Un Nomade tra i Barili

Posted: 8th maggio 2019 by adminspirito in RUM, VARIE

Salve

Il titolo non lascia certo alito a nessun dubbio, abbiamo appena finito di leggere il libro (Nomade Tra i Barili) che racconta in prima persona il lavoro di Ricerca fatto da Luca Gargano nel mondo del Rum in questi ultimi 40 anni. 

Appena e’ arrivato il libro, lo abbiamo sfogliato velocemente e una certa nota di delusione ci ha subito pervaso, non c’era neanche una fotografia, non ce l’aspettavamo davvero. E’ stato solo in seguito, una volta immersi nella lettura, che ci siamo resi conto non essere affatto un difetto ma bensi’ un pregio. Ci sono tornati alla mente le emozioni dei vecchi Libri di Salgari che leggevamo da bambini, con i racconti di quella India che avremmo poi visitato a piu’ riprese una volta cresciuti. Quando sei immerso nella lettura e l’immaginazione inizia a prendere forma, non c’e’ poi tanta differenza tra le Tigri della Jungla o le vicende di Tremal Naik e le Strade di Georgetow o i Paesaggi di Haiti.

E’ proprio la mancanza di immagini che permette di leggere questo libro tutto d’un fiato perche’ quando l’immaginazione inizia a dipingerti nella testa i luoghi ed i volti raccontati non vorresti piu’ fermarti e ti ritrovi a divorare le pagine una dietro l’altra.

Il racconto di 40 anni di lavoro di Luca Gargano nel mondo del Rum e’ un testo che rispecchia perfettamente il suo stile, un mix di persona semplice e un po’ esibizionista al tempo stesso, generoso, che ama parlare sia di se ma anche delle persone che ha incontrato in tanti anni di attivita’, vantando i successi conseguiti ma senza tralasciare gli insuccessi quando questi si sono presentati. Una bella storia di una persona che seguendo le proprie passioni e intuizioni e’ stato capace di diventare uno dei massimi artefici del rilancio del Rum su chiave mondiale.

Un libro perfetto tanto per i neofiti che si sono da poco affacciati a questo mondo (con cui riusciranno piano piano a conoscere meglio questo poliedrico distillato), tanto per gli appassionati piu’ esperti perche’ buttate la, tra un Chaudace e un Grocue e’ possibile trovare davvero una marea di aneddoti e informazioni utili per conoscere meglio i Caraibi piu’ autentici & il mondo del Rum.

Una Guida di Viaggio anche, per tutte quelle persone che in futuro vorranno provare a visitare alcuni dei luoghi piu’ simbolici & affascinanti per quanto riguarda la storia dello Spirito dei Caraibi.

Se proprio vogliamo trovare un difetto a questa interessante lettura, e’ stato, dopo aver visto scorrere centinaia di nomi e aneddoti,  il non aver trovato cenno del nostro tra i tantissimi che Luca ha raccontato (non che ce lo aspettassimo, ma dopo averne letti cosi’ tanti un pochino ci speravamo), si vede che probabilmente non siamo stati capaci di fare breccia nel suo cuore e di questo, tutto sommato, ce ne rammarichiamo (anche noi non abbiamo problemi a raccontare successi e insuccessi, anzi a onor del vero, siamo piu’ propensi a presentarci agli altri con questi ultimi, piuttosto che i primi, chissa’ poi perche’?!?)

Un libro per gli appassionati di rum ma un libro anche per chi non lo e’ affatto, da leggere la sera, in veranda, sorseggiando un Ti-Punch con sottofondo musicale di Nina Simone….

PS: La nostra copia del libro di McClusker risulta stampata nel 1989 ed e’ in 2 Volumi.

 

  1. Paolo ha detto:

    Sto finendo di leggerlo, e la fantasia sostituisce le immagini.
    Ho solo una domanda.
    Quando pubblicherai anche tu Francesco un libro-racconto delle tue scoperte.
    Se non fai un libro, ci accontentiamo di leggere i post sul sito, ma che siano lunghi lunghi.
    Ciao

  2. Federico Rossi ha detto:

    Credo che basterebbe stampare in ordine cronologico tutti gli articoli di questo Blog per poter scrivere un saggio sulla filosofia dei distillati…. E non solo… Mi auguro (e credo che siamo veramente in tanti!!!! ) di poter leggere sempre più le sue nozioni.. Magari un libro.. O meglio una collana…!!! 😉😉😉 Un carissimo saluto…

  3. adminspirito ha detto:

    Salve
    Rispondo ad entrambi in un colpo solo visto che avete alzato lo stesso tema.
    Innanzi tutto vi ringrazio della fiducia accordata ma noi non siamo mai stati ai Caraibi quindi non avremmo davvero motivo di scrivere un libro, rispetto a tanti altri (anche se Salgari ha scritto i suoi libri senza essere mai andato in India)
    Purtroppo i 12 anni di enoteca, essendo da soli a gestirla, non ci davano mai il tempo di muoverci (non e’ che dovevamo andare in miniera, ma ai “Caraibi” quindi se avessi avuto il tempo ci sarei andato anche a nuoto)
    Finalmente liberi da impegno, avevamo in programma di rifarci con gli interessi in questo 2019 ma c’e’ stato questo maledetto incidente che ci ha messo KO.
    Pero’ abbiamo dei progetti editoriali nel cassetto, di cui non parlo piu’ x scaramanzia, in fondo scrivere e raccontare e’ una delle cose che ci piace fare maggiormente.
    Buona giornata a entrambi
    Francesco

    • luca.gargano ha detto:

      John James Mc Cusker Jr ha scritto la sua tesi di laurea alla Pittsburgh University nel 1970 microfilmata dalla University Microfilm,A Xerox Company,Ann Arbor,Michigan

      • adminspirito ha detto:

        Ciao Luca
        Esattamente…..
        Quello che volevo dire, e’ che e’ la sua Tesi e’ stata pubblicata nel 1989 come Classico libro in 2 Volumi (meglio non dica quanto mi sono costati)
        Allego foto….