Serata Samaroli ieri a Firenze

Posted: 21st marzo 2013 by adminspirito in RUM, SIGARI, WHISKY

Salve

Ieri sera si è svolta la terza serata degli Incontri Organizzati da ANAG dedicati alla conoscenza dei Whisky & Rum della Samaroli. Per questo 3° incontro era prevista la presenza di Silvano Samaroli in persona ma purtroppo un virus influenzale lo ha costretto a rinunciare a questo appuntamento con suo grande dispiacere. Stessa sorte è toccata alla Presidente Fiorentina di ANAG, Paola Soldi, che non ha potuto presentare questo ultimo incontro. 

La serata ha comunque avuto degli ospiti e dei presentatori di Primissimo Piano che si sono succeduti in vari momenti :

  • Antonio Bleve, attuale “allievo” di Silvano, il giovane sui cui hanno puntato per proseguire il lavoro iniziato negli Anni 60 dal suo fondatore
  • Claudio Riva di ILoveLaphoraig, che ha illustrato i 2 whisky in degustazione
  • Leonardo Pinto di IsladeRum che invece ha illustrato i Rum della Samaroli 
  • Il VicePresidente di Anag, che ha introdotto la serata
  • Giorgio Bonvini, Presidente del Cigar Club Le Cigaro che ha presentato il Sigaro in abbinamento
  • Lo Staf del Ristorante i 5 Sensi che ha Preparato la Cena in abbinamento ai Whisky & Rum Degustati
  • Michele Chiarini di SinglemaltClub che “giocava in casa”
  • Davide Terziotti di AngelShare che invece è arrivato da Milano x l’occasione, soggiorno a Firenza e treno la mattina dopo alle 06 per essere in ufficio alle 09 (che Tempra)
  • E poi Noi, che leggermente influenzati & in pessima forma, non abbiamo voluto rinunciare alla serata, finendo per fare ritorno in nottata ad Arezzo con il “Tremendo Autobus Notturno” che impiega molto più tempo del Treno per Milano che l’Indomani il Buon Davide avrebbe Preso per Arrivare Puntuale in Ufficio ( 2,10 h contro le 1,40 h, fate voi)
  • Ecc. Ecc… perdonateci se ci Siamo dimenticati di Qualcuno !

Per l’ultimo appuntamento erano stati scelti 2 Rum e 2 Whisky di Primissimo livello ed infatti siamo partiti con :

107Rum Guadalupe 12yo (Fantastica l’Etichetta) : Un Rhum Agricol di 12 anni e oltre non è facile da trovare e soprattutto non è detto che siano di altissima qualità. Questo Particolare Barile Selezionato Da Silvano 4 anni prima dell’imbottigliamento (cioè verso gli 8yo del Rum) è stato trasferito in una botte di Ex-Armagnac dove ci è rimasto fino al compimento dei 12yo. All’inizio della serata non potevo certo saperlo, ma questo sarebbe stato il “bicchiere” più interessante dei 4. Una Bellissima Struttura, un bouquet ampio e complesso in cui si riconosce distintamente l’impronta data dalla botte di Armagnac. Buonissimo da Degustare, si lascia bere da solo, finale decisamente lungo e ottima persistenza.

Rum Jamaica 1993 : Un Rum Jamaicano di poco meno di 20yo di invecchiamento. E’ una esplosione di profumi, un bouquet di una forza e di una intensità disarmante. C’è tutta la potenza della scuola Jamaicana in quel bicchiere e a noi ci pare di riconoscere lo stile della distilleria Long Pond. Non è sicuramente un Rum Facile, poco adatto agli iniziati, ma comunque oltre che complesso risulta anche di grande equilibrio ed ha il dono di evolvere in continuazione nel bicchiere. Antonio ci ha raccontato che nelle cantine della Samaroli ci sono ancora 2/3 botti di questo Jamaica 1993 pronte per essere imbottigliate nel prossimo futuro. Sicuramente la struttura che dimostra in questa espressione fa capire che è un Rum dalle molteplici potenzialità, in grado di evolvere ancora anche tra 10 anni. 55

Whisky Bunnahabhain 1978 : Un whisky di Islay proveniente da una delle distillerie che meno di altre utilizza la torba, dall’età di 30yo. Molto bello ed interessante l’introduzione che ha fatto Claudio Riva sulla distilleria in questione, poco considerata dai consumatori di whisky, ma in grado di regalare grandi prodotti. Un malto di 30 anni che ancora si mostra vivo e in piena evolezione. Marino, salmastro, maturo ma ancora fresco, affinato in una botte ex-sherry fino. Un whisky di gran corpo e di una bella intensità, peccato che venga meno la nota fruttata dei malti di questa distilleria che ha noi tanto piace.

Whisky No-Age 2011 : Il Malto che non può mai mancare ad una degustazione con Silvano Presente. Da una sua personale Intuizione, un assemblaggio “in verticale” di whisky che vanno (dal più vecchio) dal Mortlach 1957 fino ad arrivare (più giovane) ad un Bowmore del 1989 (assemblaggio che contiene più di 10 diversi malti di altrettante distillerie). Ogni rilascio ha la sua personale impronta ed in questo si sente in maniera particolare quella delle botti ex-sherry. Una garanzia dell’intuito, della qualità e della passione di Silvano Samaroli per questo prodotto.

Terminata la Cena/Degustazione la serata è poi preseguita con la degustazione di un Sigaro di scuola Domenicana : AVO , presentato in anteprima in 2 diversi formati dagli amici del CigarClub Le Cigarò : Petit Corona & Robusto (a scelta del Consumatore). Sul sigaro in questione non abbiamo niente altro da aggiungere in quanto non lo abbiamo fumato, lo proveremo in un altra occasione e avremo modo di ri-parlarne.

 

  1. jacopo ha detto:

    che bella serata… e che pubblico d’eccezione! 😉
    caro francesco, riuscirai a venire il 6 aprile all’incontro con samaroli quassù in brianza?

  2. davide ha detto:

    Grazie Francesco per la fiducia nella mia tempra, sperando di non rimandare a ricordi di una pessima produzione Fiat. In effetti è stata una bella sfacchinata ma mi sono divertito e ne è valsa la pena. Ti aspettiamo qua giù al nord…

  3. […] di Silvano e del team Samaroli) volevo parlarvi della serata di Firenze del 20 Marzo, ma l’ha fatto talmente bene Francesco che mi sembra superfluo aggiungere altro. Tra l’altro anche il tirare la volata forse è […]