Glen Moray 1992, S. Samaroli

Posted: 3rd marzo 2011 by adminspirito in VARIE

Salve

Oggi vi presento questo imbottigliamento che fa parte della nuova selezione da 0,50 cl di S.Samaroli, la “Glean Cawdor”. Normalmente le bottiglie di whisky sono tutte da 0,70 cl, ma Silvano ha voluto creare questa particolare selezione per cercare di portare i suoi prodotti alla portata di un pubblico più vasto. Ovviamente continuano anche le serie da 0,70, ma questa dedicata ai whisky ed un altra dedicata ai rum è stato volutamente ridotta.

Io ho da subito “sposato” l’idea, convinto così di riuscere a proporre i suoi prodotti eccezionali ad un numero più vasto di persone. Persolmente  avrei osato di più ed avrei lanciato una serie da “mezza”, cioè da 0,375, visto che è stato fatto per tanti vini di pregio e per altri prodotti, ma questa è un altra storia.

Glen Moray è di proprietà del gruppo “de lux” Luis Vuitton proprietari tra l’altro della storica Ardbeg, della famosa GlenMorange e di lussose marche di champagne. Non è mai stata una distilleria tra le più ricercate ed infatti non vanta una produzione prolifica ed un marketing molto curato. Eppure il suo single malt dal profumo di pera e da note erbacee mi è piaciuto da subito. Un malto classico dello Speysade, fruttato ed aromatico di una rotondità e morbidezza veramente suadente. La distilleria si trova nel cuore dello Speysade vicino al fiume Lossie, anzi per dirla tutta sotto il livello del fiume che ogni tanto esonda e finisce per allagare i magazzini della distilleria.

Glen Moray è uno dei malti più apprezzati e venduti in Scozia ed in Inghileterra (Il Classic, senza età dichiarata è il N°2 nella classifica vendite), perchè rotondo, morbido, franco e dal grande rapporto qualità prezzo. Da segnalare la selezione di botti scelte per il suo invecchiamento : oltre alle normali botti ex-barboun la distilleria utilizza in gran quantità botti che in precedenza hanno contenuto vino bianco. Una selezione molto ridotta di botti riposa ed invecchia nei dundage interni tradizionali, che in futuro saranno usati per la produzione di edizioni limitate (arrivassero anche in Italia stè edizioni limitate…..).

Questo imbottigliamento di S.Samaroli è stato distillato nel 1992 ed imbottigliato nel 2009. E’ l’espressione classica del whisky di questa distilleria e la rappresenta proprio per come la abbiamo sopra raccontata. Un whisky da bere la sera, con calma seduti su di una poltrona, centellinando goccia a goccia, cercando ogni tanto di prestare attenzione al suo aroma ed ai suoi profumi, perchè tanta è la sua bevibilità, che potreste corre il rischio di “trangugiarlo” tutto d’un fiato. Un malto con cui abbianare un buon sigaro, non aggressivo, delicato come un Montecristo N°4 o un sigaro Mild Domenicano.

Quando lo bevo la sera mi capita di pensare al perchè questa distilleria venga un pò snobbata dai grandi esperti di whisky, visto che riesce a produrre e a regalarci simili perle.

Il costo della bottiglia come sempre varia da rivenditore a rivenditore (€. 80-100)