Mr. Sarzi

Posted: 25th luglio 2013 by adminspirito in ACQUEVITI VARIE, INTERVISTE
Tags: , ,

Salve

Ieri abbiamo fatto un salto nella capitale lombarda perchè dovevamo occuparci di alcune faccende, tra le cui anche una visita all’azienda di Vini & Distillati Sarzi Amadè. img_societa_home

Quando 5 anni fa ci trovavamo nella fase “progettuale” della nostra attività, una delle incombenze riguardava anche il selezionare delle buone aziende di Import & Distribuzione per la scelta e l’approvvigionamento delle bottiglie per i nostri scaffali. Come vi potete immagine di aziende che svolgono questo lavoro se ne possono trovare molte, ma spulciando i siti web e la lista dei prodotti in catalogo ci imbattemmo in una ditta a noi sconosciuta ma che ci colpì subito per un trafiletto che campeggiava sulla loro Home Page :

Dopo aver partecipato alle ultime edizioni del Vinitaly, quando ancora era un luogo non troppo affollato e dove era possibile fare cultura sul bere di qualità, promuovendo adeguatamente i prodotti migliori del mercato, da quest’anno (era il 2006 circa) abbiamo deciso che la nostra azienda non ci sarà. Purtroppo ormai il Vinitaly è diventato un grande mercato dove le piccole aziende e i prodotti di altissima qualità ma con numeri risicati fanno sempre maggiore fatica a presentarsi nel modo appropriato e adeguato. Preferiamo accogliere i nostri clienti e tutte le persone interessate ai nostri prodotti nella sede di Milano, dove potremo avere tutta la calma e lo spazio necessario per raccontarvi ogni singola etichetta o bottiglia di cui possiate essere interessati (non abbiamo riportato le parole esatte, ma solo il contenuto). 

NICOLA SARZI AMADE'

NICOLA SARZI AMADE’

Ecco, bastò questo semplice trafiletto, che faceva intuire una grande passione per il proprio lavoro e l’orgoglio di distribuire bottiglie di assoluta eccellenza, per orientare le nostre scelte verso i prodotti del loro catalogo. Fu in questo modo che conobbi i Whisky di Douglas Laing, i Rum di Chantal Comte, di J. Barret (Bristol Spirits), i Cognac di J. Grosperrin, gli Armagnac di Chateau de Tariquet e tanto altro ancora.

Un altra cosa che ci preme sottolineare è l’orario della mail che arrivano dal fondatore dell’azienda Nicola Sarzi Amadè, ormai giunto ad un età che oscilla tra i 70/80 lustri, sono tutte inviate alle 07.18, 07.09, 07.22, ecc.., dimostrazione che lui alle 7 di mattina è già in ufficio, PC acceso ed al lavoro (altra tempra, altra generazione). E’ proprio Nicola Sarzi Amadè che ci accoglie calorosamente negli uffici dell’azienda, ci prendiamo un caffè ed iniziamo a discutere degli argomenti che avevamo in sospeso. Poi dopo scendiamo in magazzino e passeggiando tra pancali & casse di bottiglie Mr. Sarzi inizia a raccontarci aneddoti, eventi, legati a questa o quella bottiglia, dai discorsi si percepisce nettamente la passione per il suo lavoro mentre ogni tanto, quando incontriamo una bottiglia veramente particolare anche il suo sguardo si accende. Qualcuno potrebbe obbiettare che in fondo, alla Sarzi Amadè sono solo degli Importatori/Distributori mica produttori, ma sarebbe riduttivo definirli così, perchè granparte delle etichette del loro catalogo sono state scelte & selezionate in oltre 40 anni di lavoro con un rapporto diretto con chi le ha prodotte fatto di rispetto e stima reciproca. Se così non fosse spiegatemi chi si sarebbe messo ad importare le Riserve di un Brandy Francese fatto con le Prugne di una piccola distilleria sotto Bordeaux (Buonissimo), un Liquore di Castagne (Fantastico), un Cognac alle Pere (da Urlo), ecc… completamente sconosciuti anche al pubblico degli appassionati & esperti ma di una bontà veramente rara. tit_vini_eng

Alla Sarzi Amadè sono stati i primi in Italia ad importare le vecchie riserve di Rhum Bally degli anni 20/30, i primi anche con i vecchi millesimati di un altro Rhum della Martinica la Trois Rivieres, i primi e gli unici che hanno compreso (ed acquistato) la piccola produzione della “Signora Francese del Rhum Agricol” Sig. Chantal Comte, dedicando stessa sorte ai Rum di Mr. J. Barret di Liverpool, Bristol Spirits. E passando ai vecchi Malti, quante Bottiglie di Ardbeg, Brora, PortEllen degli Anni 60, tutti imbottigliati dai fratelli Douglas Laing. Sicuramente a Mr. Sarzi non è mancato un fine palato per riuscire a comprendere, ben prima di altri, l’eccellenza assoluta di un prodotto quando se lo trovava davanti. La vera forza di questa azienda è che rimane tutt’oggi a conduzione familiare e questo gli permette di proseguire un lavoro iniziato molti decenni fa dal fondatore (Antonio Sarzi Amade) e oggi portato avanti dal Figlio e dalla Figlia, nonchè da altri membri della famiglia. Potremmo continuare ancora a lungo, ci fermiamo soltanto per rammentare che il loro lavoro non si ferma certo agli spirits, ma abbraccia anche i Vini, sia Italiani che Francesi, con un catalogo che raremente ci è capitato di trovare più esauriente qua in Italia. 

LA VIEILLE PRUNE RISERV IMPERIALE (Brandy di Prugne)

LA VIEILLE PRUNE RISERVE IMPERIALE (Brandy di Prugne)

E malgrado noi, come filosofia preferiamo sempre acquistare direttamente dai produttori la Sarzi Amadè rimane la classica eccezione che conferma la regola, anche perchè i suoi ricarichi sono veramente i più bassi che si possono trovare in Italia e uniti ad una politica di acquisto intelligente & lungimirante gli permette di uscire sul mercato ai prezzi migliori della categoria (come diceva quella vecchia pubblicità : Provare per Credere). Ed è un peccato quando vediamo sul (nostro) territorio un listino così ricco di storia e di prodotti di gategoria in mano a dei rappresentanti che non sono capaci (o non ne hanno la voglia) di valorizzarlo come meriterebbe.

Ieri pomeriggio ci siamo divertiti a “sfrugugliare” tra le rimanze ancora disponibili in Magazzino ed abbiamo trovate dei vecchi Whisky della Douglas Laing distillati negli Anni 70 che nei prossimi giorni ci divertiremo ad assaggiare e recensire. Le ultime bottiglie della “Grand Horse Age”, l’etichetta storica dei Rhum di Chantal Comte invecchiati 15 anni . L’ultimissima bottiglia (che abbiamo preso subito) del Very Old Jamaica Rum 1975 di Bristol Spirits.

Dopo che li avremo assaggiati in questi giorni ne scriveremo un resoconto ed offriremo a tutte le persone interessate la possibilità di acquistare una di queste ormai rare bottiglie, prima che vadano definitivamente esaurite. Ieri sera appena rientrati abbiamo aperto un Whisky della Distilleria Benrinnes di 19 anni, invecchiato in botte ex-sherry e distillato nel 1981 (quando ancora maltava l’orzo in distilleria e utilizzava un sistema di quasi Tripla Distillazione) che ci è piaciuto veramente tantissimo.

Intanto un messaggio per tutte le Enoteche, Wine Bar, Ristoranti della penisola, se siete alla ricerca di un distributore con un catalogo veramente ricco, di alta qualità e (soprattutto) ragionato/appassionato, rivolgetevi con fiducia alla Sarzi Amadè per maggiori informazioni, vi assicuro che non potrete mai trovare gli stessi prodotti ad un prezzo migliore da nessun altra parte, mai !!

 

logo2