Il Miglior Demerara che Abbiamo mai Degustato

Posted: 24th gennaio 2013 by adminspirito in RUM
Tags: , ,

Salve

Di solito siamo restei a dichiarare cose tipo : questo è il miglior prodotto…….. questa è la migliore distilleria …….  questa è la migliore carbonara…… ecc…., un pò perchè ci aspettiamo che il “meglio” debba ancora arrivare, un pò perchè sappiamo che queste sensazioni sono sempre soggettive e di conseguenza esprimono un opinione personale. Ma quando capita di ripeter(si)e la stessa frase nel giro di un paio di anni sempre sul medesimo prodotto, bhe allora, forse, un fondo di verità c’è !

Abbiamo assaggiato questo Rum per la prima volta proprio un 2/3 anni fa, in occasione della nostra prima visita a Silvano Samaroli nel suo studio a Brescia. In quell’occasione eravamo andati in compagnia della Sabrina di Milano (che allora scriveva per RumClub) e passammo tutto il pomeriggio in compagnia di Silvano. Al momento del congedo, Samaroli, come è suo solito fare, prese una delle sue vecchie bottiglie e ce ne fece dono. La bottiglia in questione, un Rum, era uno dei primi imbottigliati da Samaroli, un Dark Demerara Rum 1975, Botled 1997. Da buoni cavalieri lasciamo la bottiglia alla Sabrina e per noi ce ne tenemmo un Sampler per poterlo assaggiare una volta rientrati ad Arezzo (un odissea, un albero cascò sulla linea ferroviaria interrompendola per molte ore  e noi rientrammo in città il giorno dopo alle 07 di mattina).

La seconda volta che incontriamo questa bottiglia è stato Sabato scorso in un SuperMarket di Vipiteno con una bellissima selezione di Vini & Distillati. Campeggiava in una vetrinetta per le bottiglie rare chiusa sottochiave e a vederla sembrava veramente “come nuova”, etichetta perfetta, livello perfetto, forse anche spolverata di tanto in tanto. Il prezzo, unica nota stonata sul collo della bottiglia (classica etichetta dai bordi stondati da SuperMercato) diceva 220 euro, una grattatina alla testa e chiamiamo il titolare chiedendo di aprirci la vetrinetta . In verità abbiamo tentato anche una “operazione simpatia” per vedere di strappare uno sconticino (almeno l’arrotondamento ai 200 euro) visto che avevamo preso anche altre 2 bottiglie (di scarco valore), ma non c’è stato niente da fare, qui ci troviamo in Italia, ma il cuore, la mente e soprattutto il portafoglio guardano alla Germania, Nain !!

Il Rum in questione, come abbiamo già accennato è un Demerara del 1975, uno dei Demerara Dark Rum che tanto piacciono a Silvano Samaroli. Non siamo mai riusciti a capire con certezza cosa dia il “Dark” a questa tipologia di Rum. Alcuni selezionatori dicono che è dovuto ad una aggiunta di melassa scura nella botte, altri dicono invece che è un aggiunta copiosa di caramello, certezze non ne abbiamo (va da se che Caramello & Melassa dovrebbero creare un effetto simile) e si che ormai ne abbiamo degustati molti. Una cosa però è assodata, nei lunghi invecchiamenti ci regalano dei Rum di rara complessità. Crediamo che questo sia stato il primo Demerara imbottigliato da Silvano Samaroli ed uscì nel 1997 all’età di 22 anni.

Colore ovviamente molto scuro, una volta portato il calice al naso è una esplosione di profumi concentrati : erba, tabacco, fieno, frutta candita, spezie, minerali, cera, lucido da scarpe, tocchi di fumo, c’è veramente di tutto qua dentro. In bocca è la stessa cosa e ritrovi i sapori degli aromi sopra descritti, il tutto avvolto in una sensazione di grande equilibrio. Li puoi distinguere tutti in maniera netta, senza che uno prenda il sopravvento sull’altro. Anche la componente morbida della canna da zucchero è perfettamente bilanciata con quella amarognola del Dark, e ci regala un rum di ineguagliabile sapore. Ti resta stampato sul palato anche per più di 30 minuti, veramente fantastico.

E si che di Demerara ne abbiamo degustati ormai molti, ma pur chiedendocelo, non siamo in grado di dire che tipo di Demerara sia. In certi momenti si percepisce il sapore erbaceo/speziato di Enmore, in altri quello elegante di Port Mourant ed infine anche il minerale/fruttato  di Versailes, ma non siamo in grado di affarmare con certezza con quale alambicco sia stato distillato questo rum (e se fosse un Vat di più tipologie di Demerara ??)

Come detto di Demerara ne abbiamo provati molti ormai, ma vi possiamo assicurare che questo è veramente fantastico e (ci auguriamo di no) ineguagliabile. Dopo questa seconda prova non abbiamo nessun timore a dire che questo, per noi, è il Miglior Demerara che Abbiamo mai Degustato. 220 euro ben spesi ve lo possiamo assicurare !