Silvano Samaroli Pochi Giorni fa !!

Posted: 10th aprile 2013 by adminspirito in VARIE

Salve

Si è da pochi giorni concluso l’appuntamento che gli Amici di SingleMaltWhisky hanno organizzato dalle parti di Como con l’azienda Samaroli. In un grazioso Agriturismo nella campagna lumbarda hanno pensato bene di inviatare Silvano Samaroli per un incontro con i suoi prodotti e la sua voglia di raccontarsi.

Dispiaciuti per non esserci andati, malgrado degli amici partiressero da Firenze e ci avessero offerto uno “strappo” in macchina, ma purtroppo tutte le prime Domeniche del mese per noi sono Tabù, in quanto ad Arezzo si svolge la Fiera Antiquaria, appuntamento che ci impegna in una 2 giorni a pieno ritmo (non siamo andati neanche al WhiskyFestival di Milano quando veniva fatto nella prima Domenica del mese) e da cui non possiamo proprio sottrarci.

Comunque per tutti gli appassionati che ancora non lo hanno letto qui ci trovate gli Articoli/resoconto di Claudio e di Davide, gli organizzatori dell’ evento.

Da quello che abbiamo letto il Buon Silvano non si è certo risparmiato e si è lasciato andare nelle sue tipiche dissertazioni sulla materia che abbracciano storia, attualità, filosofia, metafisica e tanto altro. Silvano Samaroli è una persona che trova grande piacere ad essere stimolato da domande e/o richieste, quindi quando si trova davanti un pubblico di persone “assetate di conoscenza”, si lascia sempre andare e ne vengono fuori degli incontri di assoluto interesse. Le sue bottiglie degustate passano quasi in secondo piano rispetto alla possibilità di trascorrere una giornata in sua compagnia e di poterlo sentire discernere di certi argomenti.

Come abbiamo sempre affermato da persone come lui, tutti noi giovani appassionati abbiamo solo da imparare perchè si portano dietro un bagaglio di esperienza e conoscenza veramente molto ricco ed ampio. E per noi Italiani persone come lui sono un punto di Riferimento ed una occasione rara per poter apprendere e confrontarsi su dei temi come quelli a noi cari.

Negli ultimi anni abbiamo delegato l’arte formativa alle scuole e/o ai vari corsi di categoria, dimenticandosi di quella tradizionale, fatta direttamente sul campo, quando l’allievo si recava dal maestro per apprendere i segreti di un mestiere, intrecciando così un percorso, anche lungo, fatto di lavoro ma anche passione e amicizia. Tutte le volte che guardo Antonio Bleve & Saverio Binetti, i nuovi referenti della Samaroli che hanno affiancato il lavoro di Silvano in questo ultimo periodo e che da lui stanno imparando il mestiere, rivedo questo antico modo di apprendistato, artigiano, che abbiamo appena descritto. Un antico detto Zen recita : “Non è l’allievo che si sceglie il Maestro, ma è il Maestro che sceglie l’allievo” e questo fa capire, molto meglio di tanti discorsi, che lavorare a fianco di una persona esperta per apprendere le sue arti, in oriente è considerato un onore. Qui da noi le cose non erano così “spirituali” ma c’è sempre stato un grande rispetto per il lavoro di apprendistato, tantè che un tempo i ragazzi, andavano a “lavorare a bottega” per imparare un lavoro (Barbiere, Sarto, Cesellatore, ecc…) senza percepire nessun compenso perchè il valore aggiunto era l’apprendere il mestiere. Oggi tutto gira in maniera completamente diversa purtroppo.