Salve

Abbiamo accennato nei precedenti articoli al crescente movimento di Piccole Distillerie che stanno aprendo negli USA dietro la spinta di una nuova generazione che intende ri-appropiarsi di una maestria artigianale che rischiava di essere fagogitata dai grandi impianti ormai ridotti a vere & proprie “fabbriche di acquavite”. Aprire una MicroDistilleria negli USA, anche grazie ad una politica di incentivi mirata, è abbastanza semplice e soprattutto non ti obbliga a grandissimi investimenti iniziali cosa che lo rende un progetto alla portata di molti. Inoltre la rete che in pochi anni si è creata intorno a questo movimento offre la possibilità di seguire dei Corsi di Formazione Seri & Utili, attraverso la conoscenza dei diversi settori come le Tecniche di Distillazione, di Invecchiamento, di Costruzione & Manutenzione Botti ma anche Marketing Commerciale e Strategie di Vendita/Promozione nei Mercati Emergenti. In pochi anni il Movimento delle Micro Distillerie Made in USA è stato in grado di ripercorrere le orme del precente dedicato ai MicroBirrifici ed oggi gli Alambicchi Fumanti nel paese a stelle & strisce sono quasi un migliaio. Distiller-su2014_cover_sm-457x600

Hanno creato una Associazione, American Distilling Insititute,  che raccoglie i migliori talenti del paese, organizza eventi, corsi, degustazioni e redige una rivista esclusivamente dedicata al mondo della distillazione : Distiller Magazine. Qui Invece potete trovare la Mappa Interattiva delle Distillerie che aderiscono al lavoro dell’ Associazione.

Il fenomeno è molto esteso (un boum degli ultimi 10 anni) e possiamo trovare Distillerie di Whiskey, Frutta, Rum, Whisky e tanto altro ancora. Nelle zone dove già esisteva una forte Tradizione Distillatoria (vedi le zone dell’interno per il Bourbon anche se in verità un tempo di Distillerie di Whiskey ce n’erano dappertutto, infatti anche il primo Presidente degli Stati Uniti George Whashington ne aveva una) si è assistito alla nascità di realtà imprenditoriali che mirano a recuperare lo spirito pionieristico ed artigianale delle Distillerie dell’ 800. Si tratta per lo più di piccole produzioni realizzate con alambicchi artigianali e utilizzando materie prime di altissima qualità. Da qualche tempo anche qui in Italia è possibile trovare qualcuno di questi prodotti ed infatti ora vi vogliamo parlare di una Distilleria di Chicago che da pochi mesi è presente sui nostri scaffali, la Koval Distillery :

Fondata nel 2008 da Robert e Sonat Birnacker (che decisero di mettere da parte le loro carriere accademiche per recuperare il tradizionale metodo di distillazione del nonno austriaco di Robert), la distilleria produce un’ottima selezione di whiskey tradizionali americani oltre ad una vasta gamma di liquori alla frutta, grappe e acquaviti. Tutta la linea di produzione della Koval è biologicamente certificata e kosher, inoltre tutti i materiali utilizzati sono di provenienza locale (inclusi cereali e legno per la costruzione delle botti). Tutte le fasi del processo di produzione di whiskey: mashing, fermentazione, distillazione, maturazione e imbottigliamento sono svolti presso la distilleria e vengono costantemente monitorati da un team di esperti. Per la Distillazione si avvalgono di un piccolo  Alambicco Pot Still di tipo moderno mentre tutta l’acqua per il processo produttivo viene prelevata dal Lago Michigan. L’invecchiamento avviene in barili da 30 galloni (113,55 litri) che a seconda del distillato che andranno a maturare, sono a media o forte tostatura; in questo modo il distillato può sviluppare sia gli aromi caratteristici del cereale di partenza che quelli dolci del legno. Tutti i whiskey Koval sono espressioni Single Barrell e Small Batch, inoltre i distillati prodotti dalla distilleria possono essere tracciati consentendo di individuare la botte d’invecchiamento e persino le specifiche materie prime dell’azienda agricola che le ha fornite.

Distribuito in Italia da Pellegrini in questi giorni ci siamo divertiti a Degustare due dei loro prodotti più caratteristici :

Koval_Rye_bigRYE WHISKEY – 40% – 0,5l. : Solo il cuore del distillato (heart cut), niente teste (heads) né code (tails). Invecchiato in barili nuovi di quercia americana del Minnesota. Segale bio fornito da agricoltori locali del Midwest. Single Barrel. “This is no ordinary Rye, because it doesn’t come from an ordinary distillery” (The Wall Street Journal). Il Koval Rye Whiskey è fresco e leggero, con sentori di succo d’acero e granoturco caramellato e un pizzico di spezie nel finale. Veramente interessante da bere, dalla forte personalità sembra la naturale via di mezzo tra il Whiskey Americano e i Malti delle Higlands. Ricco, saporito, equilibrato, gradevolissimo. Imbottigliato a 80 proof.

BOURBON WHISKEY – 47% – 0,5l. : Invecchiato in barili nuovi di quercia americana del Minnesota fortemente tostati e imbottigliato a 94 proof. Koval_Bourbon_big
Il suo “mash” include antiche varietà di frumento e tutto il cereale utilizzato è fornito da coltivatori locali, in regime biologico e della regione del Midwest. Prodotto utilizzando solo il “cuore” del distillato, niente “teste” né “code”.
Single Barrel. Qui ci troviamo davanti ad un distillato che vi sorprenderà mano a mano che procedete nella degustazione. Quante volte capita di trovare un prodotto che piace subito al primo sorso ma poi diventa stucchevole e/o perde di interesse ?!? Questo Bourbon è l’esatto contrario, parte piano e cresce in intesità sorso dopo sorso. Assolutamente fantastico il carattere fruttato con la pera in primo piano che ci ricorda il sapore fragante & vellutato dei migliori malti dello Speyside.

Completano la Gamma (che non abbiamo ancora assaggiato) il White Rye Whiskey ed il Grain Whiskey, anche questi imbottigliati in vetro da 0,50. Le piccole Distillerie per via delle loro modeste produzioni capita sovente che preferiscano utilizzare bottiglie da mezzo litro, sia per contenere i costi al pubblico, sia per offrire una maggiore disponibilità sul mercato.

La Koval Distillery in pochi anni di attività ha gia vinto numerosi premi per l’altissima qualità dei suoi Distillati ed i fondatori (Robert e Sonat Birnacker) fanno parte del Team che organizza/insegna i Corsi di Distillazione per tutte le persone interessate ad intraprendere questa strada. Se siete curiosi di assaggiarli cercateli nelle migliori enoteche/ristoranti, potete stare certi che non vi deluderanno.