Whisky Festival di Roma : Spirit of Scotland

Posted: 24th febbraio 2014 by adminspirito in WHISKY
Tags: ,

Salve

Spirit-of-Scotland-2014-300x180Mancano ormai poche settimane all’appuntamento della Capitale dedicato al mondo del whisky Spirit of Scotland che giunto ormai alla sua 3° edizione si svolgerà nei giorni di 15/16/17 Marzo prossimi.

Come nelle passate edizioni la sede dell’evento è sempre l’ Aranciera di San Sisto e solo per l’ultima giornata, quella del 17 Marzo, si sposteranno al Teatro Ambra per un evento particolare dedicato al mondo della Miscelazione e dei Bartenders.

Al Festival parteciperanno o saranno rappresentate le più importanti Distillerie di Singlemalt di Scozia oltre ad una interessante pattuglia provenienti da altri paesi (Giappone, India, Taiwan, Francia, ecc..) attrezzate per presentare i loro whisky che tanto successo stanno riscuotendo nel mondo. Come sempre sarà presente la prima Distilleria Italiana, la Puni, ed al tempo stesso molti imbottigliatori indipendenti tra cui i nomi più noti che hanno fatto la storia di questa professione.

Il programma degli Incontri & Degustazioni è molto ricco e oltre ai Soliti noti di Diageo, Samaroli, Silver Seal,  ecc.. quest’anno vedremo la partecipazione dei whisky Giapponesi con una MasterClasses dei prodotti della Nikka guidata direttamente dai responsabili dell’azienda arrivati appositamente dal Giappone. Molto interessante (ma qui entriamo nei gusti personali) è l’appuntamento organizzato dal Brand Ambassador di Pernod Andrea Gasparri che porterà in degustazione 4 imbottigliamenti Single Cask Strength in vendita solo nelle Distillerie del Gruppo (Longmorn, Strathisla, Scapa, Aberlour + Glenlivet Nadurra), offrendo quindi la possibilità di assaggiare delle botti selezionate da queste fantastiche (per noi, lo ripetiamo ancora una volta) distillerie. Inoltre altre degustazioni guidate delle Distillerie di Bowmore, GlenGrant, Glegoyne, ecc…  . Anche gli amanti del whiskey made in USA potranno trovare degli eventi a loro dedicati con i malti di una delle piccole Distillerie Artigianali della zona di Chicago, la Koval ed i Borboun di una delle aziende più apprezzate del momento, la Sazerac con i suoi Buffalo Trace e Eagle Rare (MasteClasses presentato dal loro Sales Manager). Mentre per tutti i neofiti e principianti (ma curiosi e volenterosi di conoscere meglio questo mondo) verranno proposti a “ciclo Continuo” degli spazi di introduzione all’ universo del singlemalt, una specie di MiniCorsi della durata di 25/30 minuti che potremmo classificare come degli ABC del whisky di malto.

Copiosa come sempre la presenza delle associazioni degli amanti del whisky, di Blogger ed appassionati, così come lo spazio dedicato alle Birre Scozzesi & Inglesi. Molto buono è anche l’imbottigliamento del Festival, un Littlemil di 21 anni di invecchiamento, proveniente dalle Lowland che abbiamo assaggiato e abbiamo trovato veramente notevole.  

Infine anche lo spazio Sigari sarà molto interessante, gestito dai nostri amici della Amazon, che essendo piccoli produttori artigianali vi potranno introdurre in questo mondo attraverso un apposito percorso degustativo del tabacco assolutamente avvincente. Fumerete dei Sigari unici,  Fatti a Mano e Totalmente Naturali, dal gusto veramente molto intenso e molto pieno.

Buon Divertimento !!

HOMEPAGEnew