Il Gin di Vallombrosa è di Nuovo tra Noi

Posted: 21st luglio 2014 by adminspirito in GIN
Tags: ,

Salve

Vi ricordate del Gin prodotto dai Monaci dell’ Abbazia di Vallombrosa di cui avevamo tanto parlato in passato (leggi articolo) e che aveva saputo conquistare la stima da parte di molti appassionati (anche stranieri) per via della sua altissima qualità ?? Bene, dopo alcuni anni che non veniva più prodotto (le ultime bottiglie le abbiamo vendute 2 estati fa), finalmente questo inverno i monaci hanno deciso di realizzarne un piccolo lotto che è stato imbottigliato da poche settimane. Visto la vicinanza con il Monastero abbiamo seguito passo-passo l’evoluzione di questa storia e appena pronto ce ne siamo fatti spedire qualche cassa che ci sono state consegnate proprio questa mattina. thumb_gin_dry_vallambrosa-171

Il Gin di Vallombrosa è interamente artigianale, realizzato con una antica ricetta di molti decenni fa che vedeva i Monaci raccogliere direttamente molti dei Botanicals nei boschi e campagne intorno al Monastero. Questa speciale lotto che hanno prodotto tra Gennaio & Febbraio è stato molto ridotto tanto che si prevede possa regalare poco meno di 1000 pezzi (stessa etichetta, stessa bottiglia).

Si può ben comprendere che un Monastero non persegue le ferree regole del Businnes e di conseguenza, malgrado in questo momento il Gin da loro prodotto goda di grande considerazione (indi ne venderebbero molte bottiglie) si sono limitati a produrne soltanto una piccola quantità, probabilmente per accontentare le preghiere di “scocciatori” come noi che gli telefonavano quasi ogni settimana per “peronare la causa”. Comunque per quanto ci riguarda 1000 bottiglie scarse sono sicuramente sufficenti per rimpinguare le nostre scorte ed è veramente un privilegio essere i primi ad Averle sugli scaffali (ed anche on-line).  

Il Gin Vallombrosa è un classico Gin di altri tempi che ti stupisce per la sua grande complessità di Aromi & Sapori, dalla spiccatà personalità e con un carattere fruttato veramente marcato. Ottimo da bere liscio, perfetto da utilizzare in miscelazione. In una sola parola : Buonissimo !!

Un paio di settimane fa ci ha contatto anche un Giornalista della Gazzetta dello Sport (all’inizio pensavamo fosse uno scherzo) per chiederci maggiori informazioni ed anche 1 bottiglia di questo Gin perchè ci voleva scrivere un articolo. A breve lo acconteremo, quindi prevediamo che nei prox giorni, nel famoso quotidiano sportivo rosa, si parlerà anche di questo Gin (per la Rubrica “Gazza Golosa”).

Intanto siccome anche molti di voi ci avevano contatto per chiederci la Disponibilità di qualche bottiglia vi informiamo che da oggi vi potrete di nuovo abbeverare alla fonte della conoscenza di questo antico Gin prodotto negli Appennini della Toscana. Sinceramente non sappiamo neanche quanto ci sia costato ( i monaci non sono veloci nel riscuotere e si sono dimenticati di allegare documentazione in proposito) ma siccome al telefono ci avevano confermato “per voi facciamo sempre lo stesso prezzo”, abbiamo pensato di fare altrettanto quindi per tutti quelli che ne vogliono ordinare una bottiglia il costo è di €. 19,50 (il prezzo è stato modificato : Leggi Nuovo Prezzo)

Se poi vi Interessa abbiamo a Disposizione anche una Acquatonica Assolutamente Fantastica, la Fever Tree, prodotta in maniera artigianale (anche questa) attraverso l’utilizzo di sole materie prime selezionatissime (come ad esempio l’acqua di sorgente e Limoni Veri). Ne abbiamo di 2 Gusti, quello “Classico” e quello ai “Frutti Mediterranei”, cosa potete volere di più x la preparazione del miglior Gin Tonic.

Contatteci per richieste e/o per maggiori informazioni

MONASTERO di VALLOMBROSA

MONASTERO di VALLOMBROSA

  1. paolo ha detto:

    Salve,
    volevo sapere se vendete ancora questo gin. Quanto mi costerebbero 2 bottiglie, con spedizione (abito a firenze)
    Grazie

    Paolo