Prima della Pillolina Blu c’era il Liquore Giallo

Posted: 23rd agosto 2014 by adminspirito in LIQUORI
Tags: ,

Salve

Come promesso nelle scorse settimane torniamo ad occuparci dei Liquori della Carlotto ed in particolare del loro Zabaione, prodotto che dopo numerosi assaggi, lo dobbiamo ammettere, ci ha veramente conquistato.

Credo che tutti abbiano sentito parlare dello Zabaione, una Crema Dolce Spumosa a base di Tuorlo d’ Uova, Zucchero e Vino Liquoroso (Marsala, Porto, Xeres, ecc..) e siamo convinti che ognuno di noi ne abbia assaggiato una qualche versione in passato (casalinga e/o commerciale). In Italia la sua tradizione affonda fino al 1500 quando lo troviamo servito freddo alla corte di Caterina de Medeci per poi ritrovarlo nel corso dei secoli nelle storie di cucina popolare di mezza Italia. Sono molte le zone del nostro Paese che si vantano di avere la primogenitura su questo antico liquore (Torino, Reggio Emilia, Venezia, Mantova), accompagnando il racconto da storie varie che spesso si trasformano in vere & proprie leggende. Probabilmente la facile reperibilità dei suoi ingredienti (Uova, Zucchero e Vino) e la sua buona conservabilità deve aver contribuito alla sua diffusione x tutto lo stivale.

Da dove invece nasca e/o provenga la leggenda che lo Zabaione sarebbe anche un Ottimo Ricostituente Sessuale (prevalentemente per gli Uomini) non ci è dato proprio saperlo ma secondo noi è facile che la storia sia stata messa in giro nella prima metà dell’800 quando fu lanciato sul mercato una celebre Marca di Zabaione Commerciale, il VOV (Pubblicità Occulta si direbbe oggi).

Non ho un ricordo molto entusiasta dello Zabaione, mia Nonna me lo preparava da Bambino ma ricordo che non mi piaceva molto in quanto lo trovavo veramente troppo dolce (ma forse era solo la ricetta della Nonna che utilizzava troppo zucchero e probabilmente poco Vino).

zabaioneLo Zabaione di Carlotto viene preparato ancora oggi come 100 anni fa (lo so che lo dicono in tanti ma questa volta è vero) ed i suoi ingredenti altro non solo che Tuorli d’ Uova Fresche, Latte Intero, Zucchero e Marsala Stravecchio. La genuinità dello Zabaione Carlotto può essere valutata semplicemente osservandolo, in quanto troverete che l’Uovo, più denso e pesante, si sarà depositato sul fondo ed il Latte/Marsala invece riempirà la parte superiore della bottiglia, creando 2 settori ben distinti tra loro (basta agitare energigamente per 4/5 secondi perchè  gli ingredienti tornino a mischiarsi). Secondo noi è per questo Motivo che il VOV veniva commercializzato in bottiglie non trasperenti (ceramica bianca), proprio x ovviare a questo problema estetico. Lo Zabaione Carlotto viene invece venduto nelle classiche bottiglie di vetro ed oggi, dove l’estetica conta sempre di più (e più importante che una Mela sia bella & lucida piuttosto che buona), alcuni rivenditori hanno chiesto alla Carlotto di risolvere il problema della separazione degli ingredienti che rende antiestetiche le bottiglie sugli scaffali (soprattutto in inverno con il freddo). Nel loro laboratorio artigianale hanno provato a fare qualche tentativo e si sono resi conto che per impedire la separazione degli ingredienti dovevano fare come le marche più famose di zabaione in commercio, cioè utilizzare Uova e Latte in Polvere invece del prodotto fresco. Dopo un rapido consulto Familiare alla Carlotto hanno deciso di continuare a produrre il loro zabaione con la Ricetta Classica e con gli Ingredienti freschi, rinunciando a risolvere il problema estetico ma continuando a far degustare a tutti gli appassionati il loro fantastico liquore.

Direi che è venuto il momento di raccontarvi com’è :

Entra in bocca con la sua consistenza veramente cremosa, quasi vellutata (niente grumi o altro) e dapprima si percepisce un attacco dolce, mai eccessivo, poi piano piano viene fuori il carattere liquoroso del Marsala Stravecchio che riequilibra le note morbide e ripulisce il palato dalla consistenza dell’uovo. Potrebbe sembrare che è tutto qui ed invece no! Sorso dopo sorso questo Zabaione è come se aumentasse in intensità, ogni assaggio è un piacere puro, non stanca mai (al contrario di molti altri liquori dolci) e ti lascia una sensazione appagante, fresca, intensa. Veramente un Grandissimo Prodotto della nostra Tradizione da Riscoprire.

Del resto se i Magazzini Harrods di Londra (che come buona parte degli Inglesi si intendono davvero di cose buone) hanno chiesto alla Carlotto di produrgli lo Zabaione con una loro Etichetta Personalizzata un motivo ci sarà di certo.

Ottimo sul Gelato, perfetto per la preparazione di Dolci ma vi possiamo assicurare che anche bevuto puro vi darà davvero delle grandi soddisfazioni. Un solo avviso : è uno di quei prodotti considerati “pericolosi”, in quanto aprire una bottiglia e firnarla è davvero molto facile. Lo potete trovare in vendita nel loro Caffè Storico a Valadagno, in Distribuzione da Sarzi Amadè (per i locali/ristoranti) e/o nelle migliori Enoteche (anche da noi) al costo di circa 15 euro la bottiglia.

Provatelo anche come Tonificante Sessuale, non sappiamo se risponderà alle vostre aspettative ma male che vada vi sarete dati un altra scusa per darci dentro a più non posso.

Vecchia Pubblicità del VOV liquore allo Zabaione nato nel 1845 :