Assaggi di 900

Posted: 16th settembre 2014 by adminspirito in LIQUORI, SIGARI
Tags: , , ,

Salve

Con l’Estate ormai alle porte (nel senso che proprio non l’abbiamo lasciata entrare) torniamo ad occuparci di Eventi & Festival. Il prossimo Appuntamento che ci vedrà partecipi è una Serata qui ad Arezzo dedicata al celebre compositore Pietro Mascagni.

Ospiti delle bellissima & suggestiva Casa Musuo Ivan Bruschi, ci addentreremo in un percorso di conoscenza/degustazione che partirà dalla visita alla Mostra “Nelle Stanze dei Granduchi da Firenze a Arezzo, opere scelte delle Collezioni Medicee” e terminerà nella splendida cornice delle Terrazze della CasaMuseo da cui si gode una vista fantastica sul centro storico della città.

La serata sarà introdotta da una presentazione del Prof. Claudio Santori, esperto & musicologo, che ripercorrerrà il lavoro ed il periodo storico in cui operò Mascagni, appassionato consumatore del celebre “Stortignaccolo”, tanto da farsi ritrarre più volte con il suo sigaro preferito in bocca.

Seguirà la presentazione del Sigaro Mascagni, recentemente realizzato dalla Toscana Tabacchi per celebrare la figura del maestro compositore. Il sigaro Mascagni ha un gusto aromatico/leggero, una forza media ed è molto armonico, equilibrato e pulito. La lunga fermentazione del ripieno contribuisce all’affinamento di una miscela già equilibrata in partenza e allo sviluppo di gusto ed aromi caratteristici e tipici assieme ad una stagionatura speciale  effettuata in celle a temperatura più elevata che donano al prodotto armonia e brio allo stesso tempo. La sua realativa delicatezza abbinata ad una grande complessità lo rendono adatto anche al Gusto delle Gentili Signore/ine. La Fumata del sigaro sarà presentata da Stefano Fanticelli presidente del Club Maledetto Toscano.

Avendo come riferimento il lavoro di Mascagni abbiamo pensato di abbinare alla serata dei prodotti che lo ricordassero ed infatti sono stati scelti dei Liquori che ci rimandano la memoria ai primi del 900 :

Rosolio Carlotto : Probabilmente uno degli ultimi alfieri di questa nobile tradizione liquoristica internazionale che ha visto nel periodo a cavallo tra l’800/900, in tutte le Corti Europee, il consumo di questo particolare liquore realizzato con i profumi (ed i colori) della Rosa Bulgara. Il Rosolio Mitteleuropeo ideato per gli Aristocratici della Casa Reale Asburgica è stato probabilmente il Liquore più rappresentativo di quel periodo storico/culturale. Un colore Rosa Tenue ci rimanda al celebre Fiore mentre un Aroma Fruttato/Floreale/Mandorlato ci conquista per la sua delicatezza e grande complessità. Servito assieme a della Pasticceria Secca il Rosolio era la bevanda che accompagnava i pomeriggi delle NobilDonne dell’Epoca.

Cordiale Carlotto : Se il Rosolio veniva servito e consumato preferibilmente da un pubblico femminile il Cordiale era invece il Liquore riservato agli Uomini. Di gradazione più elevata (40% contro i 25% circa del Rosolio) il Cordiale veniva realizzato con una sapiente Miscela di Rum della Jamaica in cui venivano aggiunti oli essenziali di frutta tropicale. Il Cordiale con il tempo ha asunto i connotati di “Liquore delle Forze Armate” (celebre quello degli Alpini) con alcuni passaggi che ne hanno modificato la ricetta originale (grappa al posto del Rum ed Erbe di Montagna al posto della Frutta Tropicale). Il Cordiale di Carlotto è l’ultimo rimasto che rispecchia fedelmente la antica ricetta originaria e poterlo degustare assieme al Rosolio (anche questo prodotto come 100 anni fa) rimane una esperienza sensoriale veramente unica e molto gratificante.  

Se siete curiosi di reperire qualche informazione in più sulla Carlotto potete leggere questo nostro Vecchio Articolo a loro dedicato!!

Se invece siete interessati a partecipare alla Serata/Degustazione vi ricordiamo la data che è quella di Giovedì 18 alle ore 21.30 in Corso Italia 14 Arezzo (davanti alla Pieve). Il Costo di Ingresso alla Mostra che comprende anche la Presentazione del Sigaro e la Degustazione dei Liquori è di soli 10 euro.

Per Info & Prenotazioni :

0575/354126

casamuseobruschi@gmail.com

www.fondazionebruschi.it

Casa_museo_asuondisigaro_18-9-2014_big