Coroni Rum del 1934 dalla Norvegia

Posted: 29th dicembre 2017 by adminspirito in RUM
Tags: , ,

Salve

Ieri sera è terminata l’Asta (su uno dei siti di aste internazionali più seri in circolazione) di questa bellissima bottiglia di Rum Coroni del 1934.

Distillata nel 1934 ed Imbottigliata nel 1955 (21yo circa) non riporta in etichetta la gradazione ma dopo un analisi degli esperti di Christie’s è emerso che marca circa 57,3% (la bottiglia fu venduta ad un asta di Crhistie’s nel 1990, dove molto probabilmente ci misero la loro etichetta e la scatola di legno). Era abbastanza comune un tempo da parte dei Broker del settore (lo si fa anche oggi) rivendere lotti di bottiglie già imbottigliate senza etichetta (sta poi all’eventuale acquirente farci mettere la sua). Poi deve essere stato portato/regalato a qualcuno che vive in Norvegia ed in questi giorni è tornata sul mercato tramite il sito di aste in questione. Sempre gli esperti di Christie’s hanno dato il nome/origine al Rum (probabilmente era un lotto di bottiglie) ed hanno stabilito che doveva venire dalla Guyana, molto probabilmente dalla Guyana Olandese (il Suriname) dove per l’appunto esiste una provincia che porta quel nome (Coroni).

Secondo noi invece è più probabile che sia normale Demerara della Guyana Britannica (non abbiamo “basi scentifiche” a cui appigliarci, semplicemente ci limitiamo a ragionare). Infatti ricordo che Cadenheads tra i suoi vecchi Rum Demerara aveva proprio un 1934, ed inoltre sempre Cadenheads era uno dei pochissimi ad imbottigliare alla gradazione naturale di botte (e dulcisinfundo Bottiglia e Tappo ci sembrano assomigliare molto a quelli usati da Cadenheads un tempo).

L’esperto del sito di aste aveva valutato la bottiglia 500/750 euro ed invece l’asta è terminata a € 1200

Abbiamo partecipato all’asta perchè volevamo aggiudicarci questa bellissima bottiglia ma quando ci siamo accorti che da qualche parte c’era un altra persona motivata come noi, una volta superato i 1000 euro ci siamo ritirati (2 persone assattanate possono scornarsi tra loro a lungo facendo salire il prezzo e contribuendo a fare la fortuna del venditore). Magari un giorno ci contraccambieranno la cortesia. Non avremmo avuto nessuna difficoltà a pagarla anche di più del prezzo finale di termine/vendita dell’Asta.

Indipendentemente dalla sua incerta origine, resta un incredibile Rum del 1934 (di 21yo) imbottigliato alla Gradazione Naturale di Botte, una Rarità assoluta, sia che la si voglia conservare, sia che si decida di aprirla per degustazione. Vedo tante “ciofeghe” in vendita a cifre ben più alte di questo Coroni, quindi tutto sommato 1200 euro è davvero un buon prezzo per questa bottiglia.

Visto che siamo entrati in argomento invitiamo tutti gli appassionati/collezionisti di Rum ad allargare i loro arizzonti, invece di pensare solo al Caroni e a pochissime altre cose. Un paio di settimane fa abbiamo acquistato su ebbbay una vecchia & bella bottiglia di Rum di Barbados che era stata snobbata da tutti (la abbiamo vista quando l’Asta da 7 giorni stava ormai per scadere ed aveva il compralo Subito a 25 euro, davvero incredibile).

Anche se il Consiglio in Materia (tantissimi ci scrivono/contattano per chiedere se vale la pena comprare questa o quella bottiglia, del quanto potrà valere in futuro, ecc….) che ci sentiamo di dare è sempre lo stesso “acquistate per il piacere di farlo, per pura passione e per la ricerca della qualità, oltre che per degustare in compagnia una bella bottiglia, non state a pensare quanto vale o quanto potrà valere in futuro; un giorno vi accorgerete di aver fatto la cosa giusta perchè le vostre bottiglie saranno molto ricercate o al peggiore dei casi avrete delle cose fantastiche da offrire/degustare”.