Distillerie Maschio

Posted: 16th ottobre 2017 by adminspirito in ACQUEVITI VARIE
Tags:

Salve

La scorsa settimana siamo passati dalla Distilleria di Bonaventura Maschio nel Trevigiano per una visita che ci ha lasciato non poche sorprese. La Famiglia Maschio vanta una lunga tradizione Distillatoria nella zona (fine 800) tantè che un tempo erano moltissime le distillerie aperte sotto la denominazione Maschio (Fratelli, Nipoti, Cugini, ecc…). I suoi prodotti (in particolare quelli di Bonaventura Maschio) sono molto noti al pubblico dei consumatori anche perchè facilmente reperibili in grande distribuzione.

Tra i vari prodotti che abbiamo degustato (oltre alle loro Acquaviti, Grappe, Brandy, Uva, Gin, ecc..ci sono anche Whiskey & Rum di importazione) abbiamo avuto il piacere di assaggiare un Acquavite di Castagne invecchiata circa 12yo non ancora in produzione (cioè che non è ancora uscita in commercio) davvero notevole. E non deve essere stato semplice far fermentare le castagne x la distillazione!!

Mirabile esempio della Ingegneria Popolare tutta Italiana (della serie di necessità virtù) sono gli alambicchi Pot Still con cui Distillano l’Uva e il Brandy con caldaie in spesso rame. Provengono dalla Mutti con cui concentravano il Succo di Pomodoro negli Anni 40/50 (quello nei Tubetti). Negli anni 50 nell’azienda di Pelati/Conserve decise di ammodernare gli impianti e la famiglia Maschio acquistò i vecchi alambicchi per riadattarli al lavoro nnela loro Distilleria.

Hanno anche 2 Piccoli alambicchi Discontinui per la produzione del loro Gin che possono lavorare sia Direttamente che con un cestello per i Botanicals in infusione.

Ma le cose che ci hanno piacevolmente colpito sono 2 :

1 – Un Piccolo Museo della Distillazione che includeva

  • Un Anticolo Alambicco Charentaise a Fuoco Diretto per la distillazione del Cognac da circa 650 Lt (recuperato da una vecchia distilleria abbandanota nella zona della Charente Marittime nel Fin Bois, probabilmente della metà 800) e completamente restaurato con la collaborazione dell’Università di Udine. Potrebbe essere messo in funzione oggi stesso.
  • Un bellissimo Carro/Distilleria Ambulante per la Distillazione delle Vinacce di Fine’800, anche questo Francese e conservato in maniera davvero incredibile (sembra nuovo). Acquistato pochi anni fa dalla Famiglia Maschio ad un asta su Ebay…. (incredibile, è !?!)
  • Altri piccoli/medi Alambicchi & impianti di distillazione che raccontano della tradizione Distillatoria delle nostre montagne a cavallo del 700/900.

Potete dare un Occhiata alle Foto del Museo qua sotto………

2 – Durante la visita nel laboratorio del Master Blender ci è caduto l’occhio (ormai allenato) su una vecchia bottiglia di “Whisky Maschio” che ci ha incuriosito e non abbiamo perso l’occasione per approfondire l’argomento direttamente con uno dei proprietari della famiglia che ci stava facendo visuitare l’azienda. Con nostra grande sorpresa abbiamo scoperto che si trattava di un Malt Whisky prodotto qua in Italia tra gli anni 60/70 nella Distilleria Maschio con un procedimento tutto artigianale, Maltando l’Orzo in proprio e utilizzando una Torba locale proveniente dalla Provincia di Vicenza per dargli quel tocco di affumicato che il mercato richiedeva. Poi lasciato invecchiare per minimo 3 anni come il disciplinare Scozzese prevedeva. Davvero un piccolo pezzo di storia della tradizione italiana uscito in commercio per circa 5/6 anni tra la fine degli anni 60 e la prima metà degli anni 70. Ci sarebbe piaciuto assaggiarlo, per curiosità, ma il figlio ci ha subito fatto notare che quella era una delle 2 ultime bottiglie rimaste in distilleria, quindi…… (a buon intenditor poche parole).

Ma visto che il Collezionismo è ormai diventato il nostro mestiere (pardon…. la nostra Missione) e che fino ad oggi sono davvero poche le bottiglie che non siamo stati in grado di reperire ci siamo subito messi alla ricerca e non ci abbiamo messo molto e trovare una Vecchia Edizione di Questo Whisky Italiano (Vedi Qua), anche se non è proprio la stessa edizione.

Molto bello anche il Carro Ambulante con Alambicco da circa 330 Lt a Fuoco Diretto dei primi del 900 che si trova nel Piazzale interno della Distilleria. Non è delle medesime condizioni del Carro/Distilleria di metà 800 che si può vedere all’interno ma è lo stesso ben conservato e rimane un bellissimo pezzo di storia della nostra tradizione Distillatoria.

Guarda un pò quante belle sorprese è possibile scoprire nella nostra piccola Italia…..