Il Nuovo 8 Anni e Verticale di Glendronach

Posted: 28th novembre 2012 by adminspirito in WHISKY

Salve

In passato abbiamo parlato spesso della Distilleria di Glendronach (leggi Storia). La Glendronach è rimasta una delle ultime distillerie a fare invecchiare i propri whisky in botti ex-sherry ed inoltre è stata una delle ultime a dismettere il pavimento di maltazione ed il riscaldamento degli alambicchi a “fiamma viva”. Questo fa si che quasi tutti i whisky di Glendronach che possiamo degustare oggi siano stati prodotti con i metodi tradizionali.

Glendronach fino a 4 anni fa era di proprietà del Gruppo Pernod ed il suo whisky finiva tutto nel Ballantines e nel Chivas. Poi è stata acquistata da 3 soci privati, proprietari già di Benriach e rilanciata come si merita. In questo 2012 hanno fatto uscire alcuni nuovi prodotti ed oggi ci vogliamo soffermare sul loro 8 Anni, chiamato “Octarine”.

Quando i nuovi proprietari sono arrivati hanno trovato nei magazzini una gran quantità di botti di whisky ad invecchiare che erano ex-barboun. La vecchie proprietà voleva invertire la tipicità produttiva di Glendronach (ex-sherry) perchè troppo “onerosa”, sostituendola con botti da invecchiamento di barboun. Tutte questi botti avevano al massimo 4 anni di invecchiamento. Cosa farne visto che i nuovi proprietari volevano preservare e rilanciare la tipicità di questo singlemalt ??

Hanno preso il whisky dalle botti ex-barboun e lo hanno travasato in botti ex-sherry di 1° riempimentto, facendogli fare altri 4 anni di invecchiamento. Arrivato al totale di 8 anni, lo hanno assaggiato e deciso di imbottigliarlo come 8 anni. Per questo sull’etichetta si legge che è un “Marriage” di Ex-Barboun ed Ex-Sherry. Uno potrebbe pensare che hanno usato metà botti di un tipo e metà dell’altro tipo, in realtà le cose sono andate come abbiamo appena raccontato !

Risultato ?? Degustiamolo !!

Innanzi tutto ci colpisce da subito la “grande forza espressiva” di questo whisky, il suo aroma infatti è veramente esplosivo e sembra voler uscire dal tappo messo sul bicchiere, a tutti i costi. Ma la sorpresa migliore ce la riserva in bocca. Frutta candita, cotta, spezie ed un tocco appena percettibile di fumo. Coclusione ? Sembra di degustare un vecchio malto degli anni 60 ! Incredibile, non sappiamo come questo sia potuto accadere, ma il risultato è quello che abbiamo appena detto. Il mese scorso avevamo degustato un vecchio Glenfarcls 8yo degli Anni 60 (leggi) e questo whisky di Glendronach sembra la sua copia. forse nel Glanfarcls si sentivano di più le note di spezie piccanti ma vi assicuro che si somigliano moltissimo. Cosa veramente “strana” perchè poi non se ne ritrovano tracce (soprattutto per la nota di fumo) negli altri whisky della gamma.

Insomma è profumato, molto buono da bere, ricorda un vecchio singlemalt degli Anni 60, si presenta bene nella sua confezione a tamburo, costa pure pochissimo, che altro volete di più ??

Poi abbiamo proseguito la serata degustando gli altri malti della distilleria, il 12yo, il 15yo, il 18yo. Una verticale di Glendronach. Niente di nuovo sotto al sole, dove ancora una volta è il 15yo a prendere la nomination come Top Class della gamma.In attesa di degustare il nuovissimo Cask Strength, con età non dichiarata (No-Age, ci dovrete familiarizzare con questo termine che tornerà di moda nei prossimi anni) fatto con un blended di 3 annate che vanno dal 10 anni fino al 20 anni circa.

Tra l’altro per il Periodo Natalizio abbiamo preparato una Bella Promozione per Tutti i Whisky di Glendronach (Leggi)

Invece se a qualcuno interessa acquistare i 4 “bambini” col solito sistema del Apro-Degusto-Spedisco, ve li proponiamo (solo tutti e 4 assieme) al fantastico prezzo di : €. 93 (tutte e 4) . Ad ogni bottiglia è stato tolto un Sampler da 10cl come sempre.

Veramente un ottimo affare per portarsi a casa questi 4 buonissimi whisky ! A disposizione per ulteriori informazioni.

  1. Paolo ha detto:

    ciao ho provato l’Octarine al MWF facendo la masterclass di Glendronach; assolutamente concorde con il tuo giudizio: un prodotto di altissima qualità (ne ho prese due bottiglie dai simpatici amici di beija flor) segnalo anche il 21 anni Parliament che mi ha stupito…
    il 15 anni a mio parere vince l’oscar del rapporto qualità prezzo fra tutti gli sherry wood, il 18 lo trovo legnoso…
    ciao
    Paolo
    ps il Cask Strength era il barile a sorpresa della master class…. buonissimo!!!!!

  2. peppe ha detto:

    Ciao ragazzi complimenti per il lavoro che state facendo, io è da un po’ che non vi leggevo ed ho trovato una miriade di novità . volendo acquistare qualche bottiglia “buona” cosa mi consigliereste? il vs. glendronach 15 anni è stato per me il miglior acquisto degli ultimi periodi. per esempio questo 8 anni di glendronach come si posiziona rispetto al 15 anni ?inoltre mi ha incuriosito questo rum indiano , ma volendolo associare a qualcosa di noto a cosa si somiglia? in ultimo è molto interessante il vs. whisky solo che a me piacciono quelli tipo il glendronach non torbati, il vs com’è troppo torbato?
    Visto che ritirate dall’inghilterra non è che riuscite a procurarmi un Pussers rum nelson blood? fatemi sapere un po’ di costi e vediamo se per natale mi faccio un regalino.
    un abbraccio, Giuseppe

    • adminspirito ha detto:

      Ciao
      Il Rum Indiano è già Finito ! Tornerà ad Anno nuovo.
      Il nostro whisky, seppur morbido e decisamente torbato.
      Tutti i Glendronach sono in Offerta Speciale( Leggi qui )
      Per noi i Migliori sono l’8 il 15 ed il 21 anni (il nuovo Parlament)

      Un Saluto
      Francesco

  3. jacopo ha detto:

    ciao Francesco,
    sono perfettamente d’accordo con te… soprattutto, sono d’accordo con l’assegnare la palma del migliore al 15 anni, secondo me è quasi perfetto per bilanciamento, complessità, intensità… insomma, buono buono 😉
    anche il cask-strenght mi era piaciuto, tra quelli assaggiati al festival, ed era fantastico riconoscere la presenza di qualche botte pedro ximenez a dare complessità al profilo ex-oloroso. non c’è che dire, glendronach sa quel che fa.
    a presto!
    jacopo