Salve

State pensando di impiantare una MicroDistilleria qua in Italia ??? (Auguri!!)

Volete avere un idea dei Costi dell’impianto e/o di un Buon Alambicco??

Oggi vi vogliamo parlare di una Azienda che Produce & Vende Impianti di Distillazione per tutte le tasche e su cui vale sicuramente la pena spendere 2 parole.

L’azienda in questione si Trova in Cina e anche se ora qualcuno avrà storto il naso ci teniamo subito a precisare che la Cina è probabilmente il più grande produttore di Acquaviti di Frutta al Mondo (il riferimento è in termini numerici non qualitativi perchè il loro gusto è diverso dai canoni occidentali) e che può vantare una antica tradizione distillatoria (chiedere anche a Mr. Davide Terziotti se non ci credete).

Frequentando il Corso per Mastro Distillatore e confrontandoci tra di noi sui costi e sulle qualità di un buon impianto di Distillazione siamo finiti per entrare in contatto (grazie LucaTiz) con la DAYEOO TECH.CO.  azienda Cinese di Wenzhou specializzata nella produzione di Impianti di Distillazione (anche di Impianti per Birrifici Artigianali ma questa è un altra storia che riguarda solo chi fa o vuole fare Birra).

“Sfrugugliando” giorni interi sul loro sito e dopo un lungo scambio di email (per conoscere meglio l’azienda e per farci fare un paio di preventivi) ci siamo resi conto di aver incontrato una bella realtà sorretta dal lavoro di oltre 100 operai e che produce degli impianti di pregio (questo a onor del vero non è stato ancora suffragato da fatti concreti ma il nostro istinto ci spinge in tale direzione….. e noi abbiamo il pregio/difetto di seguire sempre l’istinto anche se delle volte ci porta a frangere qualche scoglio). Di sicuro dopo aver fatto fare dei preventivi dalle (poche) aziende Italiane che producono Impianti di Distillazione (ed anche Estere/EU) non abbiamo che potuto constatare la differenza di prezzo/costi.

Anche l’eventuale spedizione (che avviene via nave nel porto commerciale a voi più vicino) dalla Cina in Italia non ha un costo molto alto e si parla di appena 500 euro per un impianto di piccole/medie dimensioni (un 300lt con Colonna di Rettifica, Pompa e 3 Serbatoi, adatto per una MicroDistilleria insomma) un pò di più per impianti più grandi. Se serve mandano un loro tecnico per l’installazione e la messa in funzione dell’impianto (a vostre spese ovviamente)

Do sottolineare sono i loro MicroAlambicchi (da 50/100/150 lt) adatti per divertirsi a Distillare in casa e per fare degli esperimenti (non adatti a mandare avanti una Distilleria Artigianale insomma) che però hanno il notevole pregio di costare appena 1000/1500 (mille/millecinquecento) euro al pezzo. E visto la qualità di questi oggetti rispetto alle “minchiate” che si trovano in giro al medesimo costo……

Durante il nostro scambio di mail è emerso che eravamo i primi Italiani ad entrare in contatto con loro e che soprattutto li prendevano molto sul serio. Avevamo anche pensato, in comune accordo con l’azienda, di diventare i loro rappresentanti per il Mercato Italiano ma visto le “Leggi del Regno” che ancora governano l’arte della Distillazione in Italia (cioè leggi/regolamenti risalenti agli anni30 e un vero incubo per chiunque voglia provare a seguire questa strada) qui nel bel paese è quasi sicuramente più facile Vincere MasterChef che riuscire a diventare MasterDistiller (cioè aprire una Distilleria).

Però non volevamo disperdere questa opportunità e quindi abbiamo pensato di farla conoscere a tutte le persone potenzialmente interessate all’argomento distillazione qua nello stivale (ed anche nella EU perchè come vedo dalle statistiche questo Blog è seguito anche in Francia/Germania/Svizzera/Danimarca/ecc…). Siamo fatti così, ci piace condividere con gli altri le nostre scoperte, ci viene naturale non è un merito, anche se sempre più spesso ci rendiamo conto che questo atteggiamento “non paga”, spesso la granparte delle persone prendono quando hanno bisogno e poi…….. (ma magari con il tempo anche questo cambierà – assieme alle regole sulla Distillazione si spera).

Se qualcuno vuole maggiori informazioni (o vuole dare un occhiata ai preventivi che ci siamo fatti fare ci contatti pure)

Se qualcuno vuole qualche indirizzo di chi in EU ha già acquistato e messo in funzione un loro impianto (per poter verificare come funziona & l’affidabilità) ci contatti pure.

Oppure se avete già un progetto in corso d’opera contattate direttamente l’azienda (per le cazzate vi potete rivolgere direttamente a noi invece….).

Date un occhiata sotto a qualche foto….

Sul loro sito invece potete trovare gli schemi dettagliati dei vari impianti di distillazione.

ALAMBICCO POT-STILL per TUTTI gli USI con CALDAIA da 50/100/150 Lt. a CIRCA 1000/1500 EURO                                                      (sono degli Alambicchi da Cantina/Garage ma ad un prezzo davvero fantastico- Tutto Rame & Acciaio)

DISTILLERIE nel MONDO che LAVORANO con i LORO ALAMBICCHI/IMPIANTI di DISTILLAZIONE

  1. Davide ha detto:

    Poi però devi comprare per forza il contalitri elettronico che costa 18.000 euro 🙂

    • adminspirito ha detto:

      Il ContaLitri, il Terrore di Ogni Futura Distilleria Artigianale in Italia (finchè non cambiano stu caz… di regolamento assurdo), dovrebbe essere un Contalitri Meccanico (con quelli Elettronici penso che si potrebbe spendere meno del 10% della cifra che hai correttamente riportato).

      In questo caso invece Compreso nel Prezzo ti mandano un Cinese che sta all’Uscita dell’Alambicco e conta i litri con un Pallottoliere Elettronico collegato direttamente con l’agenzia delle Dogane……
      Devi dargli solo Vitto & Alloggio!!
      Si accontenta di una Branda nella Distilleria…..

  2. Fanti ha detto:

    Bonjour,
    Je suis intéressé par la mise en place d’une unité de distillation.
    Merci
    Antoine Fanti