Alla Fine ne Resterà Soltanto Una

Posted: 2nd aprile 2014 by adminspirito in WHISKY
Tags: , ,

Salve

Durante l’ultima edizione di Spirit of Scotland, il WhiskyFestival di Roma, i Blogger Italiani che si occupano di dare sfogo alla proprie passioni sul web si sono ritrovati per partecipare ad un simpatico progetto realizzato grazie alla collaborazione di Beija Flor e Silver Seal.

Le 2 aziende in questione hanno deciso di acquistare e far imbottigliare una botte di whisky dalla Distilleria Glendronach, soltanto che per scegliere la botte hanno pensato (bene) di coinvolgere i Blogger del Panorama Italiano. Quindi Domenica Mattina alle 10, durante la 2 giorni del WhiskyFestival, ci siamo ritrovati tutti assieme per assaggiare 4 campioni provenienti da 4 botti diverse. foto-10

Alla fine ognuno di noi ha dato i suoi punteggi ed una volta sommati tutti assieme è stato giudicato il vincitore : La Botte N° 35 ex-sherry Oloroso che verrà imbottigliata esclusivamente per il Mercato Italiano con una etichetta commemorativa dell’evento.

Questi sono stati i partecipanti al Tasting (assieme a Massimo Righi & Maurizio Cagnolati di Silver Seal & Beija Flor) :

Questo invece è il Comunicato Ufficiale che è stato redatto subito dopo :

A volte gli errori non sono così deleteri. Tratti in inganno dalle indicazioni fornite da GlenDronach, pensavamo che tra i quattro campioni ce ne fosse uno da botte ex-Pedro Ximenez; scherzi del destino, proprio il presunto Pedro Ximenez è risultato poi il campione selezionato. L’arcano è stato svelato da Beija-flor: anche il quarto cask era un ex-Oloroso, ma poco male. Il prescelto è dunque il Cask #35, con un punteggio di 125 su 150 disponibili (10 persone per una valutazione possibile di 15/15 per ciascun campione secondo le tre sottocategorie Naso Palato Finale). Al secondo posto il Cask #9 con 122,5 punti, al terzo posto il Cask #34 con 121, e chiude all’ultimo posto il cask #23 con 113,5. Si può sottolineare, anche in virtù di questi punteggi molto vicini tra loro, l’assoluta eccellenza di tutti e 4 i campioni, il tutto suggellato da una degustazione molto interessante anche da un punto di vista prettamente tecnico. I quattro ex-Oloroso butt first fill contengono whisky distillato il 15 gennaio 1993 e messo in botte alla gradazione alcolica tradizionale di 63,7%. Ma a cosa potrebbe essere dovuta la maggiore dolcezza del cask #35 che ci aveva fuorviato? Sicuramente la botte avrà avuto la sua enorme funzione, ma probabilmente avrà influito anche il differente habitat di maturazione: mentre la #35 riposa nella Warehouse 5, le altre tre giacciono nella Warehouse 3. L’imbottigliamento è previsto per il 15 Settembre 2014, al compimento di 21 anni e 9 mesi. I blogger italiani ringraziano GlenDronach per la disponibilità; Beija-Flor, che ci ha dato la possibilità di fare qualcosa di unico nel panorama italiano e, perché no, internazionale; Massimo Righi di Silver Seal, che compartecipa all’acquisto della botte. Ringraziamo sentitamente l’organizzazione dello Spirit of Scotland per averci permesso di usufruire della saletta dedicata alla Masterclass in orari fuori festival e, non ultimo, Giuseppe de Il Bevitore Raffinato per l’abbinamento perfetto con i cornetti ai frutti di bosco per il post tasting. Esperienza eccezionale, che ci piacerebbe senz’altro rifare…

Questa invece è la bozza dell’ Etichetta che siamo in grado di presentare in anteprima nazionale, ma che dico, mondiale (forse è il colpo di coda del 1 Aprile, dopo l’articolo di ieri, c’è rimasta ancora un pò di verve in corpo):glendr

  1. pino perrone ha detto:

    Vai a quel paese! C’ero cascato con la distilleria sull’Elba….

    • Gianluca ha detto:

      Veramente ben congeniato il pesce del 1° aprile…c’ero quasi cascato anche io !!!
      Spero che l’etichetta proposta segua lo stesso filone però !!!!

  2. adminspirito ha detto:

    Devo dire che era ben fatto, con i riferimenti Storici reali che facevano sembrare tutto vero, però lo avevamo disseminato di indizi :
    Il Poeta Plinio CEFALO
    I DELFINI nel Logo della Distilleria
    La Villa in Contrada LA LISCA
    Il Rum che si chiama BARRACUDA
    E…. il PESCE che tiene in Bocca una Botticella di Rum (Trattasi in realtà di un Pallone da Basket, quello è il Logo della Squadra di Torino)

    Glu unici che se sono acorti sono stati quelli che vivino o sono andati spesso in vacanza all’ Elba.

    Alla Prossima !!

  3. davide ha detto:

    Etichetta approvata! (io al pesce non ci sono cascato, ma solo perché sono un cinico e soprattutto ti conosco abbastanza bene)

  4. whiskyfacile ha detto:

    l’etichetta è splendida… però ci siamo offesi, manca il nostro logo! ci toccherà comprare le bottiglie a prezzo più basso… 😉

  5. adminspirito ha detto:

    Mi dispiace ma però l’ho cercato.
    Non c’è perchè non sono riuscito a trovarlo sul Web da nessuna parte (ho inserito quello del Forum). Se me lo mandate via mail a lospiritodeitempi@libero.it faccio una modifica !!

  6. adminspirito ha detto:

    Problema risolto ma abbiamo dovuto fare da noi (mettendo la vostra pagina web).
    Ora che avete avuto più spazio degli altri potrete tornare a pagare le bottiglie a prezzo pieno.
    Abbiamo dato anche una mano di colore a Davide altrimenti si perdeva nel legno.

    Francesco