Salve

Ultimamente siamo un pò assenti su queste pagine ma a nostra discolpa ci teniamo a precisare che non è dovuto a pigrizia (anzi mai come in questo periodo siamo tanto indaffarati).

In questi giorni abbiamo ricevuto il Report sull’andamento della Vendita delle Bottiglie di Whisky da Collezione nel Regno Unito e, leggendolo, ci siamo resi conto che valeva la pena di condividere questi dati, che servano almeno come spunto di riflessione.

Leggendo questo rapporto che Analizza il 2017 potrete farvi un idea più chiara dell’esplosione di questo fenomeno, di quali sono le Distillerie che spuntano i Prezzi più alti, di quali sono i Brand in Ascesa e quali quelli in Discesa….. Da tenere a mente che i dati sono i dati e che bisogna sempre essere in grado di interpretarli nella maniera corretta.

Sotto Alleghiamo il Rapporto Completo (57 Pagine), intanto andiamo ad esamire alcuni dei dati più salienti che emergono da questo lavoro di ricerca:

Partiamo con il Confronto tra gli anni che vanno dal 2013 al 2017 per Vedere quanto è Cresciuto questo settore. Nel 2017 il Totale delle vendite ha superato i 25Milioni di Sterline ed il prezzo Medio di 1 Bottiglia ha sfiorato le 300 Sterline

 

PREZZO PIU’ ALTO RAGGIUNTO da 1 BOTTIGLIA (e a quale Distilleria Apparteneva) . La bottiglia più costosa di Scotch venduta durante il 2017 è stata una bottiglia di Dalmore 62yo che ha realizzato 95.000 sterline. Il Macallan retrocede di 1 posizine ma resta il Brand dove i Consumatori investono maggiormente. Port Ellen, Brora e Rosebank ottengono la peggiore performance annuale in questi ultimi 5 anni a (+ 5,59%, + 7,31% e + 0,48% rispettivamente).

 

PREFERENZE dei COLLEZIONISTI CHI SALE & CHI SCENDE

 

PRERENZA BRAND degli INVESTITORI
Macallan Continua ad essere il Brand preferito dagli Investori, surclassando tutti gli altri. Da notare il balzo in avanti di SpingBank. Dalmore per la prima volta esce dalla Top10 e Rosebank seppur lentamente continua la sua salita verso il successo.

 

CHI COMPRA E PERCHE’
INVESTITORI 24%
COLLEZIONISTI 43%
APPASSIONATI33%

 

QUALI SONO I BRAND PIU’ ACQUISTATI dai COLLEZIONISTI…..

SCARICA la RELAZIONE COMPLETA :

Rare Whisky 101 – 2017 Annual Report-1

  1. fabrizio ornano ha detto:

    bellissimo ed utile il report, grazie

    purtroppo il link non funziona però

    • adminspirito ha detto:

      Buongiorno
      Vero…. ho riprovato a ricaricare ma non funziona…. strano….. non riesce a caricare il Documento (forse WP non prende dei File che “pesano” più di tanto).
      In attesa di trovare una soluzione famo alla vechia maniera :
      CHI VUOLE IL DOCUMENTO COMPLETO CI SCRIVA UNA MAIL E LO ALLEGHIAMO/MANDIAMO DIRETTAMENTE…..

      Un saluto
      Francesco

  2. Fabrizio Ornano ha detto:

    Ciao Francesco,
    Mi manderesti il report sugli whisky per favore?

    Grazie!

  3. daniele ha detto:

    ciao, mi piacerebbe leggere il report completo, complimenti per il lavoro svolto!