RHUM, Le Guide de l’Expert

Posted: 16th novembre 2017 by adminspirito in RUM

Salve

Ci hanno appena consegnato un pò di copie del nuovo “libello” dedicato al mondo dello Spirito dei Caraibi: “Rhum, Le Guide de l’Expert”

Scritto da Luca Gargano, Daniele Biondi, Cecile Fortis, Cyril Weglarz e Arthur Morbois sono 96 pagine di un simpatico compendio che ogni appassionato di Rum dovrebbe avere nella propria biblioteca.

E’ più un “bignami” della materia, in quanto per ridotte quantità di spazio tratta tutti gli argomenti senza poter approfondire troppo, ma ha 2 vantaggi non da poco :

  • E’ stato scritto dai massimi esperti della materia per quanto riguarda il tema
  • E’ un atlante che si occupa di tutto il rum prodotto nel mondo

Diviso per contenti dedicata un paragrafo ad ogni Paese e Distilleria di tutto il mondo, soffermandosi (e spiegando) le modalità produttive di ogni stile di riferimento.

Se siete all’inizio di questa fantasica avventura e volete iniziare ad orientarvi tra le varie tipologie di rum, da oggi avete trovato la vostra bussola.

Scritto in Francese

Lo potete trovare nei classici siti di eboock……

  1. Paolo ha detto:

    Si, ma cavolo, sempre in francese….non dico in italiano, ma almeno in inglese…

    • adminspirito ha detto:

      Ciao Paolo
      Per me è meglio, il Francese lo leggo bene quasi quanto l’Italiano, ma mi rendo conto che non siamo molti.
      Del resto questo è un Libro della MdW di Parigi, quindi non poteva che essere scritto in Francese.
      Un saluto
      Francesco

  2. Daniele ha detto:

    Mi accodo a chi si ‘lamenta’ del francese… una pubblicazione in inglese avrebbe un pubblico decisamente più vasto, stesso patema per l’atlas du rhum, splendido libro ma ugualmente sempre in solo francese. Spero che le prossime pubblicazioni abbiano almeno un bilingue fra/eng.

    • adminspirito ha detto:

      Ciao Daniele
      La pubblicazione di cui sopra è stata prodotta dalla MdW di Parigi, quindi è abbastanza logico che sia scritta nella loro lingua.
      Concordo che l’inglese avrebbe probabilmente una platea più ampia, però è anche vero che il Movimento degli appassionati di Rum in Francia è molto ampio.
      Di sicuro, parafrasando Antonio Conte (“ne dovrà passare di tempo primo che una squadra Italiana torni a giocare una Finale di Champions”, poi subito smentito dai fatti x 2 anni di fila) “ne dovrà passare di tempo prima di vedere una di queste pubblucazioni in Italiano”.
      Purtroppo qua in Italia l’unico movimento ampio e in continua crescita è quello degli “speculatori del rum”.