprezzato anche dalle signore che rimarranno incantantati dalla seducente dolcezza, dalla consistenza densa & setosa e dai suoi incredibili aromi. Noi ce ne siamo innamorati dopo il primo sorso.

Se avete la fortuna di Trovarne una bottiglia in giro prendetela, prendetela, prendetela e poi bevetela, bevetela, bevetela (tanto costa intorno ai 25 euro).

Se non la trovate contatte pure l’Azienda Italiana che lo commercializza (Sarzi Amadè) e cercate informazioni sul rivenditore a voi più vicino. Oppure chiedete a noi e saremo ben contenti di spedirvi la bottiglia richiesta.

Musée1

Musée2