Roma Capitale del Rum 8/9 Ottobre

Posted: 4th ottobre 2017 by adminspirito in RUM
Tags: , ,

Salve

Si tiene a Roma, domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017, presso il Centro Congressi dell’A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center (via Giorgio Zoega, 59) la quinta edizione di ShowRUM – Italian Rum Festival, uno dei più importanti evento al mondo e primo in Italia dedicato al Rum e alla Cachaca. La rassegna, promossa da Isla de Rum in collaborazione con SDI Group, è diretta da Leonardo Pinto, riconosciuto a livello mondiale come uno dei migliori esperti di rum in Europa,trainer, consulente per le aziende e dal 2014 membro della giuria dei World’s 50 Best Bars. Il programma completo, la lista espositori e brand presenti al festival al link www.showrum.it .

Novità del festival di quest’anno, la consegna a due ‘promesse’ del settore, di un riconoscimento dedicato a Silvano Samaroli, ‘Signore degli Spiriti’, storico imbottigliatore di rum e whisky, scomparso nel febbraio 2017 e membro storico della giuria della STC – ShowRUM Tasting Competition.

“Siamo giunti – dichiara Leonardo Pinto, fondatore e direttore di ShowRUM – al quinto anno di una manifestazione che ha saputo crescere e farsi largo, a livello mondiale, come uno degli eventi di riferimento del settore. Siamo fieri, ma di certo non vogliamo accontentarci ed è per questo che ogni anno cerchiamo di migliorarci, dando attenzione maggiore ad alcuni aspetti del festival e inserendo novità che valorizzino l’intero mercato del rum in Italia. Il fatto che sempre più brand decidano di esporre i propri prodotti a ShowRUM e che sempre più professionisti e appassionati affollino la location nella due giorni dell’evento, significa che stiamo percorrendo la strada giusta e questo ci infonde entusiasmo e voglia di fare sempre meglio”.

Noi dovevamo partecipare sia come componenti della Giuria al Concorso che Assegna le Medaglie ai Migliori Rum in competizione (ShowRUM Tasting Competition dedicata a Rum e Cachaca, nella quale i due distillati vengono divisi per anni di invecchiamento e per alambicchi di provenienza, oltre che per tipologia di materia prima.), sia con i nostri spazi dedicati alle Bottiglie Rare & da Collezione, ma purtroppo, come abbiamo scritto nel precedente articolo, in questo periodo siamo “in altre faccende affaccendati” e quindi, nostro malgrado, per quest’anno abbiamo dovuto rinunciare.

Saremo comunque presenti nella giornata di Domenica e quindi se c’è qualcuno che ci vuole chiedere qualcosa o scambiare 4 chiacchiere sui temi che noi trattiamo, siamo sempre a disposizione (se ci vedete in giro, con la scusa di offrire un Bicchiere o anche un Caffè – ci vendiamo x poco ormai – ci potete aggangiare senza problemi).

Il Festival di Roma in questi anni ha saputo crescere, lentamente ma inesorabilmente, edizione x edizione, mattone su mattone.Oggi è finalmente un appuntamento importante per ogni appassionato di Rum dello Stivale e Azienda che operi in questo settore.E non si può dire certo “arrivato” in quanto i margini di crescita/miglioramento sono ancora molteplici.

V edizione

Orari e prezzi

Giornata per il pubblico – domenica 8 ottobre – dalle ore 14:00 alle 21:00 (ingresso 10 euro in prevendita, 15 euro in loco)

Trade day – lunedì 9 ottobre – dalle ore 11:00 alle 19:00 (ingresso gratuito)

Location
A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center
Centro Congressi
Via Giorgio Zoega, 59 – Roma