OLD STYLE RUM…..

Posted: 2nd maggio 2013 by adminspirito in RUM
Tags: , , ,

Salve

Torniamo ad occuparci dello Spirito dei Caraibi visto che ormai, con l’estate alle porte, il Rum diventa l’acquavite più gettonata. All’ultima edizione del WhiskyFestival di Roma allo stand della Silver Seal/Sestante abbiamo trovato una vera & propria anteprima, 3/4 bottiglie che Max Righi aveva fatto arrivare appositamente per il Festival, un Rum della Guyana veramente Old Style. Noi ne avevamo subito assaggiato un goccio, tanto per bagnarci il palato, ma ci eravamo resi conto che quel Rum era ancora “acerbo” e quindi abbiamo deciso di aspettare prima di degustarlo come si merita. Quando si imbottiglia un Rum (o un whisky) che è stato per tanto tempo chiuso dentro una botte, questo subisce come uno schock  e ha bisogno di qualche mese di calma in bottiglia prima che possa tornare ad esprimersi al meglio in tutte le sue potenzialità (ai neofiti questo può sembrare “strano” ma vi assicuro che è proprio così).

CAM00124Massimmo, sempre alla ricerca di prodotti unici, qualche settimana prima del festival aveva scovato in una cantina in Inghilterra 2 botti supersisti del vecchio Stock di Demerara 1975 e senza pensarci 2 volte le ha acquistate entrambe mandandole all’imbottigliamento. Abbiamo parlato spesso di imbottigliamenti di Demerara del 1975 (di Samaroli, di Cadenhead’s, ecc..) bottiglie che non ci avevano mai deluso (una partita di Botti di Rum di Altissima qualità). Non pensavamo che in giro ce ne fossero ancora ed invece il bravo Max, come il miglior cane da tartufi (a scanso di equivoci è un complimento), ne ha “scovate” addirittura due. Quindi visto che siamo nel 2013, una botte del vecchio Demerara 1975 ancora “vergine” può contare su circa 37 anni di età minimo (nel suo caso sono quasi 38), un invecchiamento non facile da reperire sul mercato, considerando che è stato lasciato alla gradazione naturale di botte. A Roma il Rum appena imbottigliato risultava “slegato”, aveva bisogno del suo tempo per ricomporsi e ieri ne abbiamo assaggiato un goccio per vedere a che punto era.

Al naso si presenta con una intensità assolutamente dirompente, è un concentrato di aromi, ricco come pochi e molto, molto equilibrato. In bocca è altrattanto esplosivo, un Rum dai 1000 sapori, ogni sorso è una nuova scoperta, un piacere continuo. Ovviamente un Rum così “impegnativo” non può che avere un finale lungo ed anche la perstenza la si sente in bocca dopo molto tempo. Un grandissimo Rum, un piacere dei sensi, un privilegio raro poterlo degustare con tutta calma (non devono essere molte le botti rimaste in circolazione di quello Stock). Massimo ne ho trovate 2 botti e le ha fatte imbottigliare separatamente, ogni botte gli ha dato poco meno di 100 bottiglie (il 25% circa del Distillato di partenza, quando fu messo a riposo nel 1975). Tra pochi giorni anche la Silver Seal le farà uscire sul mercato ed ogni appassionato di Demerara, se vuole, le potrà acquistare. Un Rum non alla portata di tutti purtroppo, in quanto visto la sua rarità ogni bottiglia dovrebbe costare tra i 400/500 euro.

Parlando di Rum Old Style la Cadenhead’s ha appena fatto uscire un imbottigliamento speciale per la sua linea Green Label in Cofanetto, dopo che l’ultima uscita risaliva al Demerara 1975 di 33yo di cui abbiamo da poco parlato (leggi qui). Visto che erano 5 anni circa che non facevano uscire un Rum per questa particolare etichetta le aspettative sono sicuramente alte. Il Rum appena uscito per la Green Label ed. speciale è un Jamaica di 30yo imbottigliato a gradazione naturale di Botte. Oggi ce nè arrivata comunicazione e siamo molto curiosi di assaggiarlo in quanto questa azienda vende botti di Rum e imbottiglia (per se) dei prodotti veramente di alta qualità.

La bottiglia sarà disponibile sul mercato Italiano tra un paio di settimane e se c’è qualcuno interessato ad acquistare la nostra che assaggiaremo con il solito sistema la potrà trovare al prezzo speciale di 89 euro. Per chi invece la volesse prenotare e acquistare chiusa & confezionata il prezzo è di 155 euro. Se volete aspetttare la nostra recensione prima ci vorrà un pò di tempo in più. Noi le prendiamo a “scatola chiusa” e fiduciosi perchè fino ad oggi i Rum di Cadenhead’s non ci hanno mai deluso, figuriamoci le edizioni speciali. Abbiamo scritto all’azienda per chiedere maggiori informazioni sul numero delle botti utilizzate, la provenienza (quali distillerie),  il numero delle bottiglie prodotte, ecc…  Appena ne sapremo di più ne scriveremo. Certo che un Jamaica di 30 anni non lo trovi proprio tutti i giorni e di solito lo trovi a costi un tantino più alti, ma al di la del prezzo (che è sempre relativo) siamo solo molto curiosi di assaggiarlo.

Contatteci pure per maggiori informazioni…..