Salve

Nostra Nonna ci ripeteva spesso, quando dovevamo occuparci di cose nuove, “Impara l’Arte e Mettila da Parte” e credo proprio che l’affermazione non abbia certo bisogno di ulteriori spiegazioni.

Avete una Grande Passione per il mondo della Distillazione ??

State pensando di Aprire un MicroBirrificio ??

Vi piacerebbe imparare/conoscere le tecniche di queste 2 Bellissime & Storiche Discipline ??

Bene da un pò di tempo è possibile farlo alla SCUOLA ENOLOGICA di CONEGLIANO , la più antica d’Italia (1876), con degli appositi Corsi di Formazione aperti a tutti (non solo agli Studenti della Scuola)

Qui Potete Trovare il Programma del Corso “Figura di Distillatore”

Il corso si terrà presso la Distilleria Sperimentale di Veneto Agricoltura del Campus della Scuola Enologica di Conegliano.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze e le competenze teorico pratiche per la gestione di impianti di distillazione e per la produzione dei prodotti distillati.

Qui Potete Trovare il Programma del Corso “Figura di Birraio Artigianale”

A cui tra qualche mese si aggiungerà anche il Corso “Figura di Casaro”.

Il corso l’ARTE DI FARE IL CASARO ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze necessarie per la formazione dell’addetto qualificato casaro secondo il profilo e lo standard professionale realizzati dall’Amministrazione regionale. Il progetto si pone dunque la duplice finalità di: – formare nuove figure professionali qualificate che potranno prestare la propria opera presso caseifici cooperativi, caseifici privati e alpeggi valdostani sia nella filiera latte crudo, per produrre formaggi di qualità (DOP e tradizionali) a stagionatura media, sia nella filiera latte pastorizzato, per produrre formaggi freschi e latticini;, – offrire la possibilità di conseguire una qualifica a quelle figure professionali che già operano presso caseifici cooperativi, caseifici privati e alpeggi, attraverso un potenziamento della loro preparazione teorica e pratica.

Il Corso da Mastro Distillatore, di circa 100 ore e riconosciuto dalla Regione Veneto ( valido per il riconoscimento dei crediti formativi a livello professionale) partirà tra circa 3 settimane e sappiamo che ci sono ancora dei posti disponibili.

Se c’è qualcuno Interessato e/o avete bisogno di ulteriori informazioni contattate direttamente i responsabili dei Corsi.