Il “Nostro” Bas Armagnac : Domaine de Baraillon

Posted: 17th marzo 2013 by adminspirito in ARMAGNAC

Salve

Ultimamente siamo rimasti schiacciati dal binomio whisky-rum quindi è con grande piacere che ci accingiamo a raccontare di questa nostra scoperta, il Bas Armagnac del Domaine de Baraillon !

Era da più di un anno che ci “ronzava” per la testa l’idea di provare a selezionare ed importare un Brandy di Vino della Guascogna, quindi ci siamo armati di pazienza ad abbiamo iniziato a documentarci sulle piccole realtà della zona dell’ Armagnac che ancora non venivano importate per il mercato italiano. Dopo uno scrupoloso lavoro avevamo selezionato 3 aziende e le abbiamo contattate chiedendo l’invio di una campionatura per poterla provare. La prima azienda, gentilissima e dagli ottimi prezzi, non ci convinceva per la qualità del prodotto, la seconda azienda che poteva vantare l’alambicco più antico della regione tutt’ora in funzione (dalla fine del 700) ci sembrava un pò troppo “grande” per le nostre necessità, quindi alla fine la scelta ricadeva sul Bas Armagnac Claverie (dal nome della Famiglia).

PADRE & FIGLIA CLAVERIE

PADRE & FIGLIA CLAVERIE

Dopo un breve scambio di mail l’azienda ci informava che aveva un amica in Italia che poteva occuparsi della nostra richiesta (Mad. Carla Bocchio) e quindi, attraverso l’aiuto dato per l’importazione da uno Store della zona del Bresciano (l’incaricato che effetua materialmente il lavoro di sdoganamento & importazione), sono arrivati i nostri Armagnac che siamo andati a ritirare di persona proprio la scorsa settimana. Perchè tra tutte le aziende vagliate abbiamo scelto gli Armagnac del Domaine de Baraillon ?? La risposta è doppiamente semplice : la loro genuina autenticità e semplicità di una piccola azienda che sembra uscita dalla campagna Francese dell’ 800. Domaine de Baraillon è una piccola azienda agricola, con annesso Agriturismo, dove Padre & Figlia lavorano per produrre i loro Brandy in maniera artigianale & tradizionale. In Totale possono contare su 16 ettari di Vigna da cui ricavano l’uva per il Vino e per l’ Armagnac. Gli uvaggi utilizzati per la produzione del Brandy sono quelli tradizionali con il Bacco22 che dona alle acqueviti la sua morbidezza, l’ Ugni Blanc che dona corpo & acidità, il Folle Blanche che invece regala i suoi impareggiabili profumi (per l’ Armagnac sono 6 Ettari di Ugni Blanc, 6 Ettari di Baco22 e 1 Ettaro di Folle Blanche) .

I LORO VECCHI MILLESIMI IN DAMIGIANE

I LORO VECCHI MILLESIMI IN DAMIGIANE

Il Vino viene distillato nel tradizionale alambicco Armagnaccaise di loro propietà (molte piccole aziende di Armagnac ancora utilizzano l’ Alambicco in Affitto) riscaldato alla fiama del Gas ed esce alla gradazione max di 52% (metodo tradizionale) per permettere di preservare tutti gli aromi primari della materia prima utilizzata. Una volta uscito dall’alambicco viene trasferito in botti nuove (di legno di quercia dei Boschi delle Regioni circostanti del Sud-Ovest della Francia) per pochi mesi perchè possa prendere una piccola dose di tannino & colore. Poco dopo viene travasato in botti di secondo & terzo passaggio per fare in modo che l’ Armagnac possa evolvere in maniera lenta e delicata, affinando nel tempo. Resterà in botte per un periodo non superiore ai 40 anni, dopo di che, se non imbottigliato per la vendita, verrà sistemato nelle damigiane di vetro e conservato nelle vecchie cantine della fattoria. Particolare importante sono proprio le umide cantine che, realizzate in pietra con tetto di legno e pavimento di terra battuta, permettono il migliore affinamento possibile per il Brandy che qui Riposa. Il pavimento in terra battuta permette all’ ambiente interno di offrire la giusta umidità ed il tetto di legno offre la traspirazione ottimale, garantendo il formarsi del giusto micro-clima per l’affinamento dell’acquavite. In Totale ogni anno producono appena 15 botti di acquavite da circa 400 lt ognuna, un inezia rispetto a tente altre aziende di Armagnac della zona e le Bottiglie Vendute ogni Anno sono soltanto poche migliaia.

Al Domaine de Claverie non si producono Armagnac VS, VSOP, XO, ecc… tutta la produzione è riservata, come da tradizione, ai Vintage Millesimati, inoltre non è permesse l’utilizzo di Caramello o altra sostanza edulcorante e tutto il loro Armagnac viene imbottigliato alla gradazione naturale di botte, senza l’aggiunta di acqua distillata (nelle tradizionali bottiglie Armagnaccaise sistemate in  graziosi bauletti di legno). Gli Armagnac più vecchi Ancora in botte sono della fine degli anni 60, mentre nelle damigine è possibile trovare ancora vecchi Armagnac dell’ 800. Essendo una azienda seria, quando scorri il loro listino troviamo numerosi “buchi” di annate ormai terminate e mancanti. Abbiamo sempre dubitato di quelle aziende a cui non manca mai un millesimo fino alla fine dell’ 800, del resto la legislazione che certifica i vecchi millesimi è degli Anni 80, quindi tutti quelli precedenti godono dello statuto di Autocertificazione e di conseguenza non è possibile appurare con certezza a quale anno appartengono veramente. Un vecchio produttore una volta ci raccontò che nel 1945 ci fu una tremenda gelata e si produsse appena il 10% dell’ Armagnac solito. Va da se che oggi, dopo quasi 70 anni, dovrebbe essere impossibile avere Armagnac del 1945, eppure troverete che nelle grosse e famose ziende anche quell’annata non manca mai.

Probabilmente, il fatto che gli mancano molti millesimi, unito alla non produzione dei vari VSOP, XO, ecc.. sono i motivi per cui nessuna zienda Italiana di importazione lo ha mai preso in considerazione. Ed hanno fatto un (grosso) errore perchè è un Armagnac Fantastico !!

Per tornare al Bas Armagnac di Claverie, noi con questo primo ordine abbiamo preso i più giovani 2000 – 1999 – e poi il 1989 il 1985 ed il 1974. Oggi assaggiamo il 1999 ed il 1974 : CAM00134

1999 : Imbottigliato a Gennaio 2013 all’età di 14 anni, Armagnac a 49% si presenta con un color Rame Chiaro. Al naso è ricco e profumato con sentori di frutta fresca, marmellata di fichi & arance, spezie, cuoio e foglie di tabacco. In bocca è piacevolmente morbido, delicato, con un lieve accenno di tannino. Si lascia bere che è un piacere, un Armagnac di grande equilibrio, dal finale lungo e buona persistenza. Il Miglior Brandy al Mondo per accompagnare la fumata di un Sigato Toscano (dovrebbero fare un Gemellaggio tra Manifatture Sigari Toscani & Produttori di Armagnac sembrano fatti per convivere).

1974 : Imbottigliato a Febbraio 2012 all’età di 38 anni, Armagnac a 44% si presenta con un color Rame/ambra scuro. Al naso è di una complessità veramente ineguagliabile, delicato e forte allo stesso tempo. Cuoio, Scatole di Sigari, olio di noci, malto di riso, frutta sciroppata. In bocca è un Armagnac di grande equilibrio ed i suoi 38 anni non permettono mai al tannino di prendere il sopravvento. Spezie piccanti come un mix di Pepi, lucido da scarpe, un leggerissimo accenno di note tostate/affumicate. Un Ottimo Armagnac da Meditazione con cui puoi passare un paio d’ore in piacevole compagnia. Ti resta attaccato al palato a lungo. Buonissimo.

Se siete rimasti incuriositi e lo volete provare gode anche di un grandissimo rapporto qualità-prezzo !!

Se avete un Locale nella zona Veneto/Lombarda vi possiamo fornire il contatto della persona che ne cura l’ importazione qua in Italia, oppure ve lo possiamo procurare noi dal nostro magazzino. I costi vanno dalla bottiglia più giovane, un Armagnac di 13yo del 2000, sui nostri scaffali a 39 euro, a salire mano a mano che aumenta l’ età, fino ad Arrivare al 38yo del 1974 che viene 98 euro. Confezionati in eleganti bauletti di legno, Armagnac di Ottima fattura, a questi prezzi, vi assicuriamo che è veramente un grande acquisto !

Una minuscola azienda che realizza un grande prodotto è sempre una bella scoperta !!

Ragazzi sono passate un paio d’ore da quando avevo aperto quelle bottiglie, gli Armagnac nel bicchiere hanno avuto modo di ossigenarsi ben bene ed ora sono Diventati Veramente Poesia Pura !!!

Mama mia che Buono !

PS: Se dopo Averli Assaggiati ve ne innamorate (ed è facile che accada ve l’assicuro) e volete fare un viaggio in Francia a visitare questa bellissima regione, potete essere loro ospiti e soggiornare nel loro Agriturismo (attraverso il sito trovate maggiori informazioni). Laurence Claverie vi farà Visitare l’Azienda e la Distilleria e vi racconterà tutti (non proprio tutti ovviamente) i segreti del loro Armagnac !

INGRESSO DELLE CANTINE DI INVECCHIAMENTO

PARTICOLARE DELLA LORO FATTORIA : INGRESSO DELLE CANTINE DI INVECCHIAMENTO