Statistiche Visitatori Blog LoSpiritodeiTempi

Posted: 1st agosto 2014 by adminspirito in VARIE
Tags: , ,

Salve

Ormai manca qualche mese al nostro primo Anniversario che sarà a Novembre e sancirà i 5 Anni di attività di questo sito nato come una specie di Diario Pubblico e cresciuto assieme ai nostri/vostri interessi.

Dal 1 Agosto dello scorso anno abbiamo deciso di monitorare il traffico che avveniva su queste pagine ed oggi, dopo un anno, possiamo finalmente raccogliere qualche dato che vogliamo pubblicare e condividere con tutte le persone che di tanto in tanto ci seguono :

– Numero di Utenti totali (in un anno) che si Sono Collegati al sito : 37.538

– Numero di Sessioni Totali : 61.244

– Visualizzazioni di Pagina : 118.876

– Pagine x Sessione : 1,94

– Durata Sessione Media : 02.57

– Nuovi Visitatori : 59,2%

– Visitatori (Returning) : 40,8%

– Pagina più Visitata : Valutazione Bottiglie da Collezione

– Categoria più Letta/Ricercata : Rum

Gia da questi primi dati non possiamo che essere orgogliosi di quello che è successo in questo ultimo anno, considerando che trattiamo argomenti abbastanza di nicchia (se parlissasimo di Vino e/o Gastromia il publico sarebbe molto più ampio). Da un Sito/Blog interamente autoprodotto, dal costo di 50 euro l’anno e che ha sempre rifiutato di inserire tra le proprie pagine pubblicità/banner o altri sistemi simili (ti aiutano a posizionarti più in alto nei motori di ricerca) arrivare a raggiungere la ragguardevole cifra di 37.538 lettori  è veramente un Risultato Incredibile e che mai avremmo pensato di poter raccontare.

Da questi dati si può vedere che la pagina più letta è quella che riguarda l’aiuto nel valutare le bottiglie da collezione, mentre invece la categoria più ricercata tra la gamma dei Distillati resta quella del Rum.

Le Statistiche che ci permette di Raccogliere sono molto più ampie e ne vogliamo riportare qualcuna, così per gioco/curiosità :

Provenienza/Paesi frequentatori sito (i primi 10):

  1. Italia 92,48%
  2. Francia 1,12%
  3. Germania 1,03%
  4. Svizzera 1%
  5. Inghilterra 0,71%
  6. U.S.A. 0,61%
  7. Romania 0,59%
  8. Spagna 0,26%
  9. Olanda 0,23%
  10. Austria 0,13%

 Provenienza/città frequentatori sito (i Primi 10). Arezzo figura al 26° posto, come a dire che Nessuno è Profeta in Patria :

  1. Milano 16,38%
  2. Roma 15,28%
  3. Firenze 5,91%
  4. Non Registrata 3,94%
  5. Torino 2,93%
  6. Bologna 2,92%
  7. Napoli 2,74%
  8. Genova 2,29%
  9. Brescia 1,39%
  10. Verona 1,24%

Sorprendenti sono invece i Dati sul Sesso che Vedono :

  • Uomini : 54,15%
  • Donne : 45,85%

Ci piacerebbe sapere come fanno a raccogliere i dati sul Sesso ma noi li prendiamo x buoni. Vuol dire che quando realizzeremo le prossime “Bischerate” come i “Caroselli” penseremo anche al pubblico femminile (eravamo convinti che fossero per il 90% solo uomini).

Riportiamo anche i dati sulle Fasce di Età :

  • 18-24 : 27,50%
  • 25-34 : 33,50%
  • 35-44 : 15,50%
  • 45-54 : 12,50%
  • 55-64 : 6%
  • Over 65 : 5%

Anche qui dobbiamo ammettere di essere rimasti abbastanza sorpresi in quanto come si può vedere gli Under34 sono oltre il 60% (noi pensavamo che questi argomenti fossero seguiti da un pubblico più maturo).

Potremmo proseguire con altre Statistiche (ce ne sono molte) ma direi che queste fotografano abbastanza bene la tipologia di lettori che seguono questo sito, resta il fatto che se qualcuno ha interesse a visionare una qualche statistica a lui più congeniale lo invitiamo a darcene comunicazione e la pubblicheremo ben volentieri.

Per quanto riguarda delle valutazioni meno oggettive possiamo dire che già da qualche tempo ci eravamo resi conto che il traffico era aumentato in maniera considerevole per via delle molte mail che ricevavamo (circa 7/8 mail al giorno). Quando da ragazzi facevamo i D.J. in una Radio Locale (Radio Antenna 3) il nostro Direttore ci diceva che per avere una idea del pubblico che ci seguiva dovevamo conteggiare 100 Ascoltatori per ogni Telefonata ricevuta durante la Trasmissione (metodo un pò spartano tutto sommato). Dalle mail e dalle domande poste in questo ultimo anno ci siamo resi conto che molti gestori di locali/enoteche/ristoranti ci seguono per avere un consiglio sulle aziende e/o sui prodotti da acquistare. Stessa cosa x molti Privati anche se la maggioranza di questi ci contatta per chiederci di valutare le loro bottiglie e/o di aiutarli nella vendita. Purtroppo da questa categoria dobbiamo segnalare anche delle delusioni perchè dopo aver risposto alle loro domande capita abbastanza raramente di ricevere 2 righe di ringraziamento (peggio ancora sono quelli che si propongono di omaggiarti di una bottiglia se gli dai una mano a venderle e poi spariscono appena ottenuto quello che chiedeno, ce ne sono stati molti, troppi purtroppo). Anche per questo negli ultimi tempi abbiamo cambiato sistema ed aiutamo solo le persone che riescono a conquistarsi la nostra fiducia.

Per il resto, raggiungere 37.500 lettori all’anno in un settore di nicchia come questo vuol dire avere la possibilità di comunicare con un pubblico di appassionati molto vasto e di conseguenza ben più di una azienda ci ha contattato per proporci di scrivere su di loro dietro l’invio di un paio di bottiglie, oppure di pagare per delle inserzioni pubblicitarie. Fino ad ora ci siamo sempre cortesemente rifiutati spiegando che preferiamo raccontare secondo i nostri gusti e preferenze, in piena autonomia e liberi da vincoli.

Molto piacevoli sono invece le Mail delle persone che si complimentano con noi per lo stile con cui raccontiamo queste storie, semplice, divertente e di facile comprensione, sia per esperti che neofiti (dicono), ringraziandoci per i suggerimenti appresi e raccontandoci le loro impressioni dopo aver degustato una bottiglia da noi recensita. Mail arrivate da molte persone a noi completamente sconosciute così come da persone famose, sia per questo settore sia per altri.

Dobbiamo ammettere che dopo 5 anni non è facile continuare a trovare stimoli per proseguire in questo lavoro che ci diverte non poco ma ci porta via anche molto tempo. Per fortuna ci sono ancora tantissime realtà da scoprire e raccontare (proprio l’altro giorno abbiamo trovato x caso una piccola & storica azienda di Sherry di Jerez  che produce degli Oloroso, PX, Amontillado vecchi anche più di 80 anni, non presente nel mercato italiano e che da questo autunno importeremo direttamente). E poi c’è il Rum Festival che ci vede impegnati in prima persona (quest’anno sarà una Edizione Assolutamente Incredibile) e tante altre iniziative in cantiere.

Quindi come avrebbero detto Nuvola Rossa, Cavallo Pazzo, Toro Seduto prima di lanciarsi in Battaglia : Hooka Hey !!

cavallo-pazzo-colpisce-ancora-2

  1. robby ha detto:

    Che dire complimenti a te e all’opera divulgativa che fai in questo spazio.
    Beh adesso pero’caccia qualche anteprima sul Rum festival please!

    • adminspirito ha detto:

      Grazie !!
      Però non possiamo rispondere alla richiesta fatta (non ancora almeno) posso solo anticipare che tutti gli appassionati di Rum resteranno a Bocca Aperta !

      Francesco

  2. davide ha detto:

    Bravo Francesco e grazie di esistere

    • adminspirito ha detto:

      Ciao Davide
      Sarei curioso di sapere se anche voi avete quelle percentuali di “Returning” (cioè se è una Media Comune per i Siti Web di questo tipo) :
      40% di Visitatori Abituali (returning)
      60% di Visitatori Singoli (che ci vengono 1 sola volta e poi non ci tornano più)

      Perchè la domanda che mi sovviene è :
      Cosa cercava quel 60% che lo ha portato sul nostro sito ???

      Francesco

      • davide ha detto:

        Francesco, devo analizzare gli ultimi dati ma siamo in linea. Credo che quelli singoli atterrino sui vari siti a fronte di una ricerca so google principalmente. Che sò, devono fare un regalo al suocero e cercano il negozio di whisky o di rum. Infatti come parole più ricercate io trovo cose del tipo “negozio whisky milano” ma interessante è la grande percentuale che cerca informazioni come distillare in casa….