Rhum Agricol della Guadalupe : Distillery ReimonenQ

Posted: 1st febbraio 2013 by adminspirito in RUM
Tags: , ,

Salve

Oggi ci “facciamo un giro” nell’isola a forma di farfalla produttrice di ottimi Rhum Agricol, cioè distillati di puro succo vergine della canna da zucchero e non dalla melassa. Un tempo sull’isola si potevano trovare anche distillerie che producevano Rum dalla melassa ma ormai non ce ne sono più (anche se in commercio si possono ancora trovare alcune bottiglie) e la Guadalupe è diventata uno dei paradisi del Rhum Agricol riconosciuti dalla legislazione Francese con una propria AOC (l’equivalente delle nostre DOC). Sull’isola, vicino agli zuccherifici, sono rimasti degli impianti che distillano ancora del Rum da Melassa, ma questo raramente viene imbottigliato e la produzione è riservata ai commercianti di liquori Francesi che lo usano per produrre Rum Aromatizzati & simili.

Quello che ci piace e ci affascina della Guadalupe, rispotto alla vicina

PARTICOLARE della COLONNA di DISTILLAZIONE

Martinica, è che ogni distilleria produce un proprio Rhum dalla forte personalità, sempre diverso da quello prodotto dalle altre distillerie dell’isola. In Martinica, considerata  dai Francesi la Patria del Rhum Agrcol, le distillerie in attività producono tutte dei Rhum molto simili tra loro, dove le sottili differenze si possono registrare soltanto con un attenta degustazione. In Guadalupe invece ogni distilleria ha il proprio stile, inconfondibile, ed ogni Rhum prodotto su questa isola ha un aroma, sapore e consistenza unico. Sicuramente i Rhum della Martinica sono di una espressione più morbida e delicata mentre quelli della Guadalupe risultano più pesanti & corposi.

Senza entrare nel merito di quale siano i migliori, noi restiamo affascinati dalla diversità di aromi & sapori che i Rhum della Guadalupe sanno offrire rispetto a quelli della Martinica. Non che in Martinica i Rhum siano tutti uguali ci mancherebbe, anche li ne troviamo di mediocri e di fantastici, è semmai lo stile che si assomiglia. In pratica tra un ottimo Rhum di St. James, di St. Etienne, di J.M., le differenze di aroma & gusto sono molto sottili e finisce che si somiglino un pò tutti. In Guadalupe invece quando assaggi un Rhum capisci subito da quale distilleria proviene perchè il suo sapore è unico e decisamente diverso dagli altri. Le Distillerie site in Guadalupe sono 6 :

  • Domoiseau (forse la più nota in Italia)
  • Montebello
  • Severin
  • Bologne
  • Longueteau
  • RaimonenQ

Non è improbabile che si possano trovare delle microdistillerie a conduzione artigianale, magari semiclandestine, ma noi non ne abbiamo notizia.

IMPIANTO di DISTILLAZIONE della RAIMONENQ

Oggi parliamo della più piccola di tutte, l’unica situata nella zona della “Terre Basse”, la Distilleria RaimonenQ che fu fondata nel 1916 ed è tutto’ora di proprietà di una famiglia Danese. E’ la distilleria più piccola della Guadalupe e tra se e le altre la differenza è veramente notevole. Non siamo riusciti a trovare i volumi di alcol prodotto per fare paragoni, ma vi possiamo dire che la Distilleria è poco più di una casetta e la piantagione di Canna da Zucchero (di proprietà) non supera i 50 acri. La distilleria non ha un sito web, però al suo interno è stato costruito un Museo del Rhum per documentare la tradizione e l’arte della distillazione dell’isola.

La distilleria utilizza le Canne da Zucchero della propria proprietà che lascia fermentare in vasche all’aperto per almeno 48 ore e distilla con uno speciale alambicco a colonna realizzato con uno scambiatore di calore che gli permette di aver un maggior controllo sul processo di distillazione. Infatti il riscaldamento indiretto permette al distillatore di scegliere in maniera millimetrica la gradazione del distillato che vuole produrre, così facendo è più facile eliminare gli alcol nocivi e/o difettosi, garantendosi un Rhum di primissima qualità. Le botti utilizzate per l’invecchiamento sono in prevalenza ex-barboun con una percentuale di botti ex-cognac.

Il Range tradizionale dei Rhum prodotti alla RaimonenQ è composto dal 3yo, 6yo e dal 9yo e li si possono trovare in commercio a dei prezzi decisamente sopra la media (40 – 60 – 85 euro). Qui da noi sono pochi i locali che tengono le bottiglie della RaimonenQ, un pò perchè hanno il costo leggermente elevato rispetto agli altri Rhum Agricol, un pò perchè è una distilleria poco nota, un pò perchè si pensa che un Rhum della Guadalupe valga l’altro quindi molto meglio prenderne uno più economico.

Ma noi Italiani siamo fortunati perchè un nostro connazionale si è recato in distilleria in Guadalupe e si è fatto fare degli imbottigliamenti speciali appositamente per lui. E’ Fabio Rossi, fondatore della Rum Nation che durante una viaggio in Guadalupe ha visitato la distilleria, conosciuto i proprietari e si è innamorato del loro Rhum. E Fabio deve essere rimasto simpatico alla famiglia che gestisce la distilleria perchè ha avuto il privilegio di poter andare in cantina, assaggiare e scegliere 5 botti di suo gusto e con quelle far realizzare un imbottigliamento speciale solo per lui. Fabio Rossi di botti ne ha selezionate ben 10 di cui 5 del 2006 e le altre 5 del 1998. Con queste botti sono stati assemblati i 2 Rhum che vi vogliamo presentare ora :

  • Il 5yo (2003-2008) ormai terminato e sostituito con il nuovo 2006 – 2011
  • il 9yo (1998-2007) ormai terminato e sostituito con il 1999-2008

Tutti imbottigliamenti realizzati direttamente in distilleria in Guadalupe con etichetta speciale che indica che le botti per questi imbottigliamenti speciali sono state selezionate da Fabio Rossi nelle cantine della Distilleria. Per ogni imbottigliamento, essendo composto da sole 5 botti, stiamo parlando di una produzione di appena 1000-1200 bottiglie.

Ovviamente la particolarità di questi imbottigliamenti sta nel fatto che sono delle edizioni limitate assemblate con poche botti scelte da un esperto di Rum come Fabio Rossi, ma non è da sottovalutare neanche il rapporto qualità-prezzo che per noi Italiani è decisamente migliore rispetto agli imbottigliamenti tradizionali della distilleria (il 3-6-9 anni). Quindi non solo abbiamo dei Rhum di qualità eccelsa ma li possiamo anche pagare meno degli altri (anche meno dei Francesi ma non ditelo in giro), quando si dice la fortuna !!

Ieri sera abbiamo “tirato il collo” al 5yo della 2° Relese ed ora ve lo vogliamo raccontare perchè ci ha colpito molto :

Colore molto scuro, roteato nel bicchiere fa capire che è veramente ricco di oli essenziali e di gran corpo. Al naso è di una intensità aromatica entusiasmante, il bouquet esce dal calice con una forza incredibile ed è così ricco di aromi che capiamo subito che ci vorrà tutta la serata per percepirli uno ad uno. In Primis è l’aroma della canna da zucchero che ti invade ed è

FABIO ROSSI con il PROPRIETARIO della DISTILLERIA

incredibile notare che in certi momenti si sente l’aroma della canna invecchiata mentre in altri si sente quello della canna fresca appena macinata. Tocchi di menta si fondono con quelli della liquirizia fresca, poi del thè e del caffè. In bocca è un concentrato di sapori, oltre a quelli percepiti al naso si aggiungono china & rabarbaro con una predominanza del sapore della canna da zucchero fresca appena franta. Sul finale il Rhum tira fuori tutta la sua dolcezza tanto che sembra di avere sul palato i cristalli di zucchero del succo di canna. Il finale è decisamente lungo e come diciamo in questi casi dalla persistenza quasi infinità.

Avevamo pensato nella stessa serata di degustare tutti e 2 gli imbottigliamenti ma ci siamo resi subito conto che solo il 5yo ci avrebbe portato via molto più tempo del previsto, quindi l’appuntamento con il 9yo è solo rimandato. Questo di RaimonenQ è un Rhum Agricol veramente particolare, ricco e complesso come pochi. C’è una cosa che ci ha colpito particolarmente : alla degustazione questo Rhum ci ha ricordato in certi momenti il Samaroli West Indies 1948 ! Ci rendiamo conto che questa affermazione farà schizzare sulla sedia qualcuno, ma quei sapori oleosi, pieni, intensi, di canna da zucchero grassa & saporita, ci hanno riportato alla mente gli “incontri avuti” con il celebre 1948 di Silvano Samaroli (ed è la prima volta che ci capita).

Veramente un gran bel rum, unico nel suo genere, un Rhum da provare assolutamente se si vuole conoscere appieno le potenzialità dei Rhum Agricol. Purtroppo non ho mai degustato quelli del range tradizionale della Distilleria RaimonenQ (3-6-9 anni) quindi non posso fare paragoni di sorta, posso però fare dei raffonti sui costi e visto che il 5yo viene poco più di 40 euro ed il 9yo intorno ai 55 euro,….  bhe ….. fatevi 2 conti…….

INTERNO DELLA DISTILLERIA RAIMONENQ

  1. Decanter ha detto:

    Ecco…un eccezionale rum AGRICOLE mi mancherebbe….

  2. Gotan ha detto:

    Ho scoperto il Vostro blog solo a distanza di tempo, purtroppo…mi sono imbatttuto in questo post ed ho trovato un esemplare del 5yo. Ho deciso di comprarlo, così, sulla fiducia.
    Un acquisto azzeccatissimo! Grazie davvero per la segnalazione, leggerò gli altri post sul rum cercando di imparare qualcosa e scoprire altri tesori come questo!

  3. andrea ha detto:

    Partirò il 26 dicembre per la Guadalupa ed il mio hotel è vicinissimo alla distilleria! Vi farò sapere. Se avete altre chicche let me know