HABEMUS PAPAM…..

Posted: 1st giugno 2018 by adminspirito in VARIE

Salve

Forse qualcuno si stara’ chiedendo se questo Blog tratta ancora di Acquaviti (certo che si, abbiamo appena aggiunto un nuovo Link nella sezione RumBlogger International) oppure se e’ “leggermente uscito dal tema”. Perdonateci ma ci stiamo attrezzando per una nuova fase che come tutte le novita’ si porta in dote anche una certa dose di confusione, ma posso assicurare tutti gli appassionati della materia che tra qualche mese si potranno rifare con gli interessi. E poi quello che sta succedendo in queste settimane (e quello che potrebbe seguire nei prossimi mesi) e’ davvero troppo importante per chiunque abbia a cuore il futuro del paese e non solo da far passare in secondo piano qualunque altra cosa……

Abbiamo finalmente un Governo, detto del Cambiamento, che per la prima volta e’ libero dai partiti storici che in questi ultimi 40 anni hanno governato (male) l’Italia. Cosa sapranno fare (o cosa gli permetteranno di fare) lo vedremo soltanto in corso d’opera. 

Hanno redatto una proposta di governo che lascia perplessi molti, ma la cosa piu’ importante e’ che questo governo Lega/5Stelle ribalta la filosofia tenuta da quelli precedenti “aiutiamo le industrie/imprese/banche e poi vedrete che queste rimetteranno in moto l’economia (invece le suddette si spartivano solo i magri finanziamenti)” sostituita con un “aiutiamo i cittadini e le famiglie, partendo da quelle che vivono in condizioni di precarieta’ estrema e vedrete che saranno loro il motore della ripresa”. Non esiste la bacchetta magica e per attuare anche solo la meta’ delle riforme presenti nel contratto di governo ci vorranno anni, ma il segnale che si vuole andare in quella direzione e’ importante. Stessa cosa per quanto riguarda l’Europa, importante sara’ dare un segnale concreto per un Europa dei Popoli e non solo delle Elite.

Cosa davvero importantissima il Governo Conte ha dietro una partecipazione popolare che non si vedeva dai tempi della Costituente (oltre il 50% dei cittadini lo hanno votato e lo sostengono). Se questo governo sara’ lasciato libero di lavorare e riuscirà’ a portare in porto anche solo la meta’ delle riforme presenti nel suo programma potrebbe innescare una reazione a catena di fiducia in tutte le persone che lo hanno sostenuto che si sentiranno parte attiva di questo nuovo corso, contribuendo a colmare quel fosso sempre piu’ largo tra Cittadini & Politica.

Ed in fondo un Governo Lega/5Stelle (e Mattarella) finisce per essere utile anche all’Europa della Finanza/Burocrazia perche’ per la prima volta un governo italiano avra’ le mani libere per tagliare buona parte di quelle Lobby/Aziende/Servizi Statali che ci costano un sacco di soldi ma non servono a niente. I Governi precedenti non le potevano toccare perche’ o erano serbatoi di voti di qualcuno o erano il rifugio di politici trombati alle elezioni (o loro parenti). Stessa cosa per quanto riguarda: Riforma RAI, Corruzione, TAV, Acqua Pubblica, Vitalizi, Pensioni d’Oro, ecc… tutte riforme a costo zero (anzi che porteranno soldi in cassa) che i vecchi partiti non erano in grado di attuare per non ledere i loro interessi e per le pressioni delle lobby che garantivano voti a loro riconducibili (ricordiamo un Bersani ministro del lavoro nel Governo Prodi che non riusci’ neanche a liberalizzare le licenze dei Taxi su Roma per le pressioni della Lobby dei Taxisti della capitale).

Diverso e’ invece il discorso per le riforme che andranno a ridiscutere i rapporti con l’Europa e gli altri stati del vecchio continente. Assisteremo ad un continuo lavoro di pressione che e’ gia iniziato la scorsa settimana. Lo Spread e la Borsa da un lato, la pressione psicologia da un altro (tutte le volte che si andranno a trattare temi caldi vedrete come per incanto che pioveranno articoli/trasmissioni/con interventi politici sulla “maturita’ di governo di Salvini/Di Maio/Conte” (dove saranno considerati maturi quando risponderanno positivamente agli interessi di Bruxelles e completamente inaffidabili quando proveranno a percorrere una strada autonoma). Quindi importante sara’ riuscire a leggere gli eventi, fiutare le trappole e reggere la pressione (in questo Di Maio domenica scorsa, per la prima volta finito davvero sotto pressione per la storia di Savona & Mattarella non ci ha dato una prova convincente, ma almeno ci e’ piaciuto come ne e’ uscito, scusandosi per l’errore e rincominciando da capo; anche questa in fondo e’ una novita’).

Commenti sulla squadra di Governo:

Sono la migliore risposta a tutti quelli che additano i 5Stelle come pericolosi populisti/sovversivi con un Piano Segreto per uscire dall’Euro. Quello che i 5S hanno sempre fatto (da quando hanno vinto delle elezioni Comunali, Provinciali, ecc…) e’ semplicemente mettere nei posti chiave (Assessore, CapoCommissione, Ministro, ecc…) personalita’ estremamente competenti e non compromesse, aventi le mani libere di agire per davvero nell’interesse del popolo Italiano. Perche’ in Italia le personalita’ competenti e oneste non mancano di sicuro, solo che fino ad oggi venivano “messe in naftalina”, proprio perche’ considerate non affidabili (cioe’ non corruttibili e non disposte a chiudere un occhio quando gli veniva chiesto). Tutto Qui!!

Fra i tanti vogliamo scegliere il Ministro dell’Ambiente che e’ andato al Comandante dei Carabinieri Sergio Costa, figura di primo piano nell’inchiesta sullo smaltimento dei Rifiuti Tossici nella Terra dei Fuochi. Persone Competenti, Oneste, che nelle loro carriere hanno sempre preferito anteporre gli interessi generali a quelli personali di parte. Ecco il Pericoloso Populismo dei 5 Stelle (che possa essere pericoloso per tutti quei gruppi che hanno basato il loro potere su corruzione e malaffare ci credo).

Buon Lavoro prof. Conte, le aspettative sono davvero alte nel paese ed il lavoro di mediazione che l’aspetta tra le istanze 5stelle e della Lega davvero impegnativo….

Buona Festa della Repubblica Presidente Mattarella, restiamo dell’idea che lei potra’ essere l’arma in piu’ di questo Governo se decidera’ di consigliarli/aiutarli saggiamente e nel rispetto delle rispettive funzioni…..

PS: Io Crosetto ce lo avrei messo dentro lo stesso…….