A ROMA SABATO & DOMENICA IL WHISKY

Posted: 7th marzo 2012 by adminspirito in WHISKY

Salve

Siamo ormai entrati nel cantodow per quanto riguarda l’appuntamento dedicato al mondo del whisky a Roma : – 3 giorni alla partenza.

Ecco il sito per poter leggere i programma degli eventi e tutto le info possibili : Spirit of Scotland Whisky Festival. Noi saremo presenti dall’inizio alla fine del festival, cioè sia Sabato che Domenica e per i nostri amici ci sono ancora disponibili 3/4 ingressi omaggio, quindi contattateci se interessati.

Nella giornata di Sabato ci occuperemo dell’organizzazione del Master Class dell’azienda di Imbottigliatore Indipendente Wilson&Morgan (leggi programma) che in questa particole occasione festeggiarà il suo 20° compleanno. Dal programma potete leggere delle 4 bottiglie in degustazione.

Ma il meglio di noi lo daremo nella giornata di Domenica dove abbiamo organizzato un nostro Master Class con in degustazione dei veri e propri capolavori (leggi programma). Le bottiglie in degustazione anche qui sono 4, ma sono veramente rare da incontrare. Soltanto la nostra passione per i whisky degli anni passati, unita all’altra per il lavoro degli imbottigliatori indipendenti italiani, ci ha spinto a mettere in degustazione queste bottiglie ormai introvabili. Un modo per poter condividere questa grande passione con tutti i conoscenti ( e non) della materia e degli argomenti trattati.

In Particolare ne segnaliamo due :

Laphroaig del 1965 di 20 yo, selezionato da Intetrade di Nadi Fiore, Cask Strength. Un Laphroaig proveniente da un periodo magico, una rarità quella di poterlo degustare ancora. Serge Valentin, uno dei più accreditati giornalisti e scrittori di whisky,  quando ha recensito questa linea di Laphroaig gli ha dato sempre tra i 96 ed i 98 punti, inserendoli tra i 10 migliori Laphroaig di sempre.

 

 

Port Ellen del 1969 di 15 yo, selezionato da Nadi Fiore per Intetrade da Gordon&Mac, Cask Strength. Un altro capolavoro di una delle più ricercate distillerie di Scozia. Sempre Serge Valentin, lo ha eletto e votato come miglior Port Ellen di sempre.

Senza dimenticare le altre due :

Ardbeg 1974 di 23 yo

Higland Park 1955 di 34 yo

Il Master Class vedrà la presenza di Nadi Fiore, la persona che ha selezionato queste due fantastiche bottiglie e sarà moderato dal giornalista Andrea Scanzi, celebre scrittore di vini e grande appassionato di whisky, in particolare di quelli fumosi & torbati delle isole.

Lo sappiamo perfettamente che queste bottiglie hanno un alto valore collezionistico e che col tempo non farà altro che aumentare, ma abbiamo deciso di degustarle e di farle degustare a tutte quelle persone appassionate come noi. Il costo del Master Class è di 50 euro che, considerando il valore di queste 4 bottiglie è praticamente un affare.

Non è solo il valore delle bottiglie in questione che rende unico questo appuntamento, ma la possibilità di poter fare un salto indietro nel tempo e di poter degustare non solo un whisky, ma un modo di produrlo ed un particolare periodo che purtroppo non tornerà più. Sarà come fare un salto indietro nel tempo.

Quindi vi invitiamo ad iscrivervi per gli ultimi posti rimasti

Ci Vediamo a Roma !

  1. Luca ha detto:

    Ciao, sarei interessato a uno degli ingressi omaggio per la manifestazione “Spirit of Scotland”. Fatemi sapere ce n’è ancora di disponibili 🙂
    Grazie!
    Luca Pontisso

    • adminspirito ha detto:

      Ciao
      Mi dispiace ma leggo solo ora il Messaggio.
      Purtruppo (o per fortuna) in questa piattaforma Blog quando posti il tuo primo commento non viene pubblicato in automatico ma si ferma in una apposita cartella in attesa di una “moderazione e approvazione”.
      Una volta approvato i commenti seguenti verranno pubblicati in automatico.
      Mi dispiace avrei esaudito volentieri la richiesta.
      Spero che tu ci sia andato lo stesso ed anche che ti sia piaciuto.

      PS : Mettitti in lista per la prossima edizione !

      Un saluto
      Francesco

  2. angelshare.it ha detto:

    Francesco, è stato un vero piacere condividere con te questi 4 giorni bellissimi e formativi. Grazie di tutto.