Radio Caroline compie 50 Anni

Posted: 27th febbraio 2014 by adminspirito in VARIE
Tags: , ,

Salve

Qualche notte fa abbiamo rivisto in TV il Film ispirato alle Mitiche Gesta di Radio Caroline, ambientato nella seconda metà degli Anni 60 in una Inghilterra (e tutto il mondo occidentale) che stava per “esplodere”.

LA LOCANDINA del FILM

LA LOCANDINA del FILM

Prima di proseguire un particolare ricordo va ad uno degli attori Principali del Film, Seymour Hoffman (che si cimenta nella parte di uno dei principali D.J. della storia), purtroppo appena scomparso all’età di 46 anni per una overdose nella sua casa di Manhattan. Veramente molto bravo aveva anche vinto un Oscar come miglior attore con il Film Trouman Capote. Delle volte facciamo fatica a comprendere come una persona come lui, nelle sue condizioni, dopo aver conseguito il successo artistico, commerciale, finanziario, possa ridursi a morire in queste condizioni, ma sappiamo già che trovare delle risposte è praticamente impossibile. Noi siamo convinti che il personaggio che interpreta nel Film “I Love Radio Rock”, sia una delle espressioni più autentiche e più vicine al suo modo di essere & vivere, di conseguenza preferiamo ricordarlo e salutarlo con una delle sue espressione preferite e più colorite che amava ripetere ai colleghi sulla nave ed anche ai microfoni durante le trasmissioni : “Vaffa…., è il Momento del Vaffa…., ti meriti un bel Vaffa…… , Giornata del Vaffa….. (ben 50 anni prima di Beppe Grillo).

Radio Caroline nasce nella prima metà degli Anni 60 quando la BBC Inglese si rifiuta di passare la musica del momento, il Rock & Roll, mentre l’altrettanta celebre Radio Luxmburg si limita a passare solo la musica delle Major e delle etichette più importanti del mercato discografico.L’avanguardia della nuova cultura giovanile sente che è arrivato il momento di trovare nuove forme di comunicazione.

rcPer aggirare le norme sulle trasmissioni radiofiche un intelligente Imprenditore Irlandese decide di acquistare una vecchia Nave facendola ristrutturare (in qualche modo) e installando al suo interno una stazione radio a tutti gli effetti. La Nave salpa e getta l’ancora al largo del mare irlandese, in acque internazionali, quindi non più soggetta alle leggi inglesi sulle licenze per le trasmissioni radiofoniche (in acque internazionali una Nave è soggetta solo alle Leggi del Paese di Provenienza e Radio Caroline Batteva Bandiera Panamense). E’ il 28 Marzo del 1964 e Radio Caroline inizia le sue trasmissioni con Satisfaction dei Rolling Stones. Nel giro di un paio d’anni, anche per assenza di concorrenti diretti, Radio Caroline diventarà l’emittente radiofonica più seguita del Regno Unito superando di gran lunga la BBC (con 25 Milioni di Ascoltatori) e dando il via ad una Rivoluzione Radiofonica che prenderà il nome di “Radio Pirata”. Altre Navi verranno varate in mare aperte ed altre “Radio Pirata” entreranno nel NetWork di Radio Caroline a cui non mancheranno mai finanziamenti proprio grazie agli sponsor privati che il grande successo gli procurava. Il Governo Inglese farà di tutto per chiudere questa stazione Radio e dopo un paio d’anni di clamorosi insuccessi  (minacciare gli Sponsor, cercare di rendere illegali le inserzioni pubblicitarie per togliere i contributi alla Radio, ecc..) arriva ad emanare un apposito decreto nel 1967 che sancisce come “perilocose le onde radio prodotte da Radio Caroline in quanto andavano a disturbare le normali frequenze della linea dei Battelli/Pescherecci rendendo la Navigazione pericolosa”. Un decreto creato ad Oc per rendere nuovamente Illegali le Trasmissioni di Radio Caroline. Ma intanto il mondo era già cambiato, rc3 Londra era diventata la Capitale della Controcultura, l’Estate del 1967 stava per passare alla storia come la “Summer of Love” e decine di nuove Radio Pirata stavano nascendo sulla Terraferma. Intanto una parte dei DJ che per 3 anni avevano vissuto e lavorato a Bordo della Nave da dove trasmetteva Radio Caroline, diventati ormai dei miti per tanti giovani in patria, stavano per essere assunti dalla BBC che finalmente si apriva al “nuovo mondo”. Il Governo Inglese ne usciva di nuovo, Battuto !!

Il Film “I Love Radio Rock” si ispira totalmente ai fatti ed agli eventi legati alla nascita ed al lavoro di Radio Caroline e gli attori che lo interpretano sono veramente molto bravi nel far rivivere lo spirito goliardico & libertario di quegli anni. Da non dimenticare la Colonna Sonora del Film che ovviamente attinge a piene mani dalla Musica di quel Periodo ed è assolutamente di prim’ordine.

Se in questo 2014 dovesse capitare di realizzare un imbottigliamento di Rum (siamo sempre alla ricerca di un ottima botte di Rum e quando la avremo trovata la faremo imbottigliare con una etichetta personalizzata)  ci piacerebbe dedicare l’etichetta a questo speciale anniversario dei Pirati del Rock !

 

UNA SCENA del FILM I LOVE RADIO ROCK che si ISPIRA alle GESTA di RADIO CAROLINE

UNA SCENA del FILM I LOVE RADIO ROCK che si ISPIRA alle GESTA di RADIO CAROLINE

rc5

RADIO CAROLINE ALLA FONDA