Papalin, Papalin, Viva Papalin

Posted: 19th febbraio 2014 by adminspirito in RUM
Tags: , , , ,

Su venite a far baldoria insieme a Papalin

Anche noi, come voi, canterem così

Papalin, Papalin, viva Papalin

Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin

e perciò noi gridiam viva Papalin

Che fa sempre divertir i grandi ed i piccin

E perciò noi gridiam, viva Papalin

Salve

Perdonateci questo attacco un pò “infante” ma durante la degustazione di questo Ron ci è tornata alla mente la celebre Marcia di Topolino. Già il suo nome, Papalin, per assonanza, ci aveva subito riportato alla mente la celebre canzoncina che tutti da bambini abbiamo cantato in maniera quasi ossessiva, poi dopo averlo degustato ieri sera ci siamo ancora più convinti che, grazie alla sua gradevolezza ed estrema bevibilità, questo rum è veramente un degno rappresentate di spensieratezza & divertimento.

p5Il Rum in questione è una delle ultime creauture di Luca Gargano, uscito da pochi giorni è finalmente in vendita sugli scaffali dei migliori locali specializzati in Spirito dei Caraibi. E’ un Blended o Vatted (la legislazione in materia cambia di continuo) di diverse tipologie di Rum assemblato secondo il vecchio sistema tradizionale, che ci ha regalato una edizione limitata di poche migliaia di bottiglie. Ma ripercorriamo la sua Storia : p1

Si parte da uno stock di Rum di 3 anni proveniente da una delle distillerie più antiche di Cuba, distillato nel 1988 e rimasto nei magazzini della Velier per motivi burocratici che non ne permettevano la commercializzazione (complice anche l’ embargo sui prodotti Made in Cuba) fino allo scorso anno. Si passa ad una Vecchia Solera (No-Age) proveniente dalla Distilleria Carupano, una delle più antiche del Sud America (fondata nel 1762) e situata nella penisola di Paria in Venezuela. Dulcis in fundo uno stock di Rum Caroni proveniente da Trinidad e distillato nel 1994, quindi con quasi 20 anni di invecchiamento.

Le 3 tipologie di Rum sono state spedite in Scozia alla Distilleria Benriach che si è occupata dell’assemblaggio finale. Con le percentuali di 60% Ron Cubano, 30% Ron de Venezuela e 10% Rum di Trinidad, si è creato una speciale miscela che nel Settembre 2012 è stata messa dentro delle botti che in precedenza avevano contenuto Rum Demerara & Caroni. Al fine di permettere il giusto “mariage” tra le componenti il Rum è stato lasciato più di 1 anno ad affinare dentro le botti (come si faceva una volta con il metodo tradizionale perchè solo il tempo è in grado di fonderli assieme fino a farli diventare una cosa unica) ed è stato definitivamente imbottigliato nel Novembre 2013. Il risultato finale di questo lavoro lo abbiamo testato ieri sera :

Ron Papalin Finest Blend of Old Rums 42% :

Il Colore è un ambra non troppo brillante con dei riflessi brozei. Al Naso si presenta con un Bouquet di buona intensità, molto pulito ed equilibrato. In primis si percepisce l’aroma della melassa e poi subito dietro le spezie piccanti. In Bocca l’attaco è caldo, vellutato, di media morbidezza. Sapore di Melassa e Spezie piccanti molto intenso ma sempre molto equilibrato. Il Finale è piacevole, con una lenta evoluzione e con una buona persistenza. Che Dire ?!? Rum classico, ben fatto, abbastanza morbido, si beve che è un piacere. Interessante e molto espressiva la componente speziata mista ad alcune note minerali che gli donano una buona evoluzione. Perfetto pei i novizi in quanto è molto piacevole da bere, sicuramente interessante per gli esperti proprio per il suo grande equilibrio e buona personalità. Probabilmente non abbiamo davanti un campione di complessità ma rimane un ottimo Rum dal fantastico rapporto qualità-prezzo.

Proprio come nella “Marcia di Topolino” questo Rum è allegro & spensierato, di ottima bevibilità, pur rimanendo un prodotto di buon corpo & struttura. In Vendita a poco più di 45 euro, considerando quello che c’è dentro e la bellezza del packaging, possiamo tranquillamente dire che si merita l’ Oscar del Rapporto Qualità-prezzo !!