Tris di Demerara

Posted: 2nd maggio 2014 by adminspirito in RUM
Tags: , , ,

Salve

In attesa che da Genova arrivi una nuova serie di Rum Demerara Full Proof (se non ricordiamo male sono più di 2 anni che non ne escono di nuovi) ieri, giornata della Festa dei Lavoratori, abbiamo deciso di festeggiare con un triplice assaggio di Spirito della Guyana (Britannica).

Prima di tuffarci nella Degustazione, visto la riccorenza solenne, vi dovete beccare anche una delle nostre celebri “Riflessioni a Cuore Aperto” ( fa parte del pacchetto Signore & Signori, prendere o lasciare).

In TV per la riccorenza del 1 Maggio, a parte il classico concertone di Pz San Giovanni, tutte le emittenti hanno trasmesso & snocciolato dati da paura : tra i Giovani 1 su 2 è disoccupato, tra le Donne 1 su 2 è disoccupata, in pratica il livelo di mancanza di lavoro (a cui inevitabilmente si associa una totale impossibilità di progettare la propria esistenza e il proprio futuro) è diventato uno degli indicatori più eloquenti nel descrivere le condizioni della nostra società. In molti rispondono con la celebre frase “c’è la crisi”, lasciando sottointendere (almeno al nostro inconscio) che questa è una situazione transitoria e che prima o poi tutti si risolverà per il meglio. Come ?!? Non si sa !!!

Vista la grande confusione e il clima di incertezza che regna il Fondo Monetario Internazionale ha pensato bene di realizzare degli Speciali Gratta&Vinci pensati appositamente per aiutare i paesi in difficoltà. Delle nuove schedine dal costo modesto di 5 Milioni di Euro l’una che offrono la possibilità ai singoli governi che ne acquisteranno di reperire la liquidità necessaria (in caso di Vincita) per risollevarsi dalla brutta situazione in cui si trovano. Il “grattino” è stato battezzato “Mega Ministero” (un vanto per noi Italiani perchè per realizzarlo hanno utilizzato il celebre affresco del Lorenzetti, Il Buon Governo) ed il suo meccanismo è, come ogni gratta&vinci che si rispetti, molto semplice : sopra “i tuoi Ministeri” scopri 4 ministeri con cui puoi giocare, se grattando trovi uno o più ministeri identici ai tuoi vinci la cifra che vi corrisponde, nel caso del Ministero Bonus raddoppi la vincita (i premi partono da 5 milioni di euro fino ad un massimo di 500 miliardi di euro). Se grattando trovi il Ministero del Tesoro si vincono tutti i premi che compaiono nella Schedina, se invece trovi il Presidente del Consiglio il paese che ha giocato quella schedina vince l’annullamento del Debito Pubblico (che nel caso dell’ Italia ammonta a poco più di 2 Miliardi di euro).grattavinci2

Qualcuno deve aver pensato : se molte persone & famiglie si stanno affidanto ai giochi d’azzardo per risollevare le loro condizioni economiche, perchè non ci possiamo provare anche noi ?!? Speriamo solo che Renzi riesca a pescare il Gratta&Vinci giusto, altrimenti prevediamo che per l’ Italia ci siano davvero poche possibilità di riuscire a venirne fuori. La situazione reale è infatti molto più brutta di quello che i Media dipingono e purtroppo non si vede la luce in fondo al tunnel (in verità molti non hanno ancora trovato neanche il Tunnel). Non esistono Salvatori della Patria anche perchè, se ne arrivasse uno, si renderebbe conto che non c’è più niente da Salvare (se la sono già mangiata tutta).

Il Benessere che abbiamo avuto negli anni 70/80/90 era dovuto principalmente a 2 fattori :

  1. Una Classe Politica/Dirigenziale Formata durante la Guerra e di Conseguenza ricca di persone coraggiose e oneste, volenterose di lavorare per il benessere collettivo.
  2. Una comunità attenta, vigile, che pretendeva quello che la legge gli concedeva di diritto e controllava quotidianamente quello che il governo faceva per il paese.

Nel monento in cui entrambe le fortunate coincidenze sono andate a sparire (soprattutto quando la gente comune, proprio grazie al benessere diffuso, ha smesso di vestire i panni del controllore, dando per scontato che quel tenore di vita era ormai assodato) ecco che piano piano, un sistema fondato sulla corruzione e sul malaffare si è fatto avanti, impossessandosi dei posti chiave, senza che nessuno riuscisse (volesse) impedirlo. Ci dicono che c’è la crisi ed è vero, però la richezza prodotta dal paese in questi anni non è cambiata più di tanto, è cambiato (e di molto) soltanto il modo in cui viene redistribuita tra la gente (1000 a me, 1 a te, 1000 a me, 1 a te).

Quindi ora ci troviamo 2 Grandi Problemi davanti :

  1. Una Classe Politica/Dirigenziale Formata durante gli anni di Tangepoli, Vallettopoli e di tutti gli Scandali che si sono susseguiti, ricca di persone pavide & disoneste, disposte a darsi da fare solo per i propri interessi personali
  2. Una comunità distratta, che ha rinunciato al suo ruolo di controllore e non si interessa più della cosa pubblica, addormentata, in perenne attesa di un Salvatore della Patria che curi anche i loro interessi (se rifiuti di impegnarti in prima persona x risolvere i tuoi problemi pensi davvero che possa venire qualcun altro a farlo al posto tuo ?!?).

Se qualcuno sa come Venirne Fuori è pregato di dirlo perchè ne abbiamo davvero bisogno.

Intanto che ci pensate vediamo di assagiare questi 3 Demerara provenienti da 3 Indipendent Bottler diversi :

  1. Partiamo con un vecchio Rum di Silvano Samaroli, un Demerara del 1973 ed imbottigliato nel 1997 all’età di 24yo. Malgrado l’età trascorsa in bottiglia il colore è veramente ancora molto vivo, classico Rosso Demerara. Bouquet delicato ma molto elegante. In bocca è assolutamente perfetto, vellutato, intenso, nessuna componente prende il sopravvento sull’altra. Lunga persistenza e godibilissimo da bere. Ottima espressione dei vecchi Demerara, non sappiamo a quale alambicco appartenga, ma una leggera nota minerale/fruttata e di grafite ci fa propondere per il Versailes (potremmo anche dire una bischerata ma se non ci si butta mai difficilmente si impara qualcosa)
  2. Proseguiamo con un Demerara 1990 appena imbottigliato da Rum Nation, quindi anche questo marca 24yo. Questo Rum, un Demerara Port Morant, è stato trasferito nel 2004 in una botte di Sherry Oloroso quindi possiamo dire che ha subito il suo invecchiamento in 2 tipi diversi di botte. Al naso è fruttato, di buona intensità e molto equilibrato. In bocca si sente la differenza con il suo predecessore per via della dolcezza che gli ha regalato la botte di sherry. Molto buono da bere, decisamente complesso, lo consigliamo a quelle persone che amano i rum più morbidi. Nel finale si slega un pò, come a voler marcare le differenze tra i 2 legni, ma resta sempre un gran bel bere. ssw-enmore-25y-photomizer2-AID-3061B
  3. Terminiamo con altro Demerara, questa volta un 25yo di Silver Seal. Il Rum in questione è stato distillato nel 1988 con l’alambicco di Enmore ed è stato imbottigliato nel 2013 a gradazione piena. Al naso è veramente intenso, ricco e complesso. Anche in bocca si distingue non poco per la sua ricchezza di sapori che ne fanno veramente una bellissima espressione di questa tipologia di Rum. Una degustazione da prendere con la dovuta calma perchè questo Demerara ha molte cose da raccontarvi e quindi gli dovrete dedicare una buona fetta del vostro tempo. Finale intenso, lunga persistenza.

Sono 3 ottime espressioni di Demerara e mentre per il primo è praticamente impossibile oggi reperire una bottiglia (a meno che non la vogliate pagare come una vincita da Gratta&Vinci), gli altri 2 li potete trovare comodamente nelle migliori enoteche dello stivale. Se siete indecisi consigliamo il Demerara di Rum Nation agli amanti dei Rum più morbidi e Vellutati, quello di Silver Seal invece agli amanti dei Demerara Classici, potenti & speziati.

Dove scegliete, scegliete sempre bene !!

PS: Per chi si diletta con i Gratta&Vinci : Signore & Signori quello che vince è sempre il banco. E’ stato dimostrato statisticamente che se il Faraone Tutankhamon fosse vissuto fino ad oggi (cioè oltre 3000 anni) e avesse comprato 1 gratta&vinci al giorno, tutti i giorni della sua vita (cioè 365 G&V per più di 3000 volte), non avrebbe avuto la certezza matematica di vincere il primo premio (figuratevi voi/noi che se va bene possiamo arrivare ai 100 anni al max)