Il Sigaro Toscano che Viene dal Peru : Amazon !

Posted: 21st aprile 2012 by adminspirito in GRAPPA, VARIE

Salve

L’altra sera abbiamo assistito alla presentazione dei prodotti della marca Amazon in una bella serata organizzata dal Cigar Club di Firenze Le Cigaro.

Cosa sono i Sigari Amazon è presto detto :

Sono sigari realizzati con le migliori partite di tabacco Kentuky coltivato in Toscana, nella ValTiberina e poi spedito in una piccola cittadina del Peru (Tarapoto) per essere lavorato dalle esperte “sigaraie” del luogo. Una volta realizzato i sigari tornano in Italia per essere commercializzati.

Tutto qui ?!?  Non Proprio !

La presenza alla serata del fondatore di questa azienda, che poi è finito anche nel tavolo dove ero seduto io, ha reso il tutto più piacevole & divertente. Ascoltare dalle sue parole ed i suoi racconti, con quel pizzico di leggerezza ed ironia partenopea, (che mi ricordava anche per la figura esile del fisico Eduardo & Peppino de Filippo), è stato una rara esperienza, in cui tutta la passione ed il lavoro di una vita, ci veniva raccontato quasi come una favola per bambini, anzi una storiella da Cantastorie.

Non c’è niente da fare, la vera genialità, sta nella semplicità (questa è mia) !

Ma Insomma cosa succede a questi sigari e perchè si “macinano” tutti questi kilometri, tra andata e ritorno, in un periodo che non sentiamo altro parlare delle bellezza ed importanza dei prodotti a Km zero ?!?

Provo a spiegarlo con parole mie, forse meno divenrtenti e teatrali di quelle di Salvatore :

Dunque abbiamo detto che nel 2000 nasce questa nuova marca che inizia ad acquistare le migliori partite di tabacco della Valtiberina (il miglior Kentuky coltivato in Italia). Il Tabacco viene stoccato e lasciato riposare per un primo anno qui in Italia. Poi viene sperdito in questa sperduta cittadina del Peru : Tarapoto. A Tarapoto il tabacco viene fatto riposare e fermentare, per molto tempo (anni) in base ai tipi di sigaro che si vuole andare a produrre.

Ma perchè sono finiti a Tarapoto ??

Ma ovvio, per il microclima di questa località che permette al tabacco di fare lente e lunghe microfermentazioni, senza il bisogno di aggiungere sostanze chimiche o di sentesi che ne aiutino il processo. Perchè la particolarità di tutti i Sigari Amazon è che non si usa altro che tabacco fermentato (a lungo, per alcuni sigari come l’ Arabuesque anche 8 anni) senza l’aggiunta di sostanze estrenee una fra tutte : l’Acceleratore di Combustione (che troviamo in tutti gli altri sigari).

Cosè l’acceleratore di combustione (quante domande) ?? Intuibile, no !! E” una sostanza, di cui vengono cosparse le foglie dei tabacchi che, diciamo, aiuta la fumata di un sigaro, cioè ne facilità l’accensione e ne rallenta lo spegnimento durante la fumata (per questo Certi Sigari li puoi Fumare Anche mentre vai in motorino e non si spengono mai). E poi c’è l’ammoniaca usata per le normali fermentazioni, che non viene usata per la realizzazione di questi sigari.

Infine, dopo tanto scrupolo per selezionare la migliore materia prima, per farla crescere e maturare nel rispetto dei medoti imposti da madre natura, il tabacco viene assegnato a delle abili sigaraie (peruviane ovviamente) che ne confezionano più di 10 vitolas diverse.

Quindi riavvolgendo il nastro la particolarità di questi sigari e che vengono confezionati come si facevano più di 50 anni fà, con solo fermentazioni naturali e senza l’aggiunta di nessun tipo di sostanza estranea (e che ne possa alterare il sapore e l’aroma). Per questo i loro “creatori” ci raccontano che un loro sigaro può essere spento in qualunque momento della fumata ed essere tranquillamente riacceso il giorno dopo, ma anche una settimana dopo, sarà sempre impeccabile (provare x credere).

Tornando alla serata ci è stato dato un “Manfredi” ((17 x 104 circa). Un classico modulo Bitronco-Conico.

L’accensione dei primi puf è risultata un pò aggressiva ma poi si è subito stabilizzata. Quello che colpisce della fumata di questi sigari è la grande intensità delle sensazioni e dei sapori provati. Che si tratti di sensazioni di pastosità, di untuosità, di sapore di liquirizia, qualunque essa sia è sempre di grande intensità.

In passato avevo già provato un altro modulo fatto dai loro tabacchi   (in doppia versione, tabacco chiaro e tabacco scuro) e mi erano piaciuti tanto (soprattutto l ‘ Italiano fatto appunto con tabacchi chiari). Una Vitolas (Modulo) che ricorda per le dimansioini un “Moro Ammezzato”. Unico Neo che hanno questi sigari è che, non usando acceleratori di combustione tengono a spegnersi facilmente, ma basta un pò di attenzione ed il problema è risolto (comunque a me non succede, quindi dipenderà anche da come uno è abituato a fumare).

I loro inventori ci hanno raccontato che tutto questo progetto è nato per cercare di riprodurre il vecchio stile dei sigari Toscani & Napoletani di più di 50 anni fa, ma siccome noi non c’eravamo (50 anni fa) non possiamo decidere se ci sono riusciti oppure no. Sicuramente la passione che trasmette Salvatore sa essere molto coinvolgente e lascia trasparire un amore immenso per la sua professione.

Che altro aggiungere ??

A si, ci abbiamo abbinato 2 grappe di Castagner, la Riserva di Amarone e la Torba Nera 3 anni. Grappe molto morbide ed aromatiche, ben costruite e di grande bevibilità. Adatte sicuramente ad un grande pubblico. Ineccepibili e quasi perfette, ma con poca personalità.

Intanto ecco il sito dell’ azienda dove potrete leggere maggiori informazioni al riguardo dei loro prodotti. Se fumate Toscani vi consiglio di provarli, anche solo per curiosità, poi starà a voi fare i dovuti raffronti. I prezzi sono ottimi tralatro.

Buona Fumata !!