Caro Presidente della Repubblica……

Posted: 28th maggio 2018 by adminspirito in VARIE

Buongiorno Presidente

Ci permettiamo di scriverle questa lettera per esprimere il nostro pensiero su quello che sta succedendo in questi giorni…..

Presidente Mattarella, in questi 2 mesi la abbiamo sinceramente ammirata, per il suo impegno e per la sua decisa volonta’ di dare un governo al paese che rispecchiasse le intenzioni di voto della maggioranza degli Italiani, cosa che non davamo affatto per scontata.

Noi siamo convinti che fosse un occasione storica, perche’ per la prima volta ci si apprestava a varare un Governo con dietro un vastissimo sostegno popolare, composto prevalentemente da quella fetta di popolazione che aveva subito piu’ di altri gli effetti della crisi economica, arrivata ormai al limite della rassegnazione.

Si rende conto dell’effetto incredibile che avrebbe avuto sul paese se questo governo fosse stato in grado di lavorare e di riuscire a portare dei risultati concreti nella vita delle Italiani?? Avremmo assistito come per incanto ad un rinato amore verso la politica, alla diffusione di un nuovo sentimento di fiducia tra gli Italiani, che avrebbero visto, finalmente, che era possibile riformare un sistema che appariva ormai irriformabile. E tutti assieme si sarebbero sentiti parte di questo cambiamento, innescando cosi’ una reazione a catena che avrebbe potuto contagiare anche il resto dei paesi dell’Unione Europea.

Per questi motivi e per l’importanza della posta in gioco avevamo l’impressione che lei seguisse con grande interesse quello che in Italia stava succedendo, consigliando ed agevolando la nascita di Nuovo Governo, sicuramente carico di tante aspettative ma al tempo stesso anche di grandi prospettive. Noi eravamo davvero orgogliosi del suo lavoro tanto da voler chiamare questo Governo Conte, il Governo di Di Maio/Salvini/Mattarella.

Poi all’improvviso, a meta’ della scorsa settimana e’ successo qualcosa che non siamo in grado di comprendere…….

I giornali hanno iniziato un bombardamento mediatico sul fatto che lei teneva una linea troppo morbida nei confronti del futuro governo Lega/5Stelle e che non aveva “spina dorsale” in quanto accettava di buon grado qualunque cosa le proponevano. Presumo che di pari passo siano arrivate telefonate da altrettanto esponenti politici, sia Italiani che stranieri che pressapoco la incalzavano sugli stessi temi. Lo Spread come x incanto ha iniziato a salire, ecc….. Ed all’improvviso anche il suo atteggiamento verso questo nuovo governo ha iniziato a cambiare….. forse perche’ messo all’angolo dalle tantissime pressioni ricevute, forse perche’ all’ultimo le e’ mancato il coraggio di andare fino in fondo, questo caro Presidente lo sa solo lei. Sappiamo pero’ entrambi che la storia di Savona e del Piano segreto di uscita dall’Euro e’ solo un espediente, una scusa, per fermare tutto (altrimenti che senso avrebbe l’aver proposto il Ministero dell’Economia a Giorgetti della Lega, se c’era un piano per uscire dall’Euro lo poteva applicare tanto Savona quanto Giorgetti). Quindi le reali motivazioni restano al momento ignote.

Quello che invece non e’ ignoto e’ che se questo Governo poteva far nascere nella gente un rinato sentimento di fiducia ed innescare una nuova ondata di impegno civile, l’averlo affossato portera’ l’effetto opposto. Ci aspettano momento difficili (tanto a lei ma anche a tutti noi) perche’ questa rischia di essere la goccia che fa traboccare il vaso, l’ennesima dimostrazione che ormai la volonta’ popolare passa sempre in secondo piano di fronte agli interessi dei poteri forti (anche quanto questa segue ed utilizza alla lettera tutti gli strumenti democratici che la costituzione ci garantisce ed offre). Scavando un fossato sempre piu’ grosso tra la gente e la politica.

Crediamo, caro presidente, che abbiamo perso un occasione davvero unica, di riappacificare gli animi del paese e di iniziare un nuovo percorso di sviluppo che vedesse coinvolti (o che almeno si sentissero tali) la gran parte degli Italiani. Come si sara’ reso conto in questi 2 mesi, la volontà’ degli Italiani (e dei 2 Movimenti che la hanno rappresentata nelle trattative per fare il Governo) non e’ certo quella di “rivoluzionare tutto”, ma molto piu’ semplicemente quella di mettere nei posti di potere (dove si prendono le decisioni che ricadono sulla loro pelle) delle persone oneste & competenti, con le mani libere di agire per davvero in nome del popolo italiano (tutto qui, altro che piano B per l’Euro).

Se tutto questo non e’ stato possibile farlo perche’ lei ha subito delle pressioni da altri paesi, perche’ doveva dimostrare di avere piu’ spina dorsale, o perche’ all’ultimo momento le e’ mancato il coraggio….. conta davvero poco!!