ANNIVERSARI : 16 Marzo 1978

Posted: 16th marzo 2018 by adminspirito in VARIE

Salve

Avevamo anticipato che in questo 2018 ci sarebbero stati non pochi Anniversari, questo che ricordiamo però non è affato piacevole…… Oggi sono passati 40 anni esatti, il 16 Marzo 1978 veniva Rapito il Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro con una azione eclatante da parte di un commando delle Brigate Rosse. Del Rapimento di Aldo Moro e dei 55 giorni che ne seguirono è stato detto tutto ed il contrario di tutto, chi vuole documentarsi seriamente può repereri moltissimi testi sull’argomento, chi lo vuole fare in “forma più leggera” può guardare il Film Piazza delle 5 Lune con Donald Sutherland & Giancarlo Giannini (malgrado ormai si conosca tutto della vicenda il film, veramente ben fatto, riesce a tenere lo spettatotre incollato allo schermo in un continuo crescendo di colpi di scena).

Il 16 Marzo del 1978 è uno di quei bivi della Storia che può essere paragonato al 22 Novembre del 1963 a Dallas (omicidio JF Kennedy), tanto per citarne un altro eclatante, dopo quel giorno di Autunno negli USA niente sarebbe stato più come prima. Malgrado il tentativo di rendere tutto più complicato, con una miriade di Tesi/Complotti/Suggestioni, quasi sempre la realtà dei fatti è molto più semplice e si traduce in una mera questione di interessi, soldi & potere. Aldo Moro è stato il nostro JFK, dopo il suo rapimento e la sua uccisione anche in Italia “niente sarebbe stato più come prima”. Il Sogno di una generazione politica cresciuta nel Ripudio della Guerra e che stava lavorando per creare una società più giusta, eliminando i conflitti sociali che la animavano, si infrange nel 1963 negli USA e 15 anni dopo anche in Italia.

Il progetto a cui Aldo Moro stava lavorando con il Segretario del PCI Enrico Berlinguer riassunto nel binomio “Compromesso Storico” era invalso da tutti gli attori sul campo. Non lo potevano tollerare gli Americani, e men che meno i Russi (se il mondo avesse visto che era possibile lavorare assieme DC/PCI “manonellamano”, l’ordine mondiale stesso sarebbe stato messo in discussione). Moro sarebbe stato il prossimo Presidente della Repubblica e l’idea che avrebbe potuto dare l’Incarico di Primo Ministro ad un componente delle Sinistre non faceva dormire sonni tranquilli gli Americani. Ma era la sua visione Politica che non poteva essere tollerata da un Mondo diviso in Blocchi, la sua Ricerca dell’indipendenza (finalmente un Italia non più suddita degli USA, ma con un rapporto paritario) e la sua Idea di aprire una nuova fase che potesse servire come laboratorio politico per superare l’idea stessa della Guerra Fredda era condiderato dagli alleati “un pericolo da evitare ad ogni costo”. Aldo Moro andava fermato e con lui anche l’Idea stessa del Compromesso Storico, bisognava solo trovare la manovalanza adatta a cui far compiere l’operazione e soprattutto a cui addossarne le colpe (non tanto giudiziarie, quanto semmai politiche). Le BR erano perfette in quanto anche per loro e per il tipo di progetto che portavano avanti, l’idea di un accordo tra  la Borghesia&LaClasseOperaia, avrebbe finito per minacciare seriamente gli obbiettivi che si erano prefissati.

E qui entrano in gioco davvero tanti di quegli attori e di quegli Interessi che neanche il migliore degli sneggiatori avrebbe potuto ideare un Triller/Polizesco di tale livello (Infatti il Film di Renzo Martinelli “Piazza delle 5 Lune” non si inventa niente e attinge quasi tutto il materiale per la sua trama dai fatti realmente successi in quegli anni).

In questi giorni in TV è stato tutto un sussueguirsi di Interviste/racconti di ExBrigatisti (su LA7, su Canale9 e altri, Moretti, Faranda, Morucci, Gallinari, Fiore, ecc…) con particolare attenzione a quelli che hanno preso parte al Sequestro Moro. Non che siamo contrari a questo genere di trasmissioni (salvaguardando il rispetto dei Parenti delle vittime), anzi è bene che se ne parli il più possibile, perchè da quegli eventi è nato il Sistema che ci ha Governato per un 30ennio e quindi fa parte della nostra storia. Personalmente, tra le tante Teorie di Complotti che si sono susseguite, pur operando in una realtà molto complessa, ci siamo fatti l’idea che…..

Le BR non erano vittima di nessuna “infiltrazione diretta” che ne muovesse le fila e quel giorno in Via Fani molto probabilmente non c’erano solo loro ( anzi è probabile che gli appartenenti alle BR fossero in “minoranza”). Gli Americani erano maestri nel “mappare” i Gruppi Estremisti (tanto di Destra che di Sinistra) e poi, grazie a tutta una serie di accorgimenti, erano anche in grado di influenzarne le azioni (ma questo non voleva dire che ne fossero infiltrati all’interno). Nel caso specifico delle BR, dove nella prima fase esisteva una doppia visione stretegica (Curcio/Franceschini) che si confrontava/osteggiava con quella prettamente più Militarista (Moretti), bastò attuare l’arresto di tutti i Capi Storici (tranne Moretti, salvato da una misteriosa telefonata dell’ultimo momento) che come per incanto l’organizzazione virò improvvisamente verso progetti di tipo militare (della serie: se si aiuta Moretti nell’ascesa di Capo delle BR, poi molto probabilmente questi realizzeranno un certo tipo di Politica e di Iniziative). Fatto questo passo bastava solo continuare a monitorare il lavoro delle BR (così come di tanti altri gruppi simili) per poter eventualmente intervenire in caso di bisogno, riuscendo così ad influenzare gli eventi (e quando seppero che alcuni Brigatisti erano scesi a Roma per rapire un Esponente della DC qualcuno deve aver iniziato a lavorare al progetto). Dobbiamo ammettere che gli Americani (o chi ne rappresentava i loro interessi in Italia) con il Caso Moro riescono a compiere una delle migliori Operazioni Strategiche di tutto il periodo della Guerra Fredda. Eliminando non solo un avversario scomodo (Aldo Moro), ma anche l’Idea stessa del suo lavoro (Compromesso Storico), addossandone le colpe alla parte avversa (Sinistra) e portando la maggioranza della popolazione italiana dalla loro parte (Abbandono della Lotta Politica & Conseguente Riflusso). Davvero un CAPOLAVORO!! (Forse proprio per questo gli Americani erano così ammirati & grati nei confronti di Licio Gelli tanto da invitarlo ai Party più esclusivi alla Casa Bianca).

Fu Bettino Craxi a rivelare ad una Giornalista di aver saputo che Gelli parteciva regolarmente alle riunioni del Gabinetto di Crisi costituito dal Ministro Cossiga durante i 55 giorni del Rapimento Moro (tutti i partecipanti risultarono poi iscritti proprio alla P2 di cui Gelli era il GranMaestro). Ma malgrado questo non si può ridurre tutto ad un piano ben elaborato e perfettamente funzionante, la realtà era molto più complessa e andava gestita giorno per giorno. Come nelle BR c’erano 2 lineee ben diverse (chi voleva liberare Moro e chi No) anche dentro la DC, il Governo ed il Gabinetto di Crisi presieduto da Cossiga succedeva la stessa cosa (c’era chi voleva liberarsi di Moro e c’era chi invece lo voleva Salvare, non molti in verità). C’è qualcuno che pensa davvero che un giovane Prodi abbia avuto da una seduta spiritica il nome della Strada dove si trovava il Rifugio delle BR?!? Del resto anche dentro il Governo/DC mica tutti erano contenti di prendere sempre ordini degli Americani (che in certe situazioni difendevano solo i loro interessi) e quindi qualcuno, con le dovute cautele del caso, si dava da fare per una soluzione diversa da quella prefissata come quella volta che gli salvarono la vita…..

Aldo Moro si trovava a Bordo del Treno Roma-Monaco che nell’Agosto del 1974 fu Vittima di uno dei più gravi attentati dell’Italia Stragista (Italicus con 12 Morti e quasi 100 Feriti). All’ultimo momento fu fatto scendere da alcuni funzionari del Ministero con la scusa di dover firmare alcuni documenti urgenti e il treno proseguì senza di lui (almeno questa è la versione ufficiale). Questo è il Migliore degli Esempi di quanto abbiamo sopra riportato. Qualcuno voleva liberarsi di Moro e aveva organizzato già tutto nel 1974 con un attentato in una galleria in Val di Sambro per far saltare il Treno su cui viaggiava l’Onorevole Moro (poi si scoprirà che l’ordigno era stato posizionato da Esponenti Estrema Destra di Ordine Nuovo, guarda caso perennemente in Contatto & Finanziati dalla P2). Ma all’interno di chi sapeva di questo attentato qualcuno, all’ultimo momento, mise in moto dei meccanismi che finirono per salvare la vita a Moro (quella volta) facendolo scendere all’ultimo momento dal treno. Fu anche un avvertimento diretto nei suoi confronti “smetti di lavorare al progetto di un alleanza con le Sinistre oppure per te finisce male”. Purtroppo Aldo Moro, avendo come faro delle sue azioni  il bene & gli interessi del paese, non si fece intimorire e continuò nel suo lavoro.

Cosa resta oggi di quel decennio di Lotte e Conquiste Sociali che portarono all’italia del Grande Benessere degli anni 80/90?? Cosa ne è stata delle Generazione che voleva dare “l’Assalto al Cielo”?? (arrivando a sfiorarlo con un dito….). Quasi Niente Purtroppo!! Si ricordano solo le Stragi e il Rapimento di Aldo Moro, tutto il resto è stato sepolto sotto una corte di Omissis (non quelli dei Servizi ma bensì quelli della memoria collettiva). A Dimostrazione, ancora una volta di chi abbia realmente condotto la lotta e vinto; la storia la scrivono i Vincitori e se di quegli anni si ricordano solo avvenimenti di Tipo Militare è perchè loro sono stati i reali Vincitori. Negli anni70 quasi tutti si sentivano in grado di tessere Analisi SocioPolitiche (come oggi quasi tutti si sentono allenatori di calcio) ed anche i componenti delle BR erano convinti di leggere la realtà delle Masse e di saperne Prevedere (nonchè guidare) il Futuro. Sicuramente anche i componenti delle BR erano preda di intense passioni politiche, ma la storia ha dimostrato che della realtà (figuriamoci del futuro) ci avevano davvero capito ben poco e forse, quando finalmente i primi squarci di illuminazione iniziarono ad entrare nel cervello di Moretti&Soci ormai erano definitivamente preda del loro ruolo e non erano più in grado (o non ebbero il coraggio) di tornare sui loro passi.

Sentire Paolo Cimino Pomicino in TV in questi giorni (probabilmente l’ultimo esponente Democristiano del tempo che ancora calca i salotti Televisivi) che racconta come “le BR fossero un Gruppo ParaMilitare a livello di Forze Speciali e che la Polizia Italiana dell’epoca non era neanche lontamente in grado di contrastarli perchè non alla loro altezza”  è una grandissima minchiata e totalmente priva di fondamento (guarda caso PC Pomicino apparteneva alla Corrente Andreottiana della DC, il gruppo che più ci ha guadagnato dalla scomparsa di Moro e probabilmente quello più “legato/obbediente” agli Interessi USA). Le BR complessivamente in tutto il paese erano appena un 100inaio di persone, tuttaltro che preparate militarmente (come si evince dai loro stessi racconti, in particolare quelli di Fiore) che riuscirono a fare quello che fecero perchè mossi da forti motivazioni ma soprattutto perchè ad un certo punto furono lasciati liberi di agire (servivano ad uno scopo). Infatti dopo il 1978, quando ormai non servivano più, nel giro di un paio di anni, furono tutti uccisi, arrestati e processati con una facilità disarmante.

Capiamo benissimo che oggi, delle persone ormai vicine alla vecchiaia e che hanno sacrificato tutta la vita ai loro ideali (giusti o sbagliati che siano) facciano di tutto per rivendicare un appartenenza storica/politica che almeno gli lasci la sensazione di non aver sprecato la loro vita inutilmente (e che soprattutto li faccia dormire non preda dei sensi di colpa per tutte le persone a cui hanno tolto la vita). La realtà dei fatti però è che questi signori/e, sicuramente mossi da grandissima passione politica, hanno finito per entrare, consapevolmente o no, in un “gioco molto più grande di loro” (magari Moretti era anche convinto di poter giocare alla pari….) che li ha fogocitati. Le colpe non sono tutte loro (qualcuno ha creato le condizioni perchè in Italia si arrivasse a questo tipo di scontro sociale) ma la loro lettura della realtà è stata completamente sballata ed hanno finito per dare una mano a quel sistema che dicevano di voler combattere/abbattare.

Pensando a tutte quelle persone che invece hanno lottato per un paese più giusto & democratico (loro erano le masse) e guardando al Futuro, potete stare tranquilli, il Cielo è sempre lì… (magari un pò meno limpido di un tempo) e ci saranno sempre nuove generazioni che gli daranno l’assalto fino a quando non si creranno le condizioni per un sistema più equo e rispettoso di tutti.

…E se credente ora
che tutto sia come prima
perché avete votato ancora
la sicurezza, la disciplina,
convinti di allontanare
la paura di cambiare
verremo ancora alle vostre porte
e grideremo ancora più forte
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti,
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti….
La Canzone del Maggio,  Fabrizio de Andrè

  1. Enrico ha detto:

    Fa piacere leggere i tuoi pensieri Francesco.
    Ciao,
    Enrico

  2. Mirco ha detto:

    Ciao Francesco,
    me lo ricordo come fosse ora, finita la scuola ero da poco partito per il servizio di leva e mi trovai catapultato per la strade intorno a Sulmona a fare posti di blocco con un mitra in mano che poco più che sapevo reggere.
    Erano convinti che l’avessero portato in qualche covo in Abruzzo.

    • adminspirito ha detto:

      Buongiorno Mirco
      Me l’ho ricordo anch’io seppur facessi appena la II Elementare.
      Si, lo cercavano dapp’ertutto (l’Italia intera era un continuo Posto di Blocco).
      Poi è finita come è finita…..

      Incredibile che Cossiga, all’epoca Ministro dell’interno (e comandante in capo delle forze di Polizia) e quindi primo responsabile del totale fallimento di tutta l’operazione (errori procedurali di indagine madornali, ostaggio ucciso, nessuno terrorista trovato, ecc..) invece che essere messo al bando dalla vita politica del paese x totale incapacità poi sia stato addirittura “promosso” con la Carica di Presidente della Repubblica (parole di uno dei Figli di Aldo Moro).

  3. Mirco ha detto:

    Evidentemente quello che doveva fare l’aveva fatto…