Un Saluto a Tom Petty, Cappellaio Matto & Sindaco!!

Posted: 3rd ottobre 2017 by adminspirito in VARIE
Tags:

Salve

Ultimamente stiamo aggiornando con minor frequenza questo spazio, non è pigrizia è che siamo molto impegnati in altre faccende (della serie in altre faccende affaccendati), ma vedrete che recuperemo presto & bene.

Abbiamo deciso di scrivere queste righe per un saluto ad uno dei Musicisti che più ci ha influenzato e che è stata la colonna sonara della nostra adolescenza, scomparso poche ore fa per un Infarto in California : Tom Petty.

Poco conosciuto in EU (erano gli anni in cui Bruce Springsteen catalizzava tutta l’attenzione del Rock Made in USA) è stato invece uno dei musicisti più apprezzati negli USA, assieme alla sua Band gli Heartbreakers. Esploso alla fine degli anni 70 la loro Musica è stata la classica espressione del Rock a Stelle&Strisce con una leggera influenza Sudista.

Nel 1987 Tom Petty & The Heartbreakers vengono scelti da Bob Dylan per suonare assieme durante un Grande Tour tra Europa/Australia; era il 12 Settembre del 1987 e noi avevamo appena compiuto 17 anni quando assistevamo alla Data Italiana del loro concerto all’Autodromo di Modena all’interno del Festival dell’Unita (cazzo….. quelli si che erano Festival dell’Unità). Il sodalizio con Bob Dylan durerà a lungo e Tom Petty con gli Heartbreakers parteciparanno a molti dei suoi Video/Concerti.

Da quel Tour estraiamo una fantastica versione di Knockin’ On Heaven’s Door:

Dopo di che Tom Petty assieme a Bob Dylan, Roy Orbison, Jeff Lynne & George Harrison fonderanno i Traveling Wilburys per il puro piacere di fare Buona Musica e di divertirsi assieme ad un gruppo di Amici.

Parteciperà nel 1997 con un Cameo al Film di Kevin Kostener “L’Uomo del Giorno Dopo”, era il Sindaco della Cittadina di Bridge City (quello che fa funzionare la Funivia da cui il PortaLettere Kostner si lancia nel vuoto). Storico lo scambio di battute tra i due con PortaLettere/Kostener che lo squadra e gli dice “Ma ti conosco, tu eri famoso un tempo” e Tom Petty/Sindaco replica “No, tu sei Famoso”

Ci sono tante canzoni che ci tornano alla mente di quegli anni, partendo dai suoi primi LP, schietti & decisi a arrivando alle sperimentazione degli anni 80/90 con un sound più “complesso”(sempre nel solco del Rock a Stelle&Strisce comunque), come non ricordare il Video un pò lisergico di Don’t Come Around Here No More in cui interpreta il Cappellaio Matto di Alice con un giovanissimo Jonny Dep attore protagonista. Ma credo che questo suo classico “Cavallo di Battaglia” racconti meglio di molte altre lo stile di Tom Petty & The Heartbreakers, Refugee :

Come amava dire lui, avendo debuttato nella seconda metà degli Anni70 : “Eravamo troppo Hard per gli amanti del Mainstream e troppo soft per i Punk” !!

TOM PETTY & THE HEARTBREAKERS

  1. Mirco ha detto:

    Un grande!!!

    PS visitata la scorsa settimana la Costa dei Trabocchi, bellissima