Viaggio in Normandia

Posted: 5th dicembre 2012 by adminspirito in CALVADOS, VIAGGI

Salve

Stiamo pensando & progettando un viaggio in Normandia per andare a conoscerre da “vicino” il mondo del Calvados. Abbiamo già contatto 5/6 aziende per organizzare visite ed incontri alla distillerie & cantine, chiedendo anche se hanno un servizio di Agriturismo in cui ci possano ospitare. L’idea è quella di un viaggio di 7/10 giorni e di spostarsi ogni giorno da una azienda diversa, in modo da poterla visitare con tutta calma e ascoltare le storie dei loro fondatori. Senza tralasciare che la Normandia ha sempre il suo fascino (e la sua Cucina particolare).

PORTO di HONFLEUR

Possibilità di recarsi in Normandia in Areo con scalo a Parigi, abbiamo vagliato qualche proposta, ma ci stiamo orientando sul treno, il TGV Francese. Costo quasi ridicolo (andata & Ritorno da Milano sulla costa della Normandia 110 euro), abbiamo notato che il tempo impiegato per il viaggio non è di molto più lungo di quello che impiegheremmo in areo (tra Chek-in, scali, ecc..).Possibilità di fare la trattra Firenze-Parigi di Notte nel Treno Notturno-Cuccette. In Totale è un Viaggio di poco più di 10 ore. E’ vero che il “mondo corre”, ma noi abbiamo sempre preferito prendere la vita con più calma e poi viaggiare in treno è veramente rilassante, soprattutto quando attraversi un paese diverso dal tuo. Quando eravamo “più giovani” organizzammo il nostro secondo viaggio in Oriente “via terra” sullo stile del vecchio “Magic Bus” che faceva la tratta tra Londra e Nuova Deli. Purtroppo il Macig Bus era andato in pensione già da qualche anno, ma noi riuscimmo lo stesso a ripercorrerne le gesta con il Trieste – Istambul, cambio con Istambul – Theran e poi al confine con il Pakistan (Quetta) il Treno fino a New Dheli (un viaggio dentro il viaggio che durò 5 giorni).

Terminata questa “operazione nostalgia” riprendiamo in mano le redini del discorso e del nostro possibile viaggio in Normandia. Un amico, grande intenditore ed appassionato di sigari, ci ha proposto di farlo assieme a lui nel periodo di Primavera, ma noi avevamo una mezza idea di partire tra Gennaio/Febbraio, visto che è il periodo dell’anno “meno frequentato” da turisti & viaggiatori.

Le possibilità sono due :

  • Arrivare ad una delle cittadine della regione come : Lisieux (proprio nel cuore del Calvados) oppure Trouville o Hunfleur (bellissimo Borgo sulla costa); soggiornare li e da li spostarsi di volta in volta per andare a visitare le varie aziende (che al massimo non distano più di 30/40Km) rientrando poi per il pernottamento.
  • Organizzare un “percorso di visita a tappe” e spostarsi da una azienda all’altra, soggiornando nell’azienda stessa (quando questo è possibile) oppure nella località più vicina ad essa.

Guarda questo Video della Cittadina di Honfleur  HONFLEUR

In questo momento siamo in attesa delle risposte da parte delle aziende che abbiamo contattato, anche perchè in base alle loro disponibilità sarà più facile orientarsi nella scelta delle 2 possibili metodologie. Per quanto riguarda la stagione della distillazione, questa dura per quasi tutto l’anno (prevalentemente in Autunno e/o Primavera) quindi anche su queste informazioni siamo legati alle risposte delle aziende.

Siamo rimasti un pò stupiti nello scoprire che alcune delle aziende che abbiamo contattato (e riconosciute dagli appassionati di Calvados come tra le migliori) non abbiano neanche un sito Web. Considerando che le loro produzioni vengono inviate in tutto il mondo questa è una cosa che ci ha colpito ed incuriosito non poco. Compreso lo scoprire le Antiche metodologie di produzione. Quindi siamo veramente curiosi di poterle andare a visitare con i nostri occhi e di sentirci raccontare da loro storie ed aneddoti sulla produzione del Brandy di Normandia.

Se c’è qualche conoscente interessato a fare questo viaggio assieme a noi ci contatti in privato e ne parliamo ! 

 

PORTO di HONFLEUR LA SERA