Liquori Carlotto

Posted: 23rd luglio 2014 by adminspirito in GRAPPA, INTERVISTE, LIQUORI
Tags: , , , ,

Salve

Queste sono le storie che ci piace raccontare, una piccola azienda artigianale a conduzione familiare che esiste da circa 100 anni e produce, oggi come allora, dei prodotti di altissimo livello. L’azienda in questione è situata in provincia di Vicenza (Valdagno), si chiama Carlotto Liquori e questa è la sua storia :

inizioLa Famiglia Carlotto affonda le sue radici lavorative nell’800 quando imparentati con la famiglia Ungherese Patepan (Liquoristi di riferimento per la Casa Reale Asburgica), apprendono le tecniche per la preparazione del miglior Rosolio (nell’ 800 L’impero AustroUngarico dettava legge in tutto il vecchio continente ed il Rosolio era uno dei liquori più apprezzati dall’ Aristocrazia MittelEuropea). Il Rosolio Patepan, campione della Tradizione Liquoristica Magiara (basato sui profumi della Rosa Bulgara) era così famoso & ricercato che L’imperatore Francesco Giuseppe in visita a Venezia nel 1875 ne fece dono al Re d’ Italia Vittorio Emanuele. E’ il figlio di Anton Potepan (Onesto Potepan) erede dell’ arte di famiglia, che arriva in provincia di Vicenza durante il servizio Militare e qui conosce e sposa una ragazza del posto trasferendosi definitivamente a Valdagno. Uno dei loro Nipoti, Giuseppe Carlotto, studia ed apprende tutti i segreti della liquoristica da Onesto Potepan e li ripropone nel suo locale in quel di Valdagno. Nei primi anni del 900 apre il Caffè dove serve i suoi celebri liquori artigianali che vengono preparati attraverso una scelta scrupolosa delle migliori materie prime ed affinati nel retro del locale. Beppe Carlotto amplia la produzione affiancando ai celebri Rosolio, Zabaione e Amaro 900 tutta una serie di altri prodotti caratteristici della liquoristica Italiana che gli varrano il plauso dei miglori buongustai dell’epoca. Ad oggi non è mai stato modificato l’ impostazione & l’arredamento del Caffè (in realtà una Classica bottega di Rivendita Vini & Liquori dell’epoca) cosa che gli è valso l’onore di essere inseriti nella lista dei Caffè/Locali Storici d’ Italia (ci pare siano meno di 100 in tutta Italia). La Bottega di Carlotto diviene meta di personaggi illustri come Gualtiero Marchesi, Gianni Capnist, Antonio Piccinardi, Conte Nuvoletti Perdomini, Giorgio Gray, Nemo Guochi, Paola Ricas, Giuseppe Vaccarini, Nereo Raccagni e tanti altri ancora richiamati dalla ricercatezza di quel sentore di “tempi antichi” che si respira nel suo locale. Tempo fa ci è capitato tra le mani un vecchio libro sulla tradizione Distillatoria Veneta che oltre a parlare delle Distillerie più famose di questa regione dedicava un intero capitolo al lavoro della Famiglia Carlotto. 1167d5fbd86350c8a2167dc55a9e983a

Oggi come allora non è cambiato niente alla Carlotto, l’azienda viene ancora gestita a conduzione familiare (padre, madre & figlia), le ricette, le bottiglie, le etichette non sono mai state modificate (alcune etichette, disegnate secondo la moda di inizio 900 sono davvero molto belle) e il locale dove servono i liquori è rimasto sempre lo stesso (se passate da quelle parti vi consigliamo di farci un salto, entrare e degustare uno dei loro celebri prodotti è come fare un salto indietro nel tempo). L’unica differenza con il passato è che probabilmente erano più noti al grande pubblico negli Anni 40/50/60 rispetto ad oggi, ma questo tutto sommato ne aumenta il fascino. Molto apprezzati/rispettati in Veneto (i migliori Caffè di Pz San Marco a Venezia servono i suoi Liquori, primo fra tutti il celebre Caffè Florian), rimangono meno conosciuti al grande pubblico fuori della regione di origine. Dopo gli anni del boum economico in Italia la popolarità di certi liquori (Rosolio, China, Vermut, Rabarbaro, Zabaionre, Cherry, Fernet, Caffè, ecc..) ha iniziato a “cedere il passo” alle etichette straniere e quindi il mercato di riferimento si è modificato (per paradosso le nostre marche più popolari erano maggiormente apprezzate & richieste all’ estero). Per fortuna alcune aziende come la Carlotto hanno continuato a portare avanti questa antica tradizione che vede l ‘Italia come campione assoluti della Liquoristica Artigianale ed oggi che stiamo assistendo ad una riscoperta di questi prodotti (molto utilizzati anche nella Mixlogy per la preparazione di Long Drink & Cocktail) le loro etichette stanno godendo di nuova fama. La produzione dei Liquori Carlotto si avvale soltanto delle storiche ricette e anche i fornitori delle materie prime non sono mai stati modificati. Partendo dall’acquisto di Alcol Naturale di primissima qualità la Famiglia Carlotto da quasi un secolo seleziona Grappa & Altre Acqueviti di Frutta (che poi utilizza e assembla assieme all’alcol per produrre i vari Liquori) dalle più antiche Distillerie della zona. Una parte di questa Grappa viene anche imbottigliata pura e messa in commercio come Grappa Carlotto. Realizzata appositamente per loro viene prodotta attraverso la Distillazione di sole Vinacce Freschissime e senza l’aggiunta di nessun altra sostanza (colorante e/o dolcificante) che la legislazione italiana in materia permette, per poi essere affinata nelle cantine del loro locale. Il risultato è una Grappa a 48% cristallina, pura, decisamente secca, che ricorda le grappe di una volta prodotte fino agli Anni 70. Anche tutte le altre materie prime, dalle erbe/spezie per le infusioni e agli oli essenziali di Frutta vengono scelti scrupolosamente secondo il livello qualitativo che sanno offrire. Comunque da questo punto di vista si sentono abbastanza tranquilli perchè ormai, utilizzando gli stessi fornitori da molti decenni, hanno costruito con questi un rapporto di stima & fiducia.

Una chiacchierata con Daniela Carlotto, l’ ultima discendente della famiglia (la figlia), è servita per “mettere a fuoco” l’attualità di questa storica azienda ed il suo impegno per continuare a preservare & trasmettere le tradizioni di una realtà unica nel panorama italiano. Partiamo da quello che probabilmente è il loro Fiore all’ Acchiello : Il Rosolio Classico o Rosolio Mitteleuropeo : 

ANTICA CANTINA nel RETRO del LOCALE

ANTICA CANTINA nel RETRO del LOCALE

Cosè il Rosolio Classico ??

Il Rosolio in senso generico è come un liquore dolce, delicatamente profumato, di gradazione moderata, da bere freddo, a piccolissimi sorsi, accarezzandone con gli occhi il bel colore delle trasparenze di rosa.

Perché Mitteleuropeo ??

In mezzo a molti rosoli esistenti nell’800, il più famoso era il Rosolio che si può definire appunto mitteleuropeo, perché gli ingredienti ed il profumo base erano praticamente gli stessi, sia che lo si producesse e bevesse a Trieste, a Budapest, a Venezia o a Vienna, cioè nelle città più rappresentative della Mitteleuropea. In due parole, questo rosolio mitteleuropeo, era basato sul profumo della rosa bulgara e su una miscela di alcol e distillati di frutta caratteristici dell’Impero Austroungarico e regioni limitrofe.

Ce ne sono altri di Rosoli ??

In netta antitesi, ma poco conosciuto, c’era un rosolio del Sud Europa, basato soprattutto sul profumo dell’olio di mandorla, rosolio che riteniamo si trovi ancor oggi in talune regioni meridionali. Inoltre esistevano altri tipi: alla menta al fior d’arancio ecc., ecc… Noi della Carlotto & C. abbiamo sempre prodotto il Rosolio classico mitteleuropeo sulla base di un’antica ricetta dell’800 (di cui abbiamo ancora l’originale gelosamente custodita), lasciataci scritta dal bisnonno Potepan Onesto, di nascita ungherese. Siamo quindi orgogliosi di affermare che la nostra ricetta del Rosolio classico dell’800, è rimasta intatta come allora e possiamo così dire che: “ Il Rosolio Carlotto” è un liquore dolce a 27° alcolici, che come base infusi, distillati e alcolati di fiori e di frutta di zone a clima centroeuropeo, amalgamati all’olio di rosa bulgara. E’ insomma un assieme di profumi su cui sovrasta la presenza, gentile e prepotente al tempo stesso, della rosa bulgara. Questo è il Rosolio dell’800, della Mitteleuropa, che ancor oggi continuiamo a produrre.

Come si Serve/degusta ??

Dose consigliata: 10 ml. Servire possibilmente freddo in bicchierini piccoli. Se serviti fine pasto va prima del caffè.

Prima di proseguire la nostra conoscenza con i tanti prodotti della Carlotto troviamo doveroso assaggiare & raccontare il nostro punto di vista sul loro Rosolio :

rosolio-carlottoIl Colore è ovviamente Rosa, dalle sfumature decise ma eteree, piacevole anche soltanto da guardare con il il rischio di perdersi nel bicchiere (una colorazione interamente naturale infatti una volta ci siamo dimenticati la bottiglia in una vetrina dove batteva la luce del sole e il colore caratteristico è lentamente sparito, cosa che non sarebbe successa se avessero usati sostanze di sintesi). Al Naso è veramente una sorpresa per via della intensità ma anche della ricchezza dei profumi come Rosa, Frutta Secca, Mandorla, Confetti, Spezie Dolci. In Bocca si parte con un attacco morbido e dolce perfettamente bilanciato dalle note amarognole di alcune mandorle, sembra quasi di degustare un confetto artigianale. Mentre i profumi continuano a salire dal bicchiere la degustazione procede piacevole, fresca, appagante, con la morbidezza tipica del rosolio perfettamente equilibrata ed il palato che si riempe di fiori. Con un ultima occhiata a quel bellissimo colore Rosa nel fondo del bicchiere il Finale ci lascia in bocca una nota di mandorla dolce veramente gradevole e rinfrescante. Che dire ?? Prima di assaggiarlo non pensavamo che un liquore potesse raggiungere una così vasta complessità. La nota alcolica malgrado siamo in una torrida giornata estiva non è mai “fastidiosa” anzi la sensazione che ti lascia è decisamente rinfrescante. Perfetto da bere liscio o anche per accompagnare della pasticceria secca così come un dolce al cucchiaio. Ci troviamo davanti ad un grande prodotto lo consigliamo vivamente anche a tutti gli amici che si cimentano nell’arte della miscelazione, con quel colore, quei profumi e quel sapore, vi sarà veramente molto utile.

Oggi ci siamo fermati al loro Rosolio, il prodotto che li ha fatti apprezzare sopra ogni altra cosa ma nei prossimi giorni ci torneremo sopra e vi racconteremo di :

  • Amaro 900 : Il loro amaro Storico, preparato sempre con la stessa ricetta di inizio secolo che vede la presenza di ben 39 erbe/spezie, uno dei migliori amari tradizionali del panorama italiano. E’ un amaro dalla spiccata nota Erbacea che ricorda certe Erbe Alpine, ottimamente bilanciato lascia la bocca fresca e facilità la digestione.
  • Zabaione : un classico della nostra tradizione realizzato con Uova Fresche, Latte Intero e Marsala Stravecchio. Ha avuto dei problemi negli ultimi anni perchè una volta messo in bottiglia l’uovo si separava dal resto degli ingredienti (ma basta scuotere energicamente la bottiglia perchè gli ingredienti si mixano di nuovo tra loro). Per ovviare a questo problema gli hanno proposto di utilizzare Uova & Latte in Polvere (invece di Uova Fresche & Latte Intero), alla Carlotto si sono rifiutati ed hanno continuato a produrre il proprio Zabaione Classico Artigianale (che si separerà in bottiglia ma quando lo bevi è pura poesia).
  • Cherry : Il liquore alle Ciliegie realizzato attraverso l’infusione delle migliori Ciliege e i loro Oli Essenziali. Dolce & Moderatamente Alcolico piace moltissimo alle Signore. 
  • Cordiale : Il liquore al Rum della Jamaica, un autentico rappresentante della Tradizione Liquoristica Italiana. Si narra che ai primi del 900 il Rosolio fosse dedicato alle Signore mentre il Cordiale fosse invece preparato per gli uomimi (più forte anche per via dei suoi 40%). Realizzatato con una base di Rum provenienti dalla Jamaica (sia bianchi che Invecchiati) sapientemente miscelati con Oli Naturali di Frutta Tropicale. Davvero unico, provare x credere. In degustazione si percepisce nettamente la base di Rum della Jamaica mentre il gusto di questo prodotto rimane veramente unico.
  • Cafè : Un altro dei loro migliori liquori preparato attraverso l’infusione di alcune varietà di caffè del Sud America & Africa. Se siete amanti della nera bevanda il loro liquore al caffè vi lascerà a bocca aperta, più lo bevi e più ti invita a prenderne un altro sorso. Lo Zabaione ed il Liquore al Caffè Carlotto vengono prodotti appositamente per i Magazzini di Harrods di Londra (con una etichetta personalizzata)
  • Rabarbaro : Un altro fiore all’ occhiello della Famiglia Carlotto, un tempo molto bevuto in Italia (marche famose di Amari/Aperitivi altro non erano che rabarbaro o avevano una base di questo). Noi siamo sempre stati amanti del Rabarbaro e questo in particolare con le sue noti amaricanti perfettamente bilanciato dal dolce dello zucchero resta uno dei migliori che abbiamo mai assaggiato. Ottimo a fine pasto come digestivo.
  • China : realizzata nei primi anni 60 per soddisfare una richiesta di Gualtiero Marchesi che commisionò alla Famiglia Carlotto un liquore della Tradizione Italiana che però fosse abbastanza intenso & delicato da soddisfarre il gusto delle nuove generazioni. Beppe Carlotto rielaborò la ricetta tradizionale della China e ne produsse una sua speciale versione che conquistò Gualtiero Marchesi. Più Morbida & Delicata rispetto alle Chine Tradizionali, ottima come digestivo a fine pasto.
  • Bianco&Rosso :  Il loro Aperitivo Artigianale prodotto con una ricetta di Bitter, Vermut e Vino sapientemente Miscelati tra di loro. Il risultato finale è un prodotto molto piacevole da utilizzare come aperitivo (o come base x molti Long Drink), dalla modesta alcolicità, dal sapore delicato ma intenso/complesso e soprattutto con una sensazione finale rinfrescante (anche bevuto d’estate ti lascia una appagante sensazione di freschezza).

E tanti altri ancora tra cui le vecchie ricette di Brandy 3/5 Stelle, Fior d’ Agno, Rhum Fantasia, Bitter, Certosa, Fernet, ecc. ….

Se vi interessa vedere altre immagini e leggere maggiori informazioni sulle loro etichette vi suggeriamo di dare un occhiata al loro Sito Web, se invece avete un locale e siete curiosi di provare qualcuno di questi prodotti potete contattare anche la Sarzi Amadè che li tiene in distribuzione per tutto il territorio italiano. L’azienda di Nicola Sarzi Amadè resta indubbiamente una delle migliori realtà nel rapporto qualità-prezzo dei prodotti a catalogo, fino conoscitore non si lascia incantare dalle mode passeggere e seleziona aziende (Vino, Champagne, Spirits), spesso a conduzione familiare, dall’altissimo profilo qualitativo e dai prezzi molto competitivi.

Per quanto riguarda i prodotti della Carlotto anche per loro non possiamo non registrare che oltre ad essere degli alfieri della qualità sono anche dei campioni nel rapporto qualità-prezzo. Infatti le loro bottiglie possono trovarsi in vendita nei migliori locali/enoteche ad un prezzo che oscilla tra i 12 ed i 20 euro (a seconda del tipo di etichetta).

Comunque si vi trovate a passare nella zona di Vicenza vi consigliamo di fare un salto a Valdagno per visitare il locale storico e degustare i loro liquori serviti & raccontati direttamente dalle mani della Famiglia Carlotto.

IL BANCONE del LOCALE STORICO CARLOTTO a VALDAGNO

IL BANCONE del LOCALE STORICO CARLOTTO a VALDAGNO

slide3