Il Salone del Rhum a Parigi

Posted: 11th aprile 2013 by adminspirito in RUM

Salve

Se vi trovate a passare questo week-and a Parigi e siete degli estimatori dello Spirito dei Caraibi allora dovete andare assolutamente a visitare Rhum Fair 2013, il festival Francese del Rum.

Se non ricordiamo male questa dovrebbe essere la seconda edizione e se volete rimanere aggiornati sulle loro iniziative li trovate anche con una apposita pagina fb, basta che Clikkiate sul Mi Piace.21886_511690668853863_568042195_n

Non conosciamo gli organizzatori e degli amici che ci sono stati lo scorso anno non ne hanno parlato un gran che bene, in quanto lo hanno trovato piccolo e con pochi espositori in una location minuscola (insomma brutto sporco & cattivo). Ma ovviamente sono sempre giudizzi da prendere con le molle perchè questo è un evento in crescita ed è normale che la prima edizione non abbia raccolto un gran numero di aderenti. In questa seconda edizione ci sembra che molte cose siano migliorate ma soprattutto deve essere chiaro a tutti che i Festival sul Rum vivono una fase “embrionale” (quelli Europei) e di conseguenza sono in continua evoluzione.

Il Rum è un Acquavite che si produce ai 4 angoli del mondo quindi non è facile organizzare degli eventi con i produttori e riuscire a portarli nella vecchia Europa. Inoltre l’apeal che si porta dietro fa si che gli appuntamenti dedicati al Rum siano per forza di cose diversi da quelli classici legati al mondo del whisky, Cognac, Grappa, ecc…

Per questi motivi non ci trovo niente di strano che ad una prima edizione non ci siano stati risultati “eclatanti”, c’è da costruire tutto un mondo ed un modo nuovo di raccontare questo prodotto e la gente che lo produce. Trovo semmai sensato una collaborazione ed uno scambio di idee tra i promotori dei vari Festival sul Rum che stanno nascendo in giro per l’ Europa.

Se qualcuno riesce ad andarci e vuole farci un racconto di comè andata saremo ben contenti di pubblicarlo

563042_550032011686395_1867796015_n