Grappa Touring

Posted: 17th aprile 2014 by adminspirito in GRAPPA
Tags: ,

Salve

Nelle scorse settimane è stata presentata a cura dell’ Istituto Tutela Grappa del Trentino una simpatica Guida dedicata al Mondo della Grappa (ovviamente del Trentino) : GrappaTuristi. foto-21

In questo volume si è voluto raccogliere la Storia, la Tradizione e la Geografia della Grappa, la nostra Acquavite più conosciuta, per accompagnare il consumatore in un percorso di conoscenza attraverso una vera & autentica esperienza sensoriale. Si parte con una parte introduttiva che racconta come si produce & distilla la Grappa in Trentino, le tecniche di degustazione, abbinamenti & ricette in cucina. Poi si passa alla parte Informativa seguendo l’ipotetico percorso di una immaginaria (mica tanto) Strada della Grappa Trentina e si analizzano, con apposite schede dettagliate, i 28 Soci Distillatori/Produttori che lavorano in questo territorio. Indubbiamente uno strumento innovativo (per il mondo della Grappa), moderno, piacevole, utile tanto all’appassionato di Acqueviti che al Turista che si trova a trascorrere qualche giorno di vacanza tra le Valli del Trentino con la voglia di fermarsi a visitare qualcuna delle sue Distillerie.

La produzione annua di Grappa Trentina e circa il 10% del totale prodotta in Italia ed il suo tessuto è composto prevalentemente da piccole & medie Distillerie. L’Isituto Tutela Grappa del Trentino nasce oltre 50 anni fa (1960) e da allora si è sempre adoprato per valorizzare questo storico prodotto arrivando a ideare quello che secondo noi è il miglior disciplinare che sia mai stato redatto nel nostro paese per la materia della Grappa. Rigido & Scrupoloso obbliga i distillatori che vogliono fregiarsi del prestigioso marchio a perseguire una politica di produzione votata alla ricerca della migliore qualità, senza trucchi e/o scorciatoie. A lungo si è parlato di realizzare un Disciplinare Unico Nazionale Italiano ispirato a quello del Trentino ma fino ad oggi questo obbiettivo non si è ancora concretizzato.  

Qui Potete leggere & scaricare il Disciplinare di Produzione della Grappa del Trentino (Disciplinare) noi ci limitiamo a riassumere i suoi punti di forza che sono :

  • Distillazione di Vinacce provenienti esclusivamente da Uve della zona di Trento
  • Distillazione di Sole Vinacce Fresche
  • Distillazione a Bagnomaria con Alambicchi Discontinui
  • Vietato l’aggiunta di Sostanze Aromatizzanti & Dolcificanti nella Grappe
  • Vietata l’aggiunta di Caramello o altre sostanza Coloranti nelle Grappe Invecchiatemarchio-trentino-grappa-logo

Solo dopo questi (ed altri) accorgimenti e dopo un attento lavoro di controllo & selezione i produttori di grappa trentina potranno fregiarsi del bollino con il tridente che certifica l’assoluta qualità ed il rispetto di tutte le regole previste dal Disciplinare.

Se volete maggiori informazioni sul lavoro dell’ Istituto potete visitare il loro sito : GrappaTrentinaDoc, se invece siete interessati a ricevere una copia del loro nuovo Libro/Guida sulla Grappa Trentina potete contattare direttamente l’istituto e/o i loro rappresentanti. 

Realtà indubbiamente virtuosa, ma se proprio andiamo a cercare il classico pelo nell’uovo, ci teniamo ricordare che l’ Isituto Trentino è stato tra quelli che ha espresso parere negativo alla proposta fatta in Senato di liberalizzare (per piccoli quantitativi) il processo di distillazione, oggi soggetto a rigidissime regole burocratiche e praticamente dipendente dalle vecchie licenze. La scusa adottata fu “la salute dei consumatori” (che secondo i contrari era a rischio in quanto cattivi distillatori avrebbero potuto avvellenare ignari consumatori), ma del resto era abbastanza normale che una associazione di produttori non fosse d’accordo con un provvedimento che poteva (in minima parte) sottrarre lavoro a chi già possiede una licenza (ci ricorda un pò tristemente il tentativo di liberalizzazione delle licenze dei Taxi a Roma). Secondo noi invece si è persa una occasione (mettile in fila) perchè si sarebbe aperto un nuovo filone di giovani appassionati, intenti a lavorare come imprenditori in questo campo. Il problema dei rischi per la salute era facilmente risolvibile attraverso la creazione di appositi Corsi & Patentini per i futuri Distillatori, ma questo chi ha protestato lo sapeva benissimo.

In Verità non tutti i Distillatori si sono schierati contro l’approvazione di questa proposta di legge, infatti Vittorio Capovilla, probabilmente uno dei migliori Maestri dell’Alambicco al mondo, non solo si è espresso a favore ma ha anche progettato e fatto costruire degli speciali alambicchi per aiutare i giovani che si volevano cimentare in questa nobile professione.

Per ora le cose sono ferme al palo e mentre in Italia abbiamo poco più di 100 licenze per la Distillazione (la maggiorparte vecchie più di 80 anni) nella vicina Svizzera se ne contano circa 20.000 ed esistono anche degli impianti di distillazione pubblici/colletivi dove ci si può recare (previo appuntamento) per trasformare in acquavite il proprio sidro.

foto-11

 

  1. davide ha detto:

    Francesco
    io in ticino, tramite un amico residente, sono andato a “lambiccare” in un impianto cantonale. Molto bello e divertente. Sarebbe una idea da copiare, il fatto è che si ha sempre paura dell’italiano truffatore. Là hanno un registro autocompilato con una tassa da pagare, qua è tutto molto più complicato…e chi vuole distillare di frodo lo fa lo stesso

  2. adminspirito ha detto:

    Ciao Davide
    L’unico sistema italiano x distillare piccole partite sono le Vecchie Licenze di “Alambicco a Tassa Giornaliera” che permette di distillare x 7 giorni (24h su 24h) e con un massimo stabilito x legge.
    Che io sappia una Distilleria che utilizza questo antico sistema e la Bettanini di Tignale (ne abbiamo raccontato l’anno scorso).
    Ma ottenerla comporta una serie di adempimenti burocratici (e spese inutili) che ti fa passare la voglia di chiederla.
    Infatti la nuova proposta di legge prevedeva di estendere l’ uso di questa licenza a chiunque fosse interessato e di renderla molto più “snella” x quanto riguarda il suo ottenimento.

    Francesco