Mastri Distillatori si Diventa

Posted: 9th marzo 2014 by adminspirito in ACQUEVITI VARIE
Tags: , ,

Salve

Se il vostro sogno è quello di mettervi a “lambiccare” per produrre acquavite forse è il caso che prima vi diate da fare per apprendere i rudimenti di base. Il nostro primo alambicco artigianale lo abbiamo fatto utilizzando un fusto della birra (quelle alla spina) a cui avevamo applicato al posto dell’ erogatore una prolunga/serpentina di rame che passava dentro un bidone di acqua fresca per poi riuscire fuori dallo stesso. Con un bunsen a gas sotto che fungeva da fiamma riempivamo per 1/3  l’ex fusto della birra (ormai trasformato in caldaia) con del vino che “avevamo sottratto” dalla cantina di mio nonno e procedevamo alla distillazione del nostro brandy primordiale.

PS : Non ci fate la morale sul fatto che il nostro primo strumento fosse composto in prevalenza da metalli poco nobili, da qualche parte dovevamo pur cominciare.

Del resto qui in Italia, la patria della Scuola Salernitana che ha insegnato i ridumenti della Distillazione a tutto il mondo occidentale, le occasioni per apprendere questa nobile arte sono ben poche. Sicuramente il sistema migliore è quello di andare a lavorare, come apprendista, in una piccola distilleria artigianale sotto la supervisione di un Mastro Distillatore vero & proprio.

Non siamo mica gli Americani …. (…che possono sparare agli indiani…) che possono vantare Corsi di formazione, Scuole, Corporazioni, Riviste, Festival e chi più ne ha ne metta. Negli USA, la patria del Bourbon (e con il Rum a 2 passi), negli ultimi anni abbiamo assistito ad un movimento di rinascita del mondo delle MicroDistillerie Artigianali come qua da noi è successo per la Birra attraverso l’apertura di centinaia di MicroBirrifici. Probabilmente se la nostra legislazione in materia non fosse così restrittiva e complicata (anche in questo campo purtroppo la Lobby della grandi distillerie di grappa cerca di preservare i suoi privilegi, finendo per ostacolare la liberalizzazione delle pratiche distillatorie per la produzione di acqueviti) tanti giovani sarebbero ben contenti di intrapendere questo antico mestiere, ne siamo convinti.

Comunque se volete divertirvi a seguire le iniziative della Nuova Generazione dei Master Distiller oppure leggere le riviste Made in USA dedicate al mondo della Distillazione potete visitare il loro sito : American Distilling Istitute, mentre qui potete scaricare la loro Rivista Distiller, The Voice of Artisan Distilling.

Inoltre qua sotto puoi visitare la Mappa Interattiva delle Distillerie Made in USA :

Buon divertimento e prima di intrapendere qualunque esperimento casalingo chiedete informazioni a chi ne sa più di voi, potreste scoprire che molti anziani contadini/vignaioli sono in grado di padroneggiare con la giusta consapevolezza i rudimenti di questa nobile arte.

 

resources-distiller-fall2013-461x600