Ed Ecco il 25 Anni di questi Rum dall’ Olanda

Posted: 16th maggio 2012 by adminspirito in RUM

Salve

Qualche settimana fa abbiamo parlato e presentato una nuova linea di Rum, realizzata da un noto commerciante ed imbottigliatore indipendente Olandese. In quella occasione raccontammo del più giovane dei rum messi in commercio, il 12 anni (leggi Articolo).

Un Rum decisamente “morbido”, forse troppo, visto che proveniva esclusivamente da paesi “Anglosassoni”, noti per produrre rum fortemente fruttati, speziati, complessi e tutto sommato poco morbidi. La linea in questione, composta di 2 sole tipologie, aveva saputo catturare la nostra attenzione sia per la forma insolita delle bottiglie, sia per il prezzo che si presentava molto “accattivante”.

Le 2 tipologie sono un “blending” composto da rum proveniente dalla Guyana e dalla Jamaica. Infatti quando lo porti al naso è proprio lo stile jamaicano, con i suoi aromi pungenti di frutta tropicale ed erbacei, che ti colpisce per primo. I mercanti olandesi hanno, da sempre, importato grandi quantità di rum dalla Guyana per la produzione delle loro marche ed etichette, anzi la marca storica della zona del Demerara, la El Dorado, possiamo dire che, per il mercato europeo, nasce proprio in Olanda.

Il 12 anni non ci aveva entusiasmato e proprio per questo motivo avevamo rimandato l’apertura del 25 anni, per non trovarci di nuovo “delusi”. L’altra sera abbiamo deciso di buttare il cuore oltre l’ostacolo e abbiamo aperto la bottiglia del 25 anni.

Al naso si sprigionano gli aromi predominanti dei rum della Jamaica, ma poi si avvertono in maniera distinta anche quelli della Guyana, il tutto in un bel bouquet che denota equilibrio ed eleganza. Buona l’intensità ed ottima anche la complessità. Ora lo assaggiamo…. decisamente meno “dolciastro” del suo fratello minore, ma comunque morbido, con una intensità e setosità data dai lunghi anni di affinamento ed invecchiamento. Mentre nel 12 anni la sua morbidezza ci sembrava “costruita” tanto da risultare quasi stucchevole, in questo 25 anni invece si percepisce una morbidezza “naturale” data soltanto dal tempo e probabilmente dall’attenta regia del master blender che ha “creato” questa miscela.

Un Rum veramente gradevole, complesso, in grado di accontentare i palati più semplici, che spesso ricercano solo una piacevole dolcezza, ma senza scontentare gli estimatori più esigenti. Veramente un bel prodotto, complimenti. Se poi consideriamo il suo prezzo, ci rendiamo conto di avere tra le mani, forse, una bottiglia incredibile. Infatti quando leggemmo il prezzo pensammo : “vuoi vedere che questo rum è stato fatto usando vecchie botti difettose e o di bassa qualità ?”. Mentre alla prova dei fatti si è rivelato un rum di ottima fattura.

Riepilogando : un Rum di minimo 25 anni di invecchiamento, veramente di buona qualità, prodotto per il 50% in Guyana nella zona del Demerara e per il restante 50% in Jamaica, imbottigliato da una azienda olandese in una bottiglia atipica ma piacevole e proposto ad un prezzo promozionale (non credo che resterà a lungo così basso) di poco più di 65 euro.

Che altro possiamo aggiungere ???